Jump to content

ilbrig4nte

Utenti
  • Content count

    395
  • Joined

  • Last visited

About ilbrig4nte

Previous Fields

  • Nome
    Raffaele
  • Località
    Cerreto Sannita
  • Provincia
    Benevento
  • Regione
    Campania

Recent Profile Visitors

127 profile views
  1. ilbrig4nte

    Noto (SR) - Araneus diadematus

    Tutti i ragni, in Italia, sono velenosi, tranne gli Uloboridae, ma solo per 2 di essi il morso ha rilevanza medica/clinica: la malmignatta e il ragno violino. Tu comunque cerca di non farti mordere
  2. ilbrig4nte

    Noto (SR) - Araneus diadematus

    Araneus diadematus o ragno crociato.
  3. Data: 24/08/2019 - 12:00 Luogo: Gorgoglione (MT) Posizione/Micro-habitat: 900m - Salticidae Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm) salve a tutti questo piccolo (max 3mm) Salticidae l'ho trovato sulle gradinate di un campo di calcio abbandonato, in un boschetto. non riesco a identificarlo.
  4. ilbrig4nte

    Gorgoglione (MT) - Zodarion sp.

    magnifico. Grazie Alessandro.
  5. Data: 24/08/2019 - 12:00 Luogo: Gorgoglione (MT) Posizione/Micro-habitat: 1000m - sotto pietre Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm) salve a tutti posto le foto di due esemplari credo dello stesso genere e specie (erano praticamente uguali, solo uno più grande dell'altro) sui 3mm, trovati sotto sassi ai bordi di un filare di abeti o pini, non ricordo. nei pressi dei ritrovamenti (uno quasi vicino all'altro) c'erano formicai di piccole formiche mi sembra. non riesco a individuarli. es. 1 es. 2
  6. Un terzo esemplare, l'avevo dimenticato. sembrano tutti assomigliare a H. tribulosus, ma ...
  7. Data: 12/08/2019 - 12:00 Luogo: Gorgoglione (MT) Posizione/Micro-habitat: 800m - ancora Heliophanus Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm) un saluto a tutti posto le foto degli ultimi due esemplari di Heliophanus della mia campagna estiva, entrambi sui 3 mm. so molto bene, dalle risposte avute nei vari miei post su questo genus, che anche stavolta difficilmente si andrà oltre Heliophanus sp., ma voglio mostrare agli amici come in un territorio non grande come quello del comune lucano si possono trovare varie boutique dove questo piccoletto acquista i suoi "abiti" A. trovato in campagna B. trovato alla periferia del paese
  8. ilbrig4nte

    Gorgoglione (MT) - Heliophanus sp.

    Ragazzi forse il titolo del post è da cambiare dopo l'intervento di Pepsis in Heliophanus sp.
  9. Benissimo. Grazie alla tua annotazione, cara Antonella, il mistero si infittisce. Mancano le spine sulle zampe posteriori, quindi non dovrebbe essere Pardosa, ha le zampe nettamente annulate, quindi niente Alopecosa ... altro uforagno lucano, almeno fino all'arrivo degli ufoesperti del forum (noto che il mio gomito è ancora altino).
  10. ilbrig4nte

    Gorgoglione (MT) - Heliophanus sp.

    Heliophanus sp. quindi. In mancanza di una risposta l'avrei catalogato cosi. Grazie Alessandro
  11. In effetti avevo notato anch'io la mancanza delle "spine" ma pensavo non fosse identificativo. Ora che ci fai riferimento tu, aumentano i miei dubbi. In ogni caso questo Lycosidae convive con Pardosa sp., l'ho fotografato che sbucava fuori dalla lettiera insieme a vari esemplari di Pardosa.
  12. Salve a tutti Caro Luigi, con tutto il rispetto per le tue conoscenze in materia, al sottoscritto già ampiamente dimostrate e da me sempre apprezzate, la tua quasi ID mi lascia un poco perplesso. Ho letto in giro che Alopecosa, anche nei giovani esemplari come credo sia il mio, presenta sempre una macchia a forma di lancia oppure cuneiforme sulla parte anteriore dorsale dell'opistosoma, macchia che non vedo nel ragno postato. Altro motivo di dubbio è dato dal fatto che in altri miei post, che ora non riesco ad allegare perché sono col tablet e non so come si fa, ragni simili sono stati identificati come Pardosa sp. anche grazie al tuo supporto. Cosa ne pensi/pensate?
  13. Data: 12/08/2019 - 12:00 Luogo: Gorgoglione (MT) Posizione/Micro-habitat: 800m - Heliophanus? Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm) salve a tutti questo piccoletto a prima vista sembra un giovane Heliphanus tribulosus, il dubbio sulla specie mi viene dalle troppe (almeno 2 in più rispetto agli esemplari anche da questo forum identificati come H. tribulosus) macchie bianche presenti sull'opistosoma. cosa ne dite?
×

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.