Vai al contenuto

filippo

Utenti
  • Numero contenuti

    468
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su filippo

  • Grado
    Theraphosa
  • Compleanno 21/02/1993

Profile Information

  • Gender
    Male

Previous Fields

  • Nome
    Filippo
  • Località
    Avezzano
  • Provincia
    AQ
  • Regione
    Abruzzo
  • Socio
    non associato
  1. filippo

    Auguri Filippo <3

    Grazie ragazzi!
  2. filippo

    Calendario Aracnofilia 2018

    In effetti quella di Araniella è mia!
  3. Vi aggiorno sulla mia situazione! Sarò presente nelle giornate di sabato e domenica con al seguito Giulia, che qualcuno di voi conosce già. Conto di partire in treno da Bologna sabato mattina presto, in modo da essere a Genova per le 9 e raggiungervi magari direttamente all'acquario. Programma di altissimo livello! sarà bello rivedervi cari aracnofili
  4. Assolutamente presente! Genova la conosco poco e sarà una bella occasione per scoprirla, poi il programma già mi piace. Non so ancora se ci sarò per tutti e 3 i giorni, ma vedo di fare mente locale ed organizzarmi. Mi associo all'appello del buon Piergy per quanti riguarda una macchinata dall'Emilia Romagna. Buone feste a tutti!
  5. Complimenti Luigi, topic davvero molto interessante!
  6. Bellissimo solifugo! quindi si tratta sempre di un aracnide ma appartenente ad un odine diverso sia da quello dei ragni che da quello degli scorpioni (ordine Solifugae per l'appunto). Come hai notato i pedipalpi sono molto lunghi in questo ordine, tanto che possono essere scambiati per un decimo paio di zampe. Le strutture a ventaglio presenti sulla coxa e il trocantere dell'ultimo paio di zampe prendono il nome di malleoli, e dovrebbero avere la funzione di recettori chimici, che l'animale utilizza per "saggiare" il substrato su cui cammina cercando molecole odorose che gli permettano di trovare prede o esemplari dell'altro sesso. Non riesco bene a capire a cosa ti riferisci con "artigli in contrapposizione da roditore", forse ai cheliceri che nei solifughi hanno una struttura a pinza.
  7. Interessantissimo documento! complimenti Luigi.
  8. filippo

    Identificazione?

    Grande Pier
  9. filippo

    Identificazione?

    La foto non è chiarissima, ma si tratta di uno tra Lycosoides, Textrix e Maimuna. Non mi sembra di vedere una netta anellatura sulle zampe quindi propenderei per escludere Textrix e rimanere sul Lycosoides coarctata/Maimuna vestita.
  10. filippo

    Identificazione?

    Ciao Carmen, per permettere un'identificazione più accurata e poter creare una segnalazione precisa si dovrebbe sempre inserire la località in cui il ragno è stato trovato. Comune e provincia possono andare! Inoltre se ricordi in linea di massima le dimensioni del ragno potrebbero tornare utili al fine dell'identificazione.
  11. Vorrei segnalare a chiunque fosse interessato la possibilità di partecipare ad un BioBlitz organizzato dal Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e da LTER Italia (Italian Long-Term Ecological Research Network), una rete di monitoraggio che svolge studi pluriennali in diversi siti sul territorio italiano e che possiede una stazione proprio sul Gran Sasso. Per chi non sapesse di cosa si tratti un BioBliz, rimando all’esauriente post scritto da Luigi al riguardo : http://forum.aracnof...tz/?hl=bioblitz Le attività si svolgeranno nei giorni di giovedì 20 e venerdì 21 luglio ed avranno luogo nei pressi dell’hotel di Campo Imperatore, con la finalità di analizzare la biodiversità delle praterie di alta quota focalizzandosi sui diversi gruppi tassonomici. La giornata del giovedì sarà dedicata al BioBlitz vero e proprio, mentre quella del venerdì sarà occupata da una camminata naturalistica nel sito di studio. La località di svolgimento delle attività è facilmente raggiungibile in auto, tramite strada asfaltata che arriva fino ai 2100m di quota, e le attività sono adatte a tutti, non presentando le escursioni difficoltà tecniche ne dislivelli troppo importanti. La partecipazione alle attività è gratuita, ma per motivi logistici va comunicata agli organizzatori in anticipo. Qui troverete informazioni dettagliate sul programma delle attività e sulle modalità di iscrizione: http://www.lteritali...17/biodiversita Io personalmente sarò presente nella giornata di giovedì 20 e rappresenterò Aracnofilia nello svolgimento delle attività relative agli aracnidi. Campo Imperatore è un altopiano smisurato che si snoda ai piedi del Gran Sasso e raggiunge quote superiori ai 2000m. Le sue caratteristiche lo rendono un luogo molto caratteristico sia al livello paesaggistico che naturalistico, costituendo un bellissimo esempio di habitat di prateria di alta quota, che non ha eguali in Appennino. Lo scopo del BioBlitz, oltre a quello di fare divulgazione, è proprio di andare a valutare la biodiversità di questo ambiente peculiare e noi, dalla nostra, ci occuperemo ovviamente dei ragni. https://www.facebook.com/aracnofilia.org
  12. La presenza di ghiandole velenifere nei Mesothelae è stata verificata da Foelix e Erb nel 2010, ma nonostante ciò non sono ragni pericolosi per l'uomo. Vengono allevati e c'è del materiale a riguardo sul forum, prova a fare una ricerca per Liphistius. Gaborri mi ha anticipato!
×

Informazioni importanti

Utilizzando questo sito, acconsenti ai nostri Terms of Use.