Jump to content

Nutrire Amblypygi con ovisacco


Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

Ieri mi sono accorto che uno dei miei tre Phrynus presi all'ultima edizione di "I Love Reptiles" presenta sotto l'addome un bell'ovisacco, con approssimativamente una ventina di uova :D

Ora mi sorge però un dubbio, durante la "gestazione" la femmina può essere nutrita? Oppure rifiuterà il cibo come fanno gli scorpioni quando hanno i piccoli sul dorso?

 

Grazie a tutti per le risposte :)

Link to comment
Share on other sites

Come suggerito ho provato a dare alla femmina in questione una Blatta lateralis, preda molto apprezzata fino a ora, ma non ha fatto altro che evitarla, quindi ho tolto la preda per il momento. Ritenterò tra qualche giorno per non disturbare troppo l'esemplare.

 

Ho notato che un uovo ha assunto una colorazione quasi nera, temo sia un brutto segno. Spero che questo non intacchi anche le altre uova.

 

Ne approfitto per caricare qualche foto ;)

 

2018_01_25-13_56_22_11df7.jpg

​​

2018_01_25-13_56_35_ed36a.jpg

​​

2018_01_25-13_56_43_40ad6.jpg

Link to comment
Share on other sites

Complimenti per il lieto evento.

 

 

Gli scorpioni in realtà cacciano anche con i piccoli sul dorso.

 

Non conosco le tempistiche di schiusa negli Amblypygi ma è probabile che fra qualche giorno ritornerà a cacciare.

 

Sarà interessante documentare gli sviluppi delle uova.

Link to comment
Share on other sites

Gli scorpioni in realtà cacciano anche con i piccoli sul dorso.

 

Buono a sapersi! Avevo sempre saputo che non mangiassero per evitare atti di cannibalismo a spese dei piccoli. La cosa mi sembrava strana, ma avevo trovato questa informazione su diverse fonti, quindi pensavo fosse attendibile.

 

 

Non conosco le tempistiche di schiusa negli Amblypygi ma è probabile che fra qualche giorno ritornerà a cacciare.

Da quanto mi risulta la schiusa avviene in media dopo tre mesi, ma non so se e quanto possa variare da specie a specie. Considerando le dimensioni relativamente piccole di questa specie, può darsi che impieghi meno tempo rispetto a specie più grandi come Damon diadema e simili.

 

 

Sarà interessante documentare gli sviluppi delle uova.

Proprio quel che farò, sperando che la covata vada a buon fine ;)

Link to comment
Share on other sites

Ieri sera ho inserito una blatta nel terrario, sperando che durante la notte la femmina la avrebbe mangiata senza essere disturbata da rumori o luci. Stamani ho trovato la blatta a poca distanza dalla femmina, morta e con chiari segni di aggressione rilevabili come fori nell'esoscheletro, ma senza evidenti segni di predazione. Suppongo che la femmina la abbia colpita con i palpi e uccisa vedendola come un disturbo o un possibile pericolo per la prole.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 3 weeks later...

Finalmente un aggiornamento dopo quasi un mese. Le uova nere (marce?) sono in tutto 5 al momento, ma al microscopio attraverso la parete del sacco si intravede una chiarissima segmentazione delle uova, infatti è possibile vedere diverse zampette e in alcuni casi sembra si riesca a vedere anche la separazione di testa e addome. Se tutto procede così, direi che dovrebbe nascere una quindicina di piccoli :D

Link to comment
Share on other sites

 

ma al microscopio attraverso la parete del sacco si intravede una chiarissima segmentazione delle uova, infatti è possibile vedere diverse zampette e in alcuni casi sembra si riesca a vedere anche la separazione di testa e addome.

 

Posta qualche foto se riesci! :4fuu9h1:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Al momento la situazione è ancora stazionaria sebbene la segmentazione dei piccoli sembra essere ormai completa da quanto posso vedere al microscopio. Sta impiegando decisamente più dei tre mesi previsti e di cui avevo sentito parlare. Finalmente però tre giorni fa ha accettato un paio di blatte che ha mangiato avidamente. 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
  • Topics

  • Similar Content

    • By erfibeto
      Buongiorno tutti,
      circa due settimane fa ho catturato un'hogna radiata femmina adulta vicino ad Asti, Piemonte. Io vivo in svizzera dove non vi sono hogne radiate, ma volevo provare quest'anno ad osservare lo sviluppo dalle uova, a sling fino agli esemplari adulti. Il mio obbiettivo era quindi catturare almeno un maschio e una femmina, tuttavia non sono riuscito a trovare nessun esemplare maschio durante la mia vacanza e sono quindi tornato a casa con solo la femmina. L'addome era molto gonfio, e visto che era già estate inoltrata speravo che fosse già stata fecondata. Le ho costruito un terrario adeguato, abbastanza spazioso, con un buon riparo. Qualche giorno fa ha incominciato a comportarsi in modo strano, è andata in un angolo del terrario ed ha scavato un grande buco, che ha circondato con un muro di terra tipo un vulcano. Ci si è messa dentro e non l'ho più vista uscirne. sono sicuro che non sia una licosa tarantula, e il riparo che si è costruita non è affatto simile a quelli di questa specie. 



      Pensavo che questa specie fosse errante, o al massimo si servisse di ripari come quello che le ho offerto sotto una roccia. Questo comportamento è normale? forse è correlato a ciò che è successo dopo. 
      Un giorno dopo, ha prodotto un ovisacco ma strano, molto raggrinzito e per niente tondeggiante. Cosa può significare? Le uova sono sterili? è vuoto? Non ho trovato informazioni su tale fenomeno. e ciò che è successo dopo è ancora più strano: al posto di fare ciò ch'egli esemplari della sua specie fanno, ovvero portare in giro l'ovisacco attaccato sotto l'addome, lei si è limitata a starci rannicchiata sopra. Oggi poi ho trovato l'ovisacco abbandonato al centro del terrario, lei sempre nel buco. accetta cibo. Può essere una conseguenza della vita in cattività? E cosa dovrei fare con l'ovisacco?



      Ecco due foto dell'ovisacco raggrinzito abbandonato nel terrario.
       Grazie a chi saprà informarmi e fugare i miei dubbi.
      erfibeto 
    • By lucapappo
      Temperature casalinghe, umidità tenuta per un un mesetto molto alta. Lui incerto nonostante lei tamburellava.  Una cosa che ho notato è che lei ha iniziato a tamburellare dopo che lui appoggiava delicatamente i pedipalpi sul terreno nonostante non creasse nessuna vibrazione.  Ora tempo al tempo 👍🤟👍🤟


    • By lucapappo
      Femmina #1 mutata da 2 mesi, tenuta fresca e con umidità alta. Maschio #1abbastanza vecchio (RH 6/2017) Il maschio si è presentato subito spavaldo ma ha dovuto vibrare e tamburellare un po' per far uscire la femmina dalla tana. Ha voluto approcciarsi 3 volte, 2 inserimenti...al terzo la femmina sembrava "stufa" e non usciva più dalla tana, lui si è allontanato lentamente. Femmina ricettivissima e per nulla, aggressiva.

    • By Phantom Soldier
      Avrei una domanda semplice semplice... come riprodurre gli Acheta domestica? Tra viaggi all'estero e problemi di spedizione per via del caldo, sono rimasto senza cibo da inizio luglio e probabilmente fino a fine agosto. Ho "tappato i buchi" con una scatola di camole del miele da caccia pesca (che so che non vanno bene, ma ahimè non posso affamare migali ed insetti vari per tutta l'estate, soprattutto gli sling)
      Per questo motivo vorrei chiedervi se qualcuno di voi ha mai avviato una colonia di grilli? E' fattibile o è una cosa troppo brigosa?
      P.s. Qualcuno di voi sa dove potrei trovare cibo vivo nella provincia di Bologna/Ravennna?
    • By Andricus
      All'edizione della primavera 2017 di "I Love Reptiles" mi sono portato a casa 3 esemplari di Heteropoda sp. "Cameroon", intorno a L3 o L4. Gli esemplari sono cresciuti rapidamente, rivelandosi presto due maschi e una femmina. A giudicare dalla colorazione e dalle dimensioni, circa 20mm di corpo e 70 di zampe per la femmina, avrei identificato questi esemplari come Heteropoda venatoria.
       
      Recentemente la femmina è diventata adulta e uno dei due maschi, adulto ormai da qualche settimana, ha iniziato sin da subito a corteggiarla, facendo vibrare l'addome e battendo rumorosamente con i palpi. Oggi ho tentato l'accoppiamento.
      Ho inserito i due terrari dentro un contenitore più grande, poi ho spinto il maschio ad avvicinarsi alla femmina. Il maschio ha trascorso più o meno due alternando brevi corteggiamenti a fasi di stallo assoluto, girando per il terrario della femmina ma senza avvicinarsi a lei, ma alla fine si è avvicinato e ha iniziato l'accoppiamento. Si è posto sopra la femmina e ha iniziato a spostarsi a destra e sinistra rispetto all'addome della femmina, alternando i palpi (in realtà usandone efficacemente solo uno, visto che nell'altro ha perso il bulbo in circostanze misteriose). Ha passato quindi altre due ore e mezza accoppiandosi, con una durata media delle penetrazioni di 30 secondi. Tra una penetrazione e l'altra impiegava alcuni secondi lavorando sui palpi con i cheliceri, anche se non mi è chiaro il motivo di questo comportamento (pulizia?). La femmina si è mostrata calma ed è rimasta immobile per tutto il tempo, tranne gli ultimi 20 minuti in cui ha iniziato a girare un po' per il terrario, ma senza scacciare il maschio, che ha continuato a fecondarla anche durante gli spostamenti.
      Alla fine il maschio si è allontanato da solo, senza alcun movimento da parte della femmina.
       
      Ora confido nel cocoon
       


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.