Vai al contenuto

Tutte le attività

This stream auto-updates     

  1. Yesterday
  2. Ok, grazie mille! Andrea
  3. Nicola Ciapponi

    Famiglia numerosa ,esterno,volto?

    Lo faccio cmq e modifico il messaggio? Mi scuso,ma era il mio primo,e non lo sapevo,altrimenti dalla prossima volta utilizzerò il metodo corretto
  4. Fede95

    Famiglia numerosa ,esterno,volto?

    Dovresti inserire il luogo del ritrovamento e scrivere i dati in una schedina come indicato qui: https://forum.aracnofilia.org/announcement/5-attenzione-per-le-identificazioni-leggere-qui/
  5. Il genere è sicuramente Heliophanus ma ci sono molte specie segnalate in italia, quindi mi fermerei a quello
  6. Come detto nella risposta precedente sono due specie differenti, nelle prime foto ( i ragni con la colorazione verde) ci sono un maschio maturo e un giovane di Micrommata sp. Mentre nell'ultima foto non è Lycosa tarantula ma Hogna radiata, infatti i generi appartenenti alla famiglia Lycosidae (di cui fanno parte Hogna e Lycosa) hanno maggiori difficoltà ad arrampicarsi nelle superfici lisce, ed è per questo che le trovi solo sul pavimento. Entrambe le specie sono totalmente innocue, il morso del secondo potrebbe essere solo doloroso per la dimensione dei cheliceri del ragno, ma non sono pericolosi e quindi non c'è da preoccuparsi
  7. Ciao, da neofita inesperto noto subito una cosa:la disposizione oculare tra gli esemplari verdi e l'ultimo riprodotto nella quarta foto è differente quindi presumo si tratti di due tipologie di ragno diverse e non,sling piccoli con colorazione verde ed adulti con colorazione marrone striata. Detto ciò,l'ultima foto mi pare rappresenti proprio una Lycosa Tarantula mentre per quanto riguarda i ragni verdi proprio non saprei. Attendiamo la parola degli esperti!
  8. Salve a tutti, ho un grande dubbio in merito a questi ragni che ormai da due anni frequentano la casa. Ancora non sono riuscito a capire se si tratta, come da titolo, a HOGNA RADIATA, LYCOSA TARANTULA o ZOROPSIS SPINIMANA. Data: A partire da Aprile/Maggio fino a Settembre/Ottobre Luogo: Calabria, provincia di Vibo Valentia, 450 m s.l.m. Posizione e microhabitat: In casa e in giardino Dimensioni del ragno: Dimensioni variabili. Nella prima foto (fatta con il cell) il ragno è stato avvistato all'esterno e sono stato colpito dal suo colore verde flou quasi (foto fatta per questo motivo). La foto risale a due anni fa prima che iniziassi ad abitare nella nuova casa. Le dimensioni del ragno in questo caso sono pari a circa una moneta da 10 cent. di euro. In questa seconda e terza foto scattate questa mattina, il ragno ha le dimensioni come la moneta di 2€. Nella quarta ed ultima foto, risalente allo scorso anno, il ragno ha le dimensioni di circa 4-5cm di diametro comprese le zampe. Come scrivevo prima, avvisto questi ragni da circa due anni, le femmine sono più grandi mentre i maschietti più piccoli. Gli avvistamenti sono stati in diversi momenti della giornata e durante la notte, senza distinzione. Il ragno appena sente la presenza dell'uomo cerca di mettersi al riparo ma se viene stuzzicato attacca (ho constatato questa cosa avvicinandogli un cacciavite la prima volta che l'ho avvistato in un mobile durante il trasloco). La cosa strana è che fin quando mantengono una colorazione verde, mi capita di avvistarli anche sulle pareti, mentre quando diventano scuri, quasi sempre si trovano per terra. Infatti l'ultimo avvistamento di questa mattina è stato in camera da letto, sul muro al primo piano. La mia preoccupazione più grande è il bambino di quasi due anni che gironzola per casa e che mette le mani dappertutto, che chiaramente non riconoscendo l'eventuale pericolo potrebbe stuzzicarlo ed essere morso. Per di più se sale anche nella zona notte potrei ritrovarmelo sotto le lenzuola e involontariamente stuzzicarlo e farlo reagire con un morso. Volevo sapere con che tipo di ragno ho a che fare e se esiste un modo per tenerlo lontano da casa, in modo che il bimbo non ne entri a contatto casualmente e venga morso. Grazie a quanti mi sapranno darmi maggiori informazioni a riguardo.
  9. Nicola Ciapponi

    Famiglia numerosa ,esterno,volto?

    Allora era un po' un telegramma,ho una grossa famiglia di loro sul balcone all'esterno,e la faccia,sembra quella di una zucca,in questa foto si vede meglio..io infatti non cercavo la forma di foglia come disegno sull addome in rete ma la faccia, perché sembra proprio un volto.
  10. Direi Heliophanus apiatus. Ma aspettiamo Fede!😉
  11. Ultima settimana
  12. Data: 24 maggio 2018 Luogo: Piazzo (Segonzano, TN), 500 mslm Posizione e microhabitat: Muretto Buonasera! Ho fotografato questo piccoletto (*molto* piccoletto) sul muretto del giardino, nel tardo pomeriggio. Non stava fermo un secondo quindi le foto sono scarse. Si riesce a identificarlo comunque? Grazie, Andrea
  13. elleelle

    Famiglia numerosa ,esterno,volto?

    E' una Nuctenea umbratica, femmina o giovane. Però non ho capito bene il titolo .......
  14. elleelle

    Mirmecofili non identificati

    Li devi catturare per il bene della scienza ......
  15. Nicola Ciapponi

    Famiglia numerosa ,esterno,volto?

    sarebbe da ruotare la foto rende più l'idea,in più,non capisco il motivo,lo zoom non mi mette a fuoco l'immagine come nel dispositivo in cui l'ho scattata.
  16. Data: Fine maggio 2018, pomeriggio, soleggiato. Luogo: Berbenno di Valtellina (So) Dimensioni: corpo 1 cm circa. Ho trovato questo poveretto che non riusciva più a camminare,sono sempre stati nel mio terrazzo,a volte si infiltravano in casa e li rimettevo lì,però oggi ho notato questa macchia sull'addome simile a un volto,occhi naso e sorriso?
  17. Brachypex

    Mirmecofili non identificati

    Si, dal 2015 li trovo sempre nello stesso luogo, con le formiche e con altri della loro specie.
  18. @Lumumba

    Presentazione con quesito

    Questo post è un doppione di questo https://forum.aracnofilia.org/topic/19977-ragno-velenoso/
  19. Sembrerebbe Larinoides sp. ma aspettiamo conferme.
  20. Decisamente non è Cyclosa lascio la parola agli esperti.
  21. Stamattina ho fatto altre due foto in cui si vede meglio
  22. Paolo Barbieri

    Olginate (LC) - Zoropsis sp.

    Buongiorno, considerato che sono nella camera di mia figlia che soffre di una leggera aracnofobia, vorrei chiedere come eliminarli in modo definitivo. Diversi li ho soppressi fisicamente. Ogni tanto ne vediamo ancora poche unità. Se sono i piccolini, di cosa si cibano? E' probabile che siano in giro ancora i "genitori"? Grazie mille!!!!!!
  23. Henry

    le foto piú belle

    Poecilotheria vs Poecilochroa... chi vince?
  1. Caricare più attività
×

Informazioni importanti

Utilizzando questo sito, acconsenti ai nostri Terms of Use.