Vai al contenuto

Raduno Aracnofilo - Genova 26-27-28 gennaio 2018

Messaggi raccomandati

• Risposte 78
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Aggiorno il programma dopo aver analizzato le varie possibilità. Ovviamente il vostro giudizio è importante e siamo quindi pronti a modificare i piani.

Fattori influenti saranno la disponibilità di auto (per andare eventualmente a fare escursione sul Monte Fasce) o il meteo (spesso poco clemente in tale periodo).

Venerdi 26 gennaio

Ci ritroveremo alla Stazione di Genova Piazza Principe nel pomeriggio, diciamo dalle 16:00 in poi. Questo per permettere a chi il venerdi lavora di aver tempo per raggiungere Genova.

Dato che si arriverà alla spicciolata, e alcuni potrebbero arrivare in serata, conviene non prendere impegni per questa giornata e goderci la città, una cena e un dopocena nei vari locali della vita genovese.

Sabato 27 gennaio.

Attenderemo l'arrivo di tutti quelli che non sono riusciti a raggiungerci il venerdì e poi organizzeremo una visita guidata all'Acquario Marino. Il tempo medio di permanenza in acquario è di 2 ore e mezza. Quindi direi di prevedere 10:00-12:30. Poi pranzo.

Dato che non saremo più di 20 persone (alcuni non riusciranno a venire a quanto pare) non potremo fare la visita di gruppo con la guida, e pagarla in aggiunta potrebbe essere una spesa evitabile, data l'abbondanza di indicazioni su ogni vasca che visiteremo.

Per il pomeriggio abbiamo pensato di proporre:

visita al Museo di Storia Naturale G.Doria, museo che non può mancare alla nostra visita e che non essendo particolarmente moderno lo si può girare in poco tempo. Direi che potremmo andarci verso le ore 14:00

visita al Museo del Mare, che è bellissimo e molto importante e nel quale si trovano molte informazioni anche sul passato marinaro della città di Genova. Direi 15:30 circa, tempo medio di visita 2 ore.

100610%20GMM%20Somergibile%20Nazario%20S

Domenica 28 gennaio.

In funzione delle auto e del meteo, ma anche delle esigenze di ognuno e quindi degli orari di ripartenza, potremmo o andare a visitare una delle Cinque Terre, o andare a fare una breve escursione sul Monte Fasce, oppure starcene a Genova e proseguire la visita alla città.

Le cinque terre sono raggiungibili anche con i mezzi pubblici, sebbene non sia una trasferta veloce. Infatti per raggiungere Monterosso (la più vicina), Manarola e Vernazza ci vuole da 1 ora e dieci minuti a 2 ore e mezza di treno. Fortunatamente i collegamenti, anche di domenica, sono abbastanza frequenti.

Cose da vedere in città:

- Porto antico

- Città vecchia di fronte al porto, con i vicoletti tipici chiamati "caruggi"

- I vari palazzi antichi in giro per la città definiti "Rolli", molto importanti per splendore e storicità e oggi patrimonio dell'unesco.

- Cattedrale di San Lorenzo, dalla sua contrapposta architettura romanica e gotica.

- Palazzo ducale, dove è presente se lo riterrete interessante una mostra su Picasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fattori influenti saranno la disponibilità di auto (per andare eventualmente a fare escursione sul Monte Fasce)

Aggiorno i miei programmi, auto presente quindi almeno cinque posti garantiti per la combriccola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno sulla mia situazione!

Sarò presente nelle giornate di sabato e domenica con al seguito Giulia, che qualcuno di voi conosce già.

Conto di partire in treno da Bologna sabato mattina presto, in modo da essere a Genova per le 9 e raggiungervi magari direttamente all'acquario.

Programma di altissimo livello! sarà bello rivedervi cari aracnofili

Link al commento
Condividi su altri siti

Riesco a venire un solo giorno, e sono interessato a Sabato poiché non ho mai visitato l'Acquario Marino. (minuto di silenzio per la vergogna :ph34r: )

Sono più propenso a venire in auto - Piergy, dove sei???? - tuttavia non conoscendo Genova il mio interrogativo è: c'è da diventare matti a muoversi in città e trovare parcheggio o è umanamente fruibile?

Ne parlo anche con un amico, non aracnofilo, a cui piace l'Acquario.

Info utili.

Se deciderò per l'auto, il mio percorso sarà Cento (Ferrara) - Modena Nord - Genova. Tuttavia se c'è qualcuno da Bologna che necessita di uno strappo, posso passare tranquillamente da Bologna e poi Modena. Non garantisco però l'affabilità del mezzo. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono un pandinista irriducibile, se il mio amico pandinista da conferma, il treno viene scartato a prescindere, e mi presento con un Pandino 750 del '92, quella già con i sedili dietro imbottiti. Quindi dietro sarebbero 2 posti comodi o 3 avventurosi.

È uno stile di vita; non abbiamo gli airbag, ma se se deve accadere, il pandinista muore da eroe!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Cattive notizie. Passo. A Novembre presi un maremmano da un canile, ma ad oggi non lo reputo ancora pronto per essere lasciato in custodia a qualcun altro per un intero giorno, perciò non posso muovermi da casa; ne credo che portandolo con me lo facciano entrare in tutti i posti che dobbiamo visitare.

Link al commento
Condividi su altri siti