Vai al contenuto

Syrio

Utenti
  • Numero contenuti

    432
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su Syrio

  • Grado
    Apprendista
  • Compleanno 14/05/1989

Profile Information

  • Gender
    Male

Previous Fields

  • Nome
    Andrea
  • Località
    Piazzo, Segonzano
  • Provincia
    Trento
  • Regione
    Trentino-Alto Adige

Visite recenti

565 visite nel profilo
  1. Grazie! Ah, non sono verdi di solito? ottimo! 👍 (in effetti ci stavo pensando tempo fa, notando che poi non s'era più fatto niente)
  2. Data: 17/3/2019 - 15:00 Luogo: Segonzano (TN) Posizione/Micro-habitat: nella sabbia Dimensione corpo: non rilevate Ciao a tutti! Ho fotografato questo ragno qualche ora fa durante una camminata, mentre arrancava tra la sabbia lungo le sponde del torrente Avisio. Qualcuno sa dirmi cos'è? (uuuh, ma è cambiata l'interfaccia, che meraviglia! ) Grazie, Andrea
  3. Ehm, li ha inseriti, sono sotto alla prima foto.
  4. Ah, grazie mille! :D
  5. Data: 19 gennaio 20189 Luogo: Piazzo (Segonzano, TN) Posizione e microhabitat: penzolava da un tavolo in soggiorno Ciao a tutti! Ho fotografato questo ragnetto qualche giorno fa, qualcuno sa dirmi cos'è? Sono sicuro di averlo già visto su questo forum, ma non mi sovviene proprio. Grazie, Andrea
  6. La riposta che ti ha dato Rupalm mi sembrava abbastanza sicura e il violino (Loxosceles rufescens) non è un Cheiracanthium. Comunque no: la foto non è un granché, ma intanto è diversa la forma del corpo, poi il violino ha l'opistosoma (la parte dietro) di colore uniforme, mentre qui si vede chiaramente una macchia più scura; il ragno in foto ha il prosoma (la parte davanti del corpo, la "testa") più scura del resto e di colore uniforme, mentre nel violino essa è di colore circa uguale, e presenta (più o meno evidente) la macchina a forma di violino da cui prende il nome.
  7. Ah, mea culpa, temo di aver interpretato un po' troppo liberamente la frase "Non costruisce ragnatele vistose ma generalmente si limita a tessere dei fili disordinati nelle zone che usa come nascondiglio.", che c'è nella scheda che hai linkato. 😅
  8. Ciao e buon anno! Sì, è un violino (Loxosceles rufescens). Come specie, il violino tesse solo qualche filo disordinato nei posti dove si nasconde, ma poi va a caccia "liberamente", quindi è normale trovarlo fuori da una tela.
  9. Syrio

    Anzi (PZ) - Steatoda grossa

    Comunque, anche in caso di morso, non mi risulta che possa causare sintomi di rilevanza medica.
  10. Non è "paura", ma sì. A meno che non siano parassiti, animali così piccoli si guardano bene dall'arrampicarsi addosso a creature che potrebbero schiacciarli in quattro e quattr'otto. Conta che, anche mentre dormi, il tuo corpo, con il respiro, il battito del cuore, ecc, emette vibrazioni che un ragno percepisce; cioè, sa che sei vivo e non sei un sasso, e quindi potenzialmente pericoloso.
  11. Oddio, improbabile anche se non si può escludere, ma tanto se dormi mica te ne accorgi 😁
  12. Ciao, da una foto così è impossibile procedere a un'identificazione. Se ti ricorda una malmignatta potrebbe essere uno Steatoda, ma è solo una congettura. Riesci a fargli una foto più da vicino? (*parecchio* più da vicino)
  13. Animali così piccoli non subiscono danni da caduta. Io non sono un esperto di disinfestazione, ma se vuoi liberarti dei pesciolini d'argento, non defenestrare gli Scytodes (e altri predatori, come le scutigere) aiuta di sicuro oltretutto predano anche altri ragni, incluso il violino. A buonsenso, mi verrebbe da dirti che i predatori non "infestano", sono presenti solo se hanno prede da mangiare. Tolte le prede, se ne vanno anche loro (posto che non riuscirai mai a liberare completamente la casa dai piccoli artropodi). Poi ci saranno anche altri modi, ma non so dirti.
  14. Syrio

    Rocca Priora (RM) - Steatoda nobilis

    Ciao! Mmmm, Steatoda nobilis? Ma aspetta altri pareri, non sono per niente sicuro.
×

Informazioni importanti

Utilizzando questo sito, acconsenti ai nostri Terms of Use.