Jump to content

Angelenidae con ovisacco... Che faccio?

Recommended Posts

Buongiorno a tutti. Questo sarà un post un po' strano, spero sia pertinente alla sezione del forum... è una ricerca di aiuto per l'allevamento e allo stesso tempo una richiesta di identificazione. Qualche giorno fa ho trovato (di notte) questo ragno che errava fuori dalla mia porta. Bl di circa 1,5 max 2 cm. Essendo che era notte non ho potuto osservarlo bene e, ignorante come sono, ho pensato che fosse un grosso lycosidae. Ho scattato due foto col cellulare e l'ho portato in casa perché volevo studiarlo meglio e scattare delle belle foto.

2020_04_29-10_01_34_026cb.jpg

ecco una scattata col cellulare. L'ho alloggiato temporariamente in un vecchio fauna box con un substrato di terra secca ( non lo usavo più da un po'). Ieri mi sveglio e noto che aveva fatto un abbozzo di tela tubolare. Lo guardo meglio e mi convinco che sia un Angelenidae.. ma non capisco quale con precisione. Fatto sta che ieri avevo molto da fare e ho rimandato ad oggi le foto (poi lo avrei liberato). Questa mattina mi sveglio e vedo con sgomento che ha riempito il terrario di tela, anche sul coperchio, creando un imbuto piuttosto largo, ed HA FATTO UN BOZZOLO (PRESUMIBILMENTE PIENO DI UOVA) APPESO AL SOFFITTO.😭 L'ha fatto incorporando alla seta anche un po' di terra. Cavolo io volevo solo scattare due foto, non diventare genitore adottivo! Ho vaporizzato un po' di acqua nel terrario perché ripeto è secchissimo e pensavo che avrebbe avuto bisogno di reidratarsi dopo tutto quel lavoro. È anche (ovviamente) "dimagrito" considerevolmente. Premetto che non ho esperienza nell'allevare dei piccoli. Che cosa dovrei fare ora? Non so se posso liberarlo ora o se le uova necessitano di cure materne, se posso mettere l'ovisacco in un cespuglio o no perché sarebbe indifeso... Sono disponibile a prendermene cura ma avrei bisogno di qualche dritta. Cosa mi consigliate di fare in questo caso? Liberare il ragno? Tenerlo con l'ovisacco? Cambiare il terrario? O può andare bene? Un'ultima domanda: penso che sia da molto che non mangia, posso nutrirlo?

Allego una foto che sono riuscito a fare attraverso la tela al ragno con le uova, perdonate la qualità..

Edit: lo so che è stranissimo ma quel bozzolo ha davvero tutta l'aria di essere un ovisacco, perché deporlo in primavera??

2020_04_29-10_15_43_544a2.jpg

• 5 weeks later...

Beh, anche se nessuno ha risposto aggiorno la discussione😅, avevo rimosso l'ovisacco e l'avevo messo in un barattolo di vetro... E le uova si sono schiuse! Ora qualcuno avrebbe qualche consiglio da darmi su cosa fare o un'area del forum alla quale indirizzarmi?

2020_05_29-15_16_27_ce703.jpg