Vai al contenuto

Tutte le attività

This stream auto-updates     

  1. Today
  2. No, non è un ragno violino. Io capisco benissimo l'isteria collettiva che si è diffusa ma non occorre essere aracnologi e basta veramente poco per vedere che non ci assomiglia nemmeno lontanamente per colore, forma dell'addome, cefalotorace, forma e disposizione delle zampe. Da quel che si riesce a capire a queste distanze sembra Cheiracanthium sp.
  3. Yesterday
  4. Data: 19/3/2019 - 22:00 Luogo: Viterbo (VT) Posizione/Micro-habitat: Sul muro del bagno Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Credo sia un ragno violino nostante, a occhio nudo, non presentasse la caratteristica colorazione rossiccia che in foto sembra avere. Forse perché un esemplare giovane?
  5. lucapappo

    le foto piú belle

    Pamphobeteus antinous -loc. Iquitos-
  6. Benvenuto Giulio
  7. serena casanova

    Cassina de' Pecchi (MI) - Cheiracanthium sp.

    Grazie mille. Mi sembrava un ragno dal sacco giallo ma non ne ero sicura. Grazie ancora per la scheda
  8. Sara Cozzolino

    Informazioni Grammostola iheringi

    Grazie mille, ora provo a bagnare un angolo del terrario 😊. Ora posto le foto dei due terrari e un'ultima cosa, mi chiedevo se la Grammostola porteri stesse per fare la muta perché è da un mese che non tocca cibo; inoltre ha fatto un leggero strato di tela sulla quale oggi si è "accasciata" su un lato (si vede nelle foto che ora metto).
  9. MattiaPof

    Cassina de' Pecchi (MI) - Cheiracanthium sp.

    Ciao, si tratta di un esemplare di Cheiracanthium sp. Non è pericoloso, puoi stare tranquilla. Ti lascio una scheda di approfondimento https://www.aracnofilia.org/i-ragni-locali/cheiracanthium-punctorium-miturgidae/
  10. Data: 19/3/2019 - 8:00 Luogo: Cassina de' Pecchi (MI) Posizione/Micro-habitat: sotto alla tastiera dell'antifurto sul cancello esterno Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Ciao a tutti, mia figli ha trovato il ragno appena fuori dal cancello che faceva la tela. Oggi pomeriggio alle due l'ho trovato sotto la placchetta dell'antifurto. Nella prima foto sembra marrone scuro e giallo. Mentre quando l'ho spostato a terra sembrava di due gialli diversi : l'addome più chiaro mentre la parte in alto più scura. Abito in una villetta quindi c'è molto verde. Mi sapete dire che ragno è ? E' pericoloso ? Grazie Serena
  11. elleelle

    Roma (RM) - Zoropsis spinimana

    Magari l'estate prossima provo io con Hogna radiata .......
  12. Bisognerebbe aprire una discussione singola per ciascun ragno; non credo tuttavia che sia possibile identificare la specie da queste foto. Mi sento però di escludere ogni pericolo.
  13. Data: 19/3/2019 - 18:00 Luogo: Dobbiaco/Toblach (BZ) Posizione/Micro-habitat: In casa Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm) Buongiorno, potete aiutarmi a capire se questi due ragni sono pericolosi, li trovo spesso in casa o in balcone. In particolare avendo un bambino piccolo vorrei sapere se sono pericolosi per lui. Vivo in montagna circondata dal verde, grazie mille PRIMO: Data: marzo 2019 Luogo: Val Pusteria (BZ) 1200 metri Posizione e microhabitat: in balcone sul pavimento Dimensioni: 1cm - 1,5cm SECONDO: Data: marzo 2019 Luogo: Val Pusteria (BZ) 1200 metri Posizione e microhabitat: in casa sul muro Dimensioni: 1cm - 1,5cm
  14. Gaborri

    Informazioni Grammostola iheringi

    Non farti troppi problemi. Mantieni areazione come in scheda, umidifica un angolo del terrario sempre e vedi come va. Fai foto Sbalzi di umidità possono capitare, dipende anche dalla stagione e dal setup generale, per questo delle foto andrebbero sempre postate Io non gradisco i tappini con acqua, come ho detto prima preferisco bagnare direttamente il substrato
  15. Sara Cozzolino

    Informazioni Grammostola iheringi

    Grazie ancora per i consigli e le risposte, piano piano inzio a capirci di più 😊. Ho letto tutta la scheda per filo e per segno ma continuo ad avere problemi con l'umidità, probabilmente sto sbagliando qualcosa ma non capisco quale sia il problema. Allora, durante il giorno riesco a mantenere l'umidità a circa il 70% con i gradi che si aggirano tra i 26 e i 28; mentre di notte fino al mattino nonostante svariate prove con nebulizzazioni, aumento del substrato e ciotoline di acqua l'umidità la trovo sempre al 90% e 20° al massimo. Spero possiate aiutarmi e grazie ancora per l'aiuto. 😊
  16. Ciao Mario @Treebeard , piacere di rileggerti!! Sono contento che tu insegni, è una professione molto bella quanto difficile. In questi anni è stata dura contrastare l'appeal dei social ma noi abbiamo tenuto duro e puntato sulla qualità. Di fatto continuiamo a fornire lo stesso servizio e ad ospitare discussioni interessanti. Molti sono andati, sono passati al lato oscuro del web, ma altri sono rimasti e altri sono arrivati per fortuna. Il tuo discorso sui social andrebbe molto ampliato e, in caso se vorrai, potremo parlarne in un'apposita discussione. Entoforum è ancora vivo? Spero comunque di poter contare anche sulla tua presenza per migliorare ancor di più queste pagine!
  17. Benvenuto Luca!! Usa pure le varie sezioni del forum per chiedere identificazioni o informazioni sui ragni che più ti affascinano.
  18. Benvenuto Giulio, sono molto felice che le tue paure si siano ridotte. A tal proposito potresti leggere l'esperienza rappresentativa di una nostra utente https://www.aracnofilia.org/aracnologia/aracnofobia/ Per quanto concerne invece le identificazioni dei ragni che incontri, non farti problemi a usare la sezione Identificazioni in cui potrai pubblicare le foto, corredate da informazioni sul rinvenimento, e ottenere risposta alle curiosità che hai.
  19. Benvenuto Nicola, ricorda che le migali sono animali particolari e che quindi necessitano di attenzioni un po diverse dai comuni pet o dagli altri animali esotici comunemente allevati.
  20. Welcome! Per prima cosa leggiti bene qui: Ma poi... direi che è necessario leggere anche qui: http://www.aracnofilia.org/i-ragni-esotici/lallevamento/
  21. 00xyz00

    Roma (RM) - Zoropsis spinimana

    Dai dai, fate i seri
  22. Darko

    Roma (RM) - Zoropsis spinimana

    Ma ha fatto almeno un video??? Pensa quante views 😂
  23. elleelle

    Roma (RM) - Zoropsis spinimana

    Te lo dice Carlo, che sa di cosa parla, perché lo ha provato volontariamente, sacrificandosi per la scienza. Tutta la mia ammirazione!
  24. Buon giorno ragazzi, mi chiamo Nicola 43 anni e sono di Roma. Amante degli animali esotici ed ho finalmente preso la mia prima Migale, ho preso una Pterinopelma sazimai subadulta e non avendo mai avuto esperienze con animali del genere vorrei poter trovare qui l'aiuto giusto per far crescere sano il mio primo (e non ultimo) ragno.
  25. Ultima settimana
  26. Eliminerei il cf., ad oggi è l'unica specie appartenente al genere.
  1. Caricare più attività
×

Informazioni importanti

Utilizzando questo sito, acconsenti ai nostri Terms of Use.