Jump to content

Kaiser Scorpion

Moderatori
  • Content count

    4,084
  • Joined

  • Last visited

About Kaiser Scorpion

  • Rank
    Grosphus rossii
  • Birthday 10/12/1985

Contact Methods

  • Website URL
    http://
  • ICQ
    0

Profile Information

  • Gender
    Male
  • Location
    Italia
  • Interests
    Zoologia, Storia, Body-building, Politica.

Previous Fields

  • Nome
    Andrea
  • Località
    Massa
  • Provincia
    MS
  • Regione
    Toscana
  • Socio
    Socio Ordinario

Recent Profile Visitors

4,054 profile views
  1. Kaiser Scorpion

    Roma (RM) - In un garage all'aperto - da identificare

    Oppure, ad un idiota è scappata la migale dal terrario e ora vaga per i garage del palazzo...
  2. Kaiser Scorpion

    Forlì (FC) - Tegenaria parietina

    Certo, è la classica sindrome del pescatore. ♋Tutto sembra più grosso di quanto non sia. Comunque un bell'esemplare. Rapportato al resto della fauna italiana, come apertura delle zampe non ha rivali.
  3. Benvenuti e complimenti per l'approccio corretto nonché per il bell'Aracnide!
  4. 23 non è un voto così basso alla fine...
  5. Riguardo al termine "cannibalismo" riferito a ragni che si nutrono di ragni di altre specie ma appartenenti allo stesso ordine (Araneae), sarebbe come dire che l'orso polare è cannibale perché mangia il tricheco, appartenenti entrambi all'ordine Carnivora. 😄 Detto questo, è un fenomeno molto comune. Ho visto Segestria uccidere Zoropsis. Zoropsis finiti nelle tele di Parasteatoda o Pholcus. Steatoda uccidere Pholcus. A proposito di vero cannibalismo, ho visto Segestria uccidere conspecifici.
  6. Kaiser Scorpion

    Latrodectus

    Si conoscono casi documentati di morso da Hexophthalma?
  7. Kaiser Scorpion

    Latrodectus

    Premetto che su articoli così vecchi (forse obsoleti) non farei troppo affidamento. Certamente se un animale velenoso ha un valore di LD50 molto basso, quindi ha un veleno molto potente, non è detto che sia più mortale di un altro, con valore di LD50 più elevato, se quest'ultimo è in grado di inoculare una quantità molto più abbondante di veleno. Dal punto di vista squisitamente tassonomico, Latrodectus mactans tredecimguttatus, non può che essere la nostra malmignatta. Evidentemente una volta era considerata sottospecie della vedova nera nordamericana. Se così non fosse, uno dei due nomi sarebbe invalido per omonimia e andrebbe creato un nomen novum. Inoltre mi pare impossibile che un'altra vedova abbia proprio 13 macchie... ☠️
  8. Kaiser Scorpion

    Ragusa(RG) - Loxosceles rufescens

    Di solito si piazzano sotto i mobili. Certo che un gatto, o un cane molto piccolo, potrebbero entrarci in contatto. Vista la tipologia dell'immobile, sarà davvero difficile sfrattare tutti i Loxosceles. 😱
  9. Kaiser Scorpion

    Ragusa(RG) - Loxosceles rufescens

    Fossi in te metterei qualche tavoletta adesiva. Ne hai decisamente troppi in casa!
  10. Come detto, l'esemplare era già morto (da anni) quindi niente veleno. Fa solo male l'aculeo piantato nella carne. Affonda facilmente...
  11. Come ha già detto bene Carlo, Pandinus imperator non è una specie pericolosa, in quanto produce un veleno di scarsa potenza. Conosco delle persone che sono state punte e non hanno avuto gravi conseguenze, a parte un dolore urente nei minuti successivi alla puntura. Una volta sono stato "punto" da un esemplare morto. Stavo avvitando un barattolo con forza e non mi ero accorto che un telson era rimasto fuori. L'intero aculeo mi si è piantato nel polpastrello del pollice e non è stato piacevole. E' uscito un po' di sangue e ha fatto male lì per lì, all'incirca come una spina di una rosa o di una palma. Sinceramente non conoscevo la linea ufficiale del nucelo CITES della Lombardia. Trovo veramente insensato che da una regione all'altra possano esserci interpretazioni diverse. Neanche fossimo uno stato federale! Detto tutto ciò, a parte un allevatore campano che frequenta questo Forum e che potrebbe essere la tua unica possibilità, non sarà per niente facile trovare degli esemplari in vendita. Sono quasi scomparsi dal mercato già da anni e da qualche tempo anche Pandinoides cavimanus è diventato rarissimo, mentre fino ad un paio di anni fa venivano venduti a secchiate intere a poco prezzo.
  12. A parte le mostre itineranti, tutti i maggiori musei italiani (Milano, Genova, Firenze, ecc.) hanno uno o più riquadri con gli Aracnidi esposti a secco, nelle esposizioni permanenti. Non ti aspettare grandi numeri, di solito qualche specie. Se vuoi vedere un grande numero di migali secche in un'esposizione unica, c'è la collezione Ardenghi, che in occasione di alcune fiere viene mostrata al pubblico. Sicuramente è tutta un'altra cosa rispetto alle bacheche dei musei, per numero e varietà degli esemplari. Per gli scorpioni non è male l'esposizione al museo di Milano, se non altro perché c'è un esemplare enorme di Pandinus, di circa 18 cm.
  13. Kaiser Scorpion

    Heterometrus ... sp?

    Per quel che vedo, sono Heterometrus petersii, specie comunissima nel Sud-Est asiatico. Da che nazione vengono? Altre foto sarebbero utili. Chele e carapace in particolare. Naturalmente anche foto di più esemplari. I maschi sono più importanti per l'identificazione di queste specie.
  14. Se sono dell'isola di Palawan sono Heterometrus longimanus. Ti dico già che i giovani di Heterometrus non sono identificabili.
  15. Kaiser Scorpion

    Morte poecilotheria regalis

    Bellissima! Complimenti per la costanza. Potresti metterla in una cassetta entomologica o in un quadretto.
×

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.