Jump to content

All Activity

This stream auto-updates     

  1. Yesterday
  2. Funky94

    le foto piú belle

    Sling di Chilobrachys Discolus
  3. Infatti è magnifica!! Complimenti 😊 Se ti va di condividerne qualcuna di questa specie, siamo qui ad occhi aperti 😉
  4. Data: 21/5/2019 - 10:00 Luogo: Ragusa (RG) Posizione/Micro-habitat: Sul balcone attiguo a un giardino Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) A casa di un'amica è stato trovato questo esemplare di circa 1cm (non avevo con me il mio amato metro 😧). Inizialmente pensavo a Pardosa sp. ma facendo qualche ricerca sono approdata ad Alopecosa cf. fabrilis senza troppe certezze. Che ne pensate? Ventrale pessima ma conto di rifarla
  5. lucapappo

    le foto piú belle

    Damon medius
  6. Benvenuto Simone Fa sempre molto piacere sapere che c'è chi nutre e trasmette passioni così sane alle future generazioni! C'è da andarne fieri. Condividi pure i vostri ritrovamenti, come avrai visto abbiamo una sezione apposita per le identificazioni e le segnalazioni. Buone escursioni allora, aspettiamo tante foto (anche al microscopio!)
  7. Come detto da Federica, il ragno è un maschio adulto di Pritha pallida ed è impossibile fosse così grande... Non superano i 3-4 mm di corpo. Sono ragni del tutto innocui, avendo dimensioni troppo piccole per mordere l'uomo. Cercherei altrove le cause delle problematiche esposte.
  8. Ciao a tutti, mi chiamo Simone e scrivo da Reggio Emilia. Vengo dal mondo dell'entomofilia con un bel po' di allevamenti di tutti i tipi, passione che condivido con mia moglie, biologa ed entomologa, e nostra figlia. Il passo all'aracnofilia è stato breve. Mi sono appassionato da poco e ho cominciato ad osservare queste creature più da vicino. L'incredibile varietà di specie inotrno a noi, spesso piccole, da cercare con attenzione e pazienza, mi ha subito colpito ed è un'ottima scusa per passare del tempo insieme alla bambia alla ricerca dell'esemplare più caratteristico, divertendoci a ritrovarlo nella nostra guida, osservandolo al microscopio. Un saluto a tutti, sperando di poter essere un utente attivo al più presto.
  9. Fede95

    Roma (RM) - Scytodes sp.

    È sicuramente questa specie e non ti preoccupare, è innocua
  10. Il ragno è una Pritha sp. Sei sicura di essere stata morsa?
  11. Francesca Ciak Aloha

    Roma (RM) - Scytodes sp.

    È pericoloso lo Scytodes?? È già il terzo o quarto che trovo nel bagno nell'arco di tre settimane. Quindi possiamo escludere che si tratti di un ragno violino?
  12. Fede95

    Roma (RM) - Scytodes sp.

    Scytodes sp.
  13. Francesca Ciak Aloha

    Roma (RM) - Scytodes sp.

    Data: 21/5/2019 - 10:00 Luogo: Roma (RM) Posizione/Micro-habitat: Nel bagno di casa. Dimensione corpo: Piccola (5-10mm)
  14. si la foto è mia ^^ quella foto tra l'altro fa parte della mia raccolta macro su formiche che è finita tra i vincitori della competizione scientifica di wikimedia 2017 e finalista in varie categorie, ecco probabilmente perchè compare su google
  15. Ciao, benvenuta Dovresti inserire una foto, altrimenti non possiamo aiutarti.
  16. Data: 21/5/2019 - 15:00 Luogo: Pescara (PE) Posizione/Micro-habitat: Su una piantina di rosa presa dal fioraio, probabilmente il suo morso ha causatoio una probabile linfangite forse causato da pizzicata insetto che ha causato infezione batterica al sistema linfatico Dimensione corpo: Media (10-20mm)
  17. Last week
  18. Figurati, se hai altre domande falle pure nella sezione Migali
  19. Grande, Luigi!!! 😍 Sono andata a vedere qualche foto sul web e ho capito perché è detta spinosa. da qui https://commons.m.wikimedia.org/wiki/File:Aphaenogaster_spinosa_testa.jpg @endervale la foto è tua, corretto? ☺
  20. Grazie mille ho appena letto tutto e mi ha aiutato molto grazie
  21. Trovato stamattina sotto un'infestante di tipo tappezzante. Somiglia molto a una zecca ma a differenza di quest'ultima non è piatta e non si muove lentamente. Sul web avevo visto un pattern simile ad Amblyomma americanum ma chiaramente non sono in Texas (purtroppo o per fortuna 😅). Il corpo è bombato, nero lucido. Le zampe sono scure a parte i metatarsi rossastri. Sul dorso posteriormente c'è una banda mediana sottile e chiara che si congiunge al pois centrale sul cefalotorace. Che sia un opilione? Come esistono gli pseudoscopioni, ci saranno pure gli pseudopilioni 😂 Scherzi a parte, vi è capitato mai di vederne? Sapete cos'è?
  22. Si tratta di Aphaenogaster cfr spinosa. La loro specialità è proprio di rastrellare palmo a palmo il territorio alla ricerca di cadaveri, che riescono a trasportare molto bene, anche da sole, ma a volte in gruppo. Catturano anche animali vivi, tra cui larve di coleotteri, che feriscono ma conservano vive nel formicaio in modo che le larve le possano mangiarle fresche. Raramente si mettono a sezionare gli insetti che trovano, a meno che non siano molto grandi, a differenza di quello che fanno altre formiche, come Crematogaster scutellaris e Pheidole pallidula, che li riducono a piccoli pezzi prima di trasportarli, dopo di che li trasportano velocemente.
  23. Ciao e benvenuto. Se leggi qui ti renderai conto che è tutto normale: http://www.aracnofilia.org/i-ragni-esotici/lallevamento/ Inoltre ti invito a leggere il regolamento e in particolare come si scrivono i nomi scientifici: Nel tuo caso sarebbe: Monocentropus balfouri :)
  24. Scusate io ho trasferito da poco in una nuova teca da circa 3 settimane un monocentropus balfuri . Avevo messo un vaso di plastica tagliato a metà come per simulare un tronco, una settimana fa si è messo lì dentro e ha fatto una ragnatela come per porta e non esce più da li, secondo voi perchè? È vecchio di muta magari deve fare la muta?
  1. Load more activity
×

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.