Fede95 Inviato 22 Aprile 2017 Segnala Condividi Inviato 22 Aprile 2017 Salve a tutti! Volevo condividere qualche scatto della riproduzione di Phalangium cfr. targionii. Inizialmente i due esemplari si avvicinano e il maschio tenta di immobilizzare la femmina utilizzando i pedipalpi e spesso l'estremità delle zampe (come in foto) Avendo osservato diversi accoppiamento ho notato che, in questa fase, la femmina spesso tenta di fuggire e il maschio la insegue bloccandola. Successivamente avviene l'accoppiamento vero e proprio. Corteggiamento e accoppiamento durano in tutto circa 1-2 minuti massimo, dopo di che si separano velocemente. Oggi ho notato che la femmina ha deposto le uova sul fondo del terrario (Ci sono circa 1,5cm di torba inumidita). Sfortunatamente non ho visto il momento della deposizione, però se può interessare posso documentare lo sviluppo delle uova. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 22 Aprile 2017 Segnala Condividi Inviato 22 Aprile 2017 Grazie fede! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 22 Aprile 2017 Segnala Condividi Inviato 22 Aprile 2017 Interessantissimo e nuovissimo! Non avevo mai visto niente di simile. Brava! Da osservazioni fatte in natura ho visto che le uova di opilione sono uno dei cibi preferiti degli acari Trombidiidae. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 22 Aprile 2017 Segnala Condividi Inviato 22 Aprile 2017 Bravissima! Gran reportage, quanto misurano le uova? Attendo con curiosità aggiornamenti sullo sviluppo. Opiliones are the new black Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 22 Aprile 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Aprile 2017 Ecco la dimensione delle uova: Comunque dopo la deposizione il maschio ha perso totalmente interesse per la femmina, così ho provato a metterne un'altra e si sono accoppiati subito Sapete quale sia la causa della mancanza di interesse verso la femmina? Avevo ipotizzato (a logica) che fosse qualche ormone presente solo prima della deposizione ma non sono riuscita a trovare nulla. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ophidia1978 Inviato 22 Aprile 2017 Segnala Condividi Inviato 22 Aprile 2017 Grandissima Federica! Piergiorgio mi aveva anticipato l'evento. Stupenda la foto dell'accoppiamento in cui si vede l'inserimento del pene. 😳 Ti direi, per il momento, di aggiungere cfr nel nome scientifico e di conservare gli esemplari alla morte così da identificarli con certezza successivamente. Stupenda discussione 😁 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 22 Aprile 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Aprile 2017 Grazie mille Luca correggo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 23 Aprile 2017 Segnala Condividi Inviato 23 Aprile 2017 Notevole! Sono curioso sia di seguire lo sviluppo che le tempistiche! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 23 Aprile 2017 Segnala Condividi Inviato 23 Aprile 2017 Come già espresso, fantastico!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 25 Aprile 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Aprile 2017 Anche la seconda femmina ha deposto le uova, sempre sul fondo del contenitore Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 17 Maggio 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Maggio 2017 Piccolo aggiornamento: entrambe le femmine sono morte a poca distanza dalla deposizione, quindi, se non è una coincidenza, le femmine dovrebbero deporre una volta sola (dato che dopo la deposizione non hanno nemmeno tentato di accoppiarsi di nuovo). Attorno alle uova si è formata un po' di muffa, quindi spero si possano sviluppare lo stesso.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 18 Maggio 2017 Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2017 rimuovila se riesci... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 18 Maggio 2017 Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2017 Leggo solo adesso questo report... Brava Fede! Bellissimi e teneri gli Opilioni, li adoro... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati