Jump to content

elleelle

Moderatori
  • Content count

    3,897
  • Joined

  • Last visited

About elleelle

  • Rank
    Esperto

Profile Information

  • Gender
    Male

Previous Fields

  • Nome
    luigi
  • Località
    roma
  • Provincia
    roma
  • Regione
    lazio
  • Socio
    non associato

Recent Profile Visitors

1,342 profile views
  1. Si tratta di Aphaenogaster cfr spinosa. La loro specialità è proprio di rastrellare palmo a palmo il territorio alla ricerca di cadaveri, che riescono a trasportare molto bene, anche da sole, ma a volte in gruppo. Catturano anche animali vivi, tra cui larve di coleotteri, che feriscono ma conservano vive nel formicaio in modo che le larve le possano mangiarle fresche. Raramente si mettono a sezionare gli insetti che trovano, a meno che non siano molto grandi, a differenza di quello che fanno altre formiche, come Crematogaster scutellaris e Pheidole pallidula, che li riducono a piccoli pezzi prima di trasportarli, dopo di che li trasportano velocemente.
  2. Giusto. Da queste foto si riconosce chiaramente. Le variazioni di disegno e colore sono infinite.
  3. Anche per me è l'ipotesi più probabile.
  4. elleelle

    Monza (MB) - Dysdera sp.

    A me risulta che possono abitare dietro i battiscopa.
  5. Una foto sulla sua ragnatela aiuterebbe
  6. elleelle

    Chiusi (SI) - Zoropsis sp.

    Mi sembra tutto coerente. Comunque, la maggior parte dei piccoli, se non tutti, cercano di scappare prima possibile all'esterno.
  7. Se proprio non li vuoi, puoi demolire delicatamente le ragnatele senza fare del male ai ragni. Se vedono che le tele sono distrutte spesso, alla fine capiscono che non è un buon posto e se ne vanno a costruirle altrove.
  8. Infatti ..... La sola cosa che conta è la specie. L'incastellatura di generi e famiglie che ci si costruisce sopra è comunque arbitraria, perché non credo rappresenti qualcosa di effettivamente esistente in natura (tipo la tavola periodica di Mendeleev) ed è più che altro un linguaggio e un'organizzazione mentale nostra. A seconda dei criteri che si adottano la struttura tassonomica cambia. L'analisi del DNA è il criterio più moderno, ma non è l'unico possibile e non è detto che sia il più utile e significativo.
  9. elleelle

    Villafrati (PA) - Pulchellodromus bistigma

    Un maschio. Non fanno ragnatela e si aggirano dovunque: sul terreno, sugli alberi, e catturano le prede con la forza e l'agilità.
  10. elleelle

    le foto piú belle

    Era un torrentello con acqua corrente che va anche i secca in estate. Argyroneta necessita di acqua calma e di livello abbastanza costante con vegetazione subacquea.
  11. elleelle

    le foto piú belle

    Ieri mi sono massacrato le ginocchia per andargli dietro sui sassi .....
  12. elleelle

    le foto piú belle

    Una carrellata di ragnetti acquatici. Arctosa cfr leopardus? Pardosa wagleri Pardosa wagleri maschio Pirata sp. con preda Pirata sp. maschio
×

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.