Jump to content

Dario Morandotti

Utenti
  • Content count

    10
  • Joined

  • Last visited

About Dario Morandotti

  • Rank
    Nuovo Utente

Previous Fields

  • Nome
    DARIO
  • Provincia
    Milano
  • Regione
    MI

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Data: 4/9/2019 - 17:00 Luogo: Finale Ligure (SV) Posizione/Micro-habitat: Per terra in strada Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Trovato oggi su una strada poco trafficata per terra a 5 km dal mare. Particolari le zampe verdi e quindi di colore diverso dal corpo. Cos'è? Grazie in anticipo.
  2. Dario Morandotti

    Louisiana (USA) - forse Nephila Clavipes

    Ecco un'altra foto di un altro ragno (ma che credo sia dello stesso tipo) scattata sempre nello stesso parco.
  3. Data: 05/08/2019 - 10:00 Luogo: U.S.A. - Louisiana Posizione/Micro-habitat: Zona paludosa, calda e umida, al centro di un sentiero altezza viso su grande ragnatela Dimensione corpo: 5-6 centimetri circa Ad inizio agosto mi sono imbattuto (quasi scontrato) in questo bellissimo ragno mentre visitavo un parco nazionale (paludi) vicino a New Orleans in Louisiana. Ho fatto qualche ricerca su internet e credo si tratti di Nephila Clavipes (che in USA chiamano anche Banana spider per via del colore). Chiedo conferma ai più esperti. Tra l'altro la settimana successiva in Guatemala ne ho visto uno identico, ma grigio-scuro quasi nero. Grazie in anticipo.
  4. Dario Morandotti

    Nephila clavata (Corea del Sud)

    Grazie a tutti per le spiegazioni!
  5. Data: agosto 2018 Luogo: Corea del Sud Posizione e microhabitat: su ragnatela su un ponte sopra un fiume Dimensioni: circa 1 cm di corpo. Ho fotografato questo aracnide su un ponte vicino al confine tra Corea del Sud e Corea del Nord. E' un ragno? e quale? oppure è un opilione? (il fatto che sia su una ragnatela mi fa dedurre che non sia un opilione, giusto?). Grazie in anticipo.
  6. Dario Morandotti

    Varsavia (Polonia) Opilione

    Ok grazie!! Non si finisce mai di imparare! 😁 Da cosa si capisce che non è un ragno?
  7. Data: 22/07/2018 ore 14 Luogo: Parco cittadino a Varsavia (Polonia) Ubicazione: Su un cancello accanto a un fiume del parco Dimensione: 8 mm circa il corpo e 8 cm circa comprensivo di zampe E' diffuso anche in Italia?
  8. Dario Morandotti

    Parco Lambro (MI) - Synema globosum

    Intanto grazie a entrambi! Qualche curiosità: è molto comune in Italia? Il rosso è il colore più diffuso/normale per questo ragno? Anche se non pericoloso (mi pare di capire), è comunque velenoso?
  9. Data: inizio giugno 2018 Luogo: Parco Lambro (periferia di Milano) Posizione e microhabitat: su un telo (sotto un albero) Dimensioni: circa 6 mm di corpo. Potrebbe trattarsi di Steatoda paykulliana? Se sì, è velenoso? Oppure è del genere Latrodectus? O altro ancora? Grazie in anticipo! Grazie in anticipo.
×

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.