Vai al contenuto

Kaiser Scorpion

Moderatori
  • Numero contenuti

    4067
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su Kaiser Scorpion

  • Grado
    Grosphus rossii
  • Compleanno 12/10/1985

Contact Methods

  • Website URL
    http://
  • ICQ
    0

Profile Information

  • Gender
    Male
  • Location
    Italia
  • Interests
    Zoologia, Storia, Body-building, Politica.

Previous Fields

  • Nome
    Andrea
  • Località
    Massa
  • Provincia
    MS
  • Regione
    Toscana
  • Socio
    Socio Ordinario

Visite recenti

3930 visite nel profilo
  1. Kaiser Scorpion

    Ragno sconosciuto

    Sì, la specie è quella. E' un ragno arboricolo dal carattere nervosetto. 😄
  2. Kaiser Scorpion

    Identificazione ragno Pisa

    Confermo l'identificazione e penso anch'io che tu abbia visto foto di femmine che, contrariamente al maschio, hanno l'addome molto globoso.
  3. Kaiser Scorpion

    Non mangia

    No, non è in premuta. Dovrebbe essere molto più "gonfio".
  4. Kaiser Scorpion

    Non mangia

    Se fai una foto, proviamo a vedere se è in premuta. Origine Israele?
  5. Kaiser Scorpion

    Info pandinus

    Ah, ecco! In realtà l'abbreviazione è "P. imperator", non "Pandinus i." 😅 Per quello non avevo capito. Ho allevato entrambe le specie, più molte altre di Pandininae, e non c'è paragone. Il P. imperator è molto poco reattivo. Ha un carattere placido. Il P. cavimanus invece è molto vivace, in particolare i maschi, che sono molto territoriali.
  6. Kaiser Scorpion

    Info pandinus

    Prima di tutto bisogna capire cosa intendi per Pandinus. Il genere è stato diviso recentemente in 8 generi (o 5 secondo alcuni) e ci sono una miriade di specie. In commercio si trovavano in Italia solo Pandinus imperator e Pandinoides cavimanus. Molto più rararamente all'estero era possibile trovare qualche altra specie di Pandinus, Pandinoides, Pandinopsis (illegali perché senza permesso CITES), Pandipalpus e Pandinurus. Da molti anni in Italia P. imperator è introvabile. Fino a poco tempo fa era comunissimo ed economico Pandinoides cavimanus, che raggiunge dimensioni simili ma ha un dimorfismo sessuale molto marcato (i maschi sono possenti con delle chele enormi), un colore marrone rossastro e un carattere molto più reattivo. Abbiamo raccomandato che questa specie venga inserita nelle liste CITES quindi potrebbe diventare a breve irreperibile. Se vuoi approfondire sui Pandinoides, c'è questo libro, che costa 50 €, in inglese ma con riassunto in italiano: http://www.arachnida.eu/2016/06/21/volume-8-supplemento/ Dato che abiti a soli 20 km da me, potresti non pagare neanche le spese di spedizione.
  7. Benvenuto, Marco! Ho notato che nel profilo c'è scritto Giancarlo e nell'e-mail Luca. 😲
  8. Bene. Ho dato un'occhiata veloce. Ci sono alcune cosette da rivedere, fra cui alcuni errori di battitura (come pedipalpi, ecc.) Per le foto bisogenerebbe avere i permessi degli autori per (ri)pubblicarle. Non so se lo conosci già, ma esiste un libro molto famoso e, purtroppo, molto costoso sui solifugi: The biology of camel-spiders. Autore: Fred Punzo. Sicuramente potresti trovarci molte informazioni utili.
  9. Ho spostato la discussione nella sezione giusta. Il link non c'è. E' stato rimosso?
  10. Dalle dimensioni, direi adulto.
  11. Kaiser Scorpion

    Buthus occidentalis?

    Quel sito parla anche di Buthus occitanus presenti nel nizzardo e forse anche in Liguria ma in realtà non sono mai stati confermati in quelle aree.
  12. Kaiser Scorpion

    Buthus occidentalis?

    No, assolutamente. Si tratta di un giovane Euscorpius. In quel sito che hai citato non parlano di "Buthus occidentalis", che per altro è un nome binomiale inesistente, ma di B. occitanus. Ciò non toglie che quel sito sia molto scadente, con notizie e foto copiate qua e là. L'unica specie di Buthus presente in Italia, e forse oggi estinta, è B. trinacrius della Sicilia.
  13. Kaiser Scorpion

    Grosso ragno nero

    Anche se il ragno non c'è più, potrestri andare a misurare le fughe? Così, giusto per curiosità e per dare un finale a questa storia. 😃
  14. Kaiser Scorpion

    Grosso ragno nero

    Per me le fughe sono larghe circa 5 mm quindi l'esemplare misura di corpo poco oltre i 2 cm, quindi misure nella norma.
  15. Kaiser Scorpion

    dalla thainlandia

    A me sembrava Scytodes anche dalla foto "scarsa", quindi con quella fatta meglio ho ancora meno dubbi. Se il genere non è quello, è uno molto affine.
×

Informazioni importanti

Utilizzando questo sito, acconsenti ai nostri Terms of Use.