Vai al contenuto

Kaiser Scorpion

Moderatori
  • Numero contenuti

    4007
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su Kaiser Scorpion

  • Grado
    Grosphus rossii
  • Compleanno 12/10/1985

Contact Methods

  • Website URL
    http://
  • ICQ
    0

Profile Information

  • Gender
    Male
  • Location
    Italia
  • Interests
    Zoologia, Storia, Body-building, Politica.

Previous Fields

  • Nome
    Andrea
  • Località
    Massa
  • Provincia
    MS
  • Regione
    Toscana
  • Socio
    Socio Ordinario

Visite recenti

3784 visite nel profilo
  1. Kaiser Scorpion

    Ragno Violino?

    Direi proprio di no.
  2. Kaiser Scorpion

    Spedire aracnidi

    Con le poste non si possono spedire animali vivi (dalla pulce all'elefante). Puoi farlo solo con alcuni corrieri e non tutti.
  3. Kaiser Scorpion

    Pisa (PI) - Loxosceles rufescens

    Sì, è proprio lui. Se hai trovato un maschio, è molto probabile che ci siano in giro anche femmine! La località precisa, in provincia di Pisa, quale sarebbe?
  4. Kaiser Scorpion

    Salerno (SA) - Crustulina sp.

    Escludo che sia una malmignatta.
  5. Kaiser Scorpion

    Roma (RM) - Olios argelasius

    Il morso può lasciare dolore per due/tre giorni (esperienza di un familiare).
  6. Kaiser Scorpion

    Ragno gigante provincia di Pavia

    Credo che l'episodio sia pacificamente riconducibile alla "sindrome da pescatore" ovvero la tendenza a ricordare un animale con dimensioni spropositate. Non necessariamente questo fatto è dovuto al desiderio di ingigantire volutamente un ritrovamento quanto, più probabilmente, ad un sentimento inconscio. Detto questo, probabilmente si trattava di una grossa femmina di Hogna radiata. Prova a cercare immagini di questa specie. Come limite massimo, anche per un esemplare mostruoso, penso che non si possa andare oltre i 3 cm circa di corpo e circa 10 cm di apertura zampe.
  7. Qualche foto più mirata del carapace e della chela, vista lateralmente, sarebbe interessante. Chiaramente è un maschio. Dovrebbe essere un adulto quindi ha almeno 2 anni.
  8. Kaiser Scorpion

    Ragno in Garage 7cm

    Anche per me è S. florentina. Solo un paio di volte ho trovato esemplari così grandi. Di solito sono più piccoli. In realtà alcuni esemplari di Tegenaria arrivano a 12 cm di apertura zampe, quindi ben più estesi!
  9. Ho avuto la fortuna di conoscere di persona il Prof. Tongiorgi e ricordo con piacere i suoi consigli per le mie prime pubblicazioni. Era un vero toscano, schietto e sincero. Un grande uomo sia nella professione che nella vita. Una persona molto saggia e concreta. Molti di noi avranno il ricordo di lui mentre ci guidava nel parco di San Rossore alla ricerca della fantomatica tarantola italiana. Come già sottolineato, era bello vedere un professore universitario di massimo rango (preside di facoltà nonché organizzatore di un congresso europeo di Aracnologia) calarsi fra giovani appassionati di Aracnidi. Riporto un articolo, di alcuni anni fa, nel quale descrissi una nuova specie proprio in suo onore: Hadruroides tongiorgii, un omaggio dovuto a uno dei più illustri aracnologi italiani. http://www.onychium.it/sites/default/files/articoli/Rossi_2012_onychium9.pdf
  10. Kaiser Scorpion

    Palermo (PA) - Scytodes sp.

    Sì, sono entrambi Scytodes.
  11. Kaiser Scorpion

    Firenze (FI) - Loxosceles rufescens

    Sì, è Loxosceles. Valgono le solite raccomandazioni.
  12. Grazie, infatti ho avuto una ulteriore conferma dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Roma al quale ho inviato le foto. Sarei ben lieta di aggiungere la schedina, ma a quali dati si fa riferimento? Mi sono appena iscritta e sono perfettamente ignorante in Aracnofilia. Scusate.

    Ho gia iniziato una pulizia a fondo in tutta la casa, ma la nostra apprensione è soprattutto per i bambini di 2, 4 anni che vanno ovunque e tocccano tutto. Il più piccolo è particolarmente attratto dagli insetti li prende in mano senza il minimo timore.

    C'è un modo per allontanarli in maniera definitiva o per lo meno significativa? 

  13. Kaiser Scorpion

    Ragni violino

    Sì, sono loro. Semplici consigli... Scuotere vestiti e scarpe prima di indossarli, pulire bene la casa, eventualmente installare zanzariere. Potresti aggiungere la schedina con i dati precisi del ritrovamento? Grazie.
  14. Dato che il problema sta limitando seriamente la tua qualità di vita, dovresti intervenire ripulendo bene tutta la casa, spostando mobili, oggetti accumulati e quant'altro, usando anche prodotti detergenti profumati. Poi potresti mettere delle trappole vischiose sotto i mobili e i letti. Sono delle tavolette di solito in cartone cosparse con un prodotto incollante . Appena ci passano sopra, rimangono intrappolati. Certamente l'ambiente che descrivi è favorevole al proliferare di questi ragni perché trovano molti nascondigli e abbondanza di prede. La casa sarà probabilmente piena di tisanuri e altri invertebrati. Indubbiamente il morso di Loxosceles può provocare effetti fastidiosi ed una lenta guarigione ma non è Atrax robusutus, per cui niente panico!
  15. Kaiser Scorpion

    Zoropsis spinimana?

    Una certa variabilità c'è... Alcuni esemplari più scuri, altri più chiari. Per quanto le foto siano pessime , non mi sembra così anomalo il ragno delle foto.
×

Informazioni importanti

Utilizzando questo sito, acconsenti ai nostri Terms of Use.