Vai al contenuto

Comportamento insolito relativo alla deposizione di Zoropsis spinimana

Messaggi raccomandati

Sono qui per chiedervi se qualcuno di voi ha mai osservato una Zoropsis spinimana deporre sottoterra.

Esattamente così, il mio esemplare di Zoropsis spinimana (femmina nata in cattività) ha deposto il suo primo ovisacco semi interrato, con solo un piccolo batuffolo di seta visibile dalla superficie.

Opinioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, elleelle ha scritto:

Ma si era accoppiata? Se no, è tutto chiaro. Le femmine adulte trasformano le provviste alimentari in uova e, se non si sono accoppiate, le devono deporre comunque (come le galline😄)

Sì, si era accoppiata il 23 febbraio dopo qualche tentativo fallito (il maschio scappava dalla femmina)

Aspettavo infatti che deponesse un ovisacco e l'ho nutrita bene in preparazione, ma a quanto pare picche.

2018_04_27-13_47_14_67200.jpg

(Ecco la foto relativa all'accoppiamento.)

Non mi stupisco dell'ovisacco sterile, ho esperienza con la specie e ho assistito a svariate deposizioni, alcune fortunate e altre no.

La cosa che mi ha stupito è che l'ovisacco fosse quasi completamente interrato, cosa che non aveva mai visto con Z. spinimana.

Sarà stato il fatto che per la prima volta ho usato la fibra di cocco come substrato?

Link al commento
Condividi su altri siti