Phantom Soldier Inviato 27 Aprile 2018 Segnala Condividi Inviato 27 Aprile 2018 Sono qui per chiedervi se qualcuno di voi ha mai osservato una Zoropsis spinimana deporre sottoterra. Esattamente così, il mio esemplare di Zoropsis spinimana (femmina nata in cattività) ha deposto il suo primo ovisacco semi interrato, con solo un piccolo batuffolo di seta visibile dalla superficie. Opinioni? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Phantom Soldier Inviato 27 Aprile 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Aprile 2018 Ho aperto l' ovisacco per controllare e i miei timori si sono rivelati reali: sterile. Speriamo che non tutto ciò non sia un sintomo di malessere del ragno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 27 Aprile 2018 Segnala Condividi Inviato 27 Aprile 2018 Ma si era accoppiata? Se no, è tutto chiaro. Le femmine adulte trasformano le provviste alimentari in uova e, se non si sono accoppiate, le devono deporre comunque (come le galline😄) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Phantom Soldier Inviato 27 Aprile 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Aprile 2018 15 minuti fa, elleelle ha scritto: Ma si era accoppiata? Se no, è tutto chiaro. Le femmine adulte trasformano le provviste alimentari in uova e, se non si sono accoppiate, le devono deporre comunque (come le galline😄) Sì, si era accoppiata il 23 febbraio dopo qualche tentativo fallito (il maschio scappava dalla femmina) Aspettavo infatti che deponesse un ovisacco e l'ho nutrita bene in preparazione, ma a quanto pare picche. (Ecco la foto relativa all'accoppiamento.) Non mi stupisco dell'ovisacco sterile, ho esperienza con la specie e ho assistito a svariate deposizioni, alcune fortunate e altre no. La cosa che mi ha stupito è che l'ovisacco fosse quasi completamente interrato, cosa che non aveva mai visto con Z. spinimana. Sarà stato il fatto che per la prima volta ho usato la fibra di cocco come substrato? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 29 Aprile 2018 Segnala Condividi Inviato 29 Aprile 2018 Io ti posso dire che le uova sono piuttosto sensibili. Per esempio, se cadono dall'ovisacco (che di solito è una tasca aperta) spesso non si schiudono più. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati