Jump to content

PiErGy

Amministratori
  • Content count

    5,401
  • Joined

  • Last visited

About PiErGy

  • Rank
    Piv
  • Birthday 01/01/1987

Contact Methods

  • Website URL
    http://www.naturamediterraneo.com
  • ICQ
    0
  • Skype
    piergiorgiodp

Profile Information

  • Gender
    Male
  • Location
    Pescara

Previous Fields

  • Nome
    Piergiorgio
  • Località
    Pescara
  • Provincia
    Pescara
  • Regione
    Abruzzo
  • Socio
    Socio Ordinario

Recent Profile Visitors

4,290 profile views
  1. Come detto da Federica, il ragno è un maschio adulto di Pritha pallida ed è impossibile fosse così grande... Non superano i 3-4 mm di corpo. Sono ragni del tutto innocui, avendo dimensioni troppo piccole per mordere l'uomo. Cercherei altrove le cause delle problematiche esposte.
  2. Concordo, l'unica specie di Cyclosa segnalata in Sicilia con una sola protuberanza addominale è appunto C. conica.
  3. Più che di uno splittaggio - che implicherebbe il creare nuovi generi - quel lavoro ha semplicemente spostato/riorganizzato le specie note di Xysticus e generi affini prese in esame in base ai risultati ottenuti. La cosa, basandosi solo sulle sequenze presenti in GenBank, presenta delle criticità di accuratezza. Ne avevo parlato con Filippo Castellucci e le sue considerazioni erano molto interessanti, spero le riscriva qui.
  4. Le zampe piuttosto corte - soprattutto per un maschio adulto - e poco spinose e le tibie molto ingrossate del primo paio di zampe mi fan pensare più a qualche Alopecosa, ad esempio A. barbipes.
  5. PiErGy

    Idiothele mira

    Quest'anno la riproduzione è andata a buon fine. Esemplari diversi, la femmina era appena maturata. Non ho foto dell'accoppiamento, avvenuto il 30 marzo, né dell'ovisacco deposto dopo una ventina di giorni in una camera sotterranea sul fondo del terrario. Posto foto della femmina con alcuni piccoli attorno a lei Hanno iniziato a venir fuori dal cunicolo della femmina il 10 giugno, dopo un paio di giorni sono intervenuto per prenderli e separarli... 18 esemplari in totale. Come tipico per questa specie, sono nati pochi spiderling ma già di buone dimensioni (sui 5 - 6 mm bodylenght).
  6. PiErGy

    Identificazione ragno

    Genere Tegenaria.
  7. PiErGy

    Salerno (SA) - Crustulina sp.

    Direi senza troppi dubbi Steatoda grossa, giovane. Corrisponde in tutto, ha solo le macchie più chiare di quanto lo sono tipicamente. Steatoda albomaculata in casi come questi è simile ma non è sinantropica, ha una colorazione più scura di prosoma e zampe e ha quest'ultime più corte. In merito all'altro esemplare: gli adulti di Steatoda grossa son spesso quasi neri e hanno macchie color ambrato che possono ricordare la colorazione di Latrodectus tredecimguttatus. Son praticamente certo che non hai malmignatte in casa.
  8. Ciao, l'addome degli Argyrodes italiani non presenta protuberanze di quel tipo all'estremità dell'addome, quello in foto è un giovane di Cyclosa.
  9. PiErGy

    Migale sbava sul vetro

    Ho osservato questa cosa in alcuni Cyriopagopus (C. lividus, C. albostriatus, C. minax) poco dopo averli spostati e non ho mai ben capito il motivo. Forse i movimenti e lo stress improvvisi portano a una lieve fuoriuscita di liquidi da bocca e stomaco? Quel che posso dire è che l'ho osservato anche in esemplari tenuti poco umidi e che si vede proprio una piccola goccia fuoriuscire ed espandersi sulla parete del terrario, non è una condensa di qualche tipo ed è proprio il ragno a produrla. Che poi forse lo fanno anche in altri momenti ma, imboscati nei loro cunicoli, è ben difficile osservare la cosa.
  10. E' stato davvero un piacere, Andrea 😉 Alla prossima!
  11. Il maschio è morto molti mesi fa, i maschi di questa specie non vivono a lungo una volta adulti; se ne avessi uno si potrebbe riprovare, la femmina ha anche mutato.
  12. Foto ad un maschio adulto. Rispetto alle femmine adulte la colorazione è più tenue e marroncina, senza riflessi blu. Le zampe sono più lunghe in proporzione al corpo e - in special modo su tibia e metatarsi di quelle anteriori - ci sono setae fitte ed evidenti. ​ ​
×

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.