Jump to content

hogna radiata problema riproduzione/comportamento


Recommended Posts

Buongiorno tutti,

circa due settimane fa ho catturato un'hogna radiata femmina adulta vicino ad Asti, Piemonte. Io vivo in svizzera dove non vi sono hogne radiate, ma volevo provare quest'anno ad osservare lo sviluppo dalle uova, a sling fino agli esemplari adulti. Il mio obbiettivo era quindi catturare almeno un maschio e una femmina, tuttavia non sono riuscito a trovare nessun esemplare maschio durante la mia vacanza e sono quindi tornato a casa con solo la femmina. L'addome era molto gonfio, e visto che era già estate inoltrata speravo che fosse già stata fecondata. Le ho costruito un terrario adeguato, abbastanza spazioso, con un buon riparo. Qualche giorno fa ha incominciato a comportarsi in modo strano, è andata in un angolo del terrario ed ha scavato un grande buco, che ha circondato con un muro di terra tipo un vulcano. Ci si è messa dentro e non l'ho più vista uscirne. sono sicuro che non sia una licosa tarantula, e il riparo che si è costruita non è affatto simile a quelli di questa specie. 

2021_08_20-09_20_41_6a5e6.jpg

2021_08_20-09_21_11_f3443.jpg

Pensavo che questa specie fosse errante, o al massimo si servisse di ripari come quello che le ho offerto sotto una roccia. Questo comportamento è normale? forse è correlato a ciò che è successo dopo. 

Un giorno dopo, ha prodotto un ovisacco ma strano, molto raggrinzito e per niente tondeggiante. Cosa può significare? Le uova sono sterili? è vuoto? Non ho trovato informazioni su tale fenomeno. e ciò che è successo dopo è ancora più strano: al posto di fare ciò ch'egli esemplari della sua specie fanno, ovvero portare in giro l'ovisacco attaccato sotto l'addome, lei si è limitata a starci rannicchiata sopra. Oggi poi ho trovato l'ovisacco abbandonato al centro del terrario, lei sempre nel buco. accetta cibo. Può essere una conseguenza della vita in cattività? E cosa dovrei fare con l'ovisacco?

2021_08_20-09_31_30_66a4c.jpg

2021_08_20-09_31_57_326a3.jpg

Ecco due foto dell'ovisacco raggrinzito abbandonato nel terrario.

 Grazie a chi saprà informarmi e fugare i miei dubbi.

erfibeto 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao
Hogna in genere è errante, nel senso che si muove nel terreno sfruttando i ripari che trova: spazio sotto le pietre, cumuli d'erba secca, fratture nel terreno, etc...

Quello che hai visto invece è proprio il riparo che solitamente costruiscono quando depongono le uova. In genere è una conchetta, poi a seconda del terreno può assumere forme leggermente diverse ed essere più o meno profonda.
Da quel che descrivi, sembrerebbe che l'ovisacco fosse sterile. Capita.
A volte le femmine adulte depongono comunque a fine ciclo vitale o nella stagione idonea, anche se non sono state fecondate. Le ghiandole ovariche infatti producono comunque le uova e per "istinto" avviene comunque la deposizione. Che poi non porterà a nulla.
Altre volte, spesso in cattività, l'ovisacco viene costruito male, o le uova vengono fatte cadere fuori dalla tela.. 
Insomma, non è così strano che la maternità non vada a buon fine per una serie diversa di cause.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.