Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Vorrei raccontare un piccolo episodio con protagonista il suddetto ragno (o ragna molto probabilmente viste le dimensioni :uups: ).
Un giorno aprendo la finestra ho visto che c'era questo ragno sulla battuta quindi ho cercato di dargli una svegliata delicatamente perchè andasse altrove ma non ha gradito e rigirandosi mi ha morso :ph34r: .Questo per dire che il nostro amico ha veramente un brutto carattere :uups: ma il suo morso e il suo veleno che come ho letto potrebbe avere effetti necrotici ,in realtà a me non ha fatto niente ,nemmeno un pò di rossore.LE zannette le ha infilate per bene comunque :4fuu9h1: .

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una specie di notevoli dimensioni per cui anche i cheliceri sono in proporzione di una certa importanza. Il veleno però non è molto potente come hai potuto notare.

E' un ragno che, se stuzzicato, morde senza pensarci due volte. Controlla però che non si tratti di un'altra specie (Olios argelasius) apparentemente simile e da un carattere decisamente isterico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto la stessa esperienza scientifica di Carlo senza bisogno del suo coraggio e del suo stoicismo!! :4fuu9h1:

Il comportamento che hai descritto risulta anche a me. La Zoropsis sp. spesso preferisce rigirarsi e minacciare di mordere anziché fuggire; specialmente se ha costruito il nido di ragnatela in cui voleva deporre le uova.

In questo senso, per me, è uno dei generi più mordaci, insieme a Dysdera, Segestria e pochi altri.

Ne abbiamo parlato in una vecchia discussione e io avevo fatto anche qualche ipotesi del perché si comporta così, ma forse non reggono tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo in casa sia Zoropsis spinimana che Olios argelasius non posso che concordare con Kaiser Scorpion, l' Olios è veramente isterico, e pure parecchio veloce, mentre le mie Zoropsis sono più come dire... pacate! :4fuu9h1:

Ma nessuno dei due aracnidi in questione si tira indietro in caso di disturbo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Casualmente la più grande delle mie Zoropsis spinimana il 21-12 ha deposto il suo ovisacco, purtroppo ero a cena fuori, e mi sono perso la costruzione del cocoon, ma oggi ho pensato che fosse il caso di inumidire un pò il substrato della teca e così ho aperto il terrario e.... voilà! :4fuu9h1:

Foto 1:

2016_09_15-18_11_54_d2edc.jpg

Foto 2:

2016_09_15-18_12_09_bf927.jpg

Una reazione degna di uno Pterinochilus!!
E pensare che ero con la mia misera siringa a far colare un pò d'acqua da un lato della teca!
Bel cambio di carattere rispetto all'indolenza di prima! Sicuramente le mamme arrabbiate possono essere davvero cattive!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel cambio di carattere rispetto all'indolenza di prima! Sicuramente le mamme arrabbiate possono essere davvero cattive!

Eh si, in effetti è un atteggiamento tipico delle femine a guardia dei bozzoli .

Soprattutto con una specie mordace come Z.spinimana , un pò più d'attenzione è d'obbligo :(

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

quello che mi ha stupito di Zoropsis spinimana femmina che sto allevando è la voracità..

ieri ho approfittato del sole per catturare due grosse mosche, le ho messe entrambe nel terrario, stamani non c'erano più :) in compenso l'addome di Zoropsis è raddoppiato :D

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Primi nati del 2011 in casa Gamberone

Dopo la deposizione del cocoon il 21 dicembre, esattamente un mese dopo il 21 gennaio mamma Zoropsis ha pensato bene di aprire l'ovisacco e questo è il risultato!

2016_09_15-18_13_52_d3009.jpg

​​

2016_09_15-18_13_52_d4a34.jpg

Spostato in un'altra teca perchè poi la madre sembrava avesse preso troppo gusto nel rosicchiare il cocoon e qualche inquilino, strano, perchè è sempre stata una madre molto protettiva, abbandonando veramente di rado la posizione di guardia, al contrario dell'altra Zoropsis che ha deposto una settimana dopo e non si è quasi mai curata della prole!
Mi chiedo quale sarà il suo comportamento anche perchè sarebbe sola almeno un paio di giorni e se fosse puntuale dopo un mese la schiusa allora non vorrei tornare dal weekend e non trovare più i piccoli, forse mi conviene già separarla dall' ooteca?
Comunque tra un paio di settimane dovrò farmi trovare pronto con un bel pò di drosofile o grilli neonati e barattolini per evitare almeno un eccesso di cannibalismo, è ancora freddo per liberarli tutti pensavo di farlo verso Marzo, ma ovviamente correggetemi se sbaglio!!

Ciao a tutti, Gamberone

Link al commento
Condividi su altri siti

Le tue foto sono molto strane. Sembra che dalle uova siano uscite solo le protoninfe (ho imparato qui dai colleghi come si chiamano) e, in queste condizioni, l'ovisacco non andava aperto. Non capisco perché la femmina lo abbia fatto.
Le mie, che avevo allevato l'anno scorso, erano rimaste entrambe appollaiate sull'ovisacco e non lo avevano aperto. Per inciso, avevo continuato a nutrirle nel frattempo.
Gli slings erano rimasti ancora dentro l'ovisacco ed avevano cominciato ad uscire in esplorazione giorni dopo.

2016_09_15-18_14_30_0c253.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me non andava aperto, ma la madre ha deciso così, comunque mamma è stata sempre nutrita ed ha sempre dimostrato appetito,ha aperto l'ooteca poco dopo essersi mangiata un grillo, credo quindi che non abbia agito per fame; ora che le protoninfe sono in una teca a parte , si stanno spostando da sole di qualche centimetro, l'unica cosa che posso fare è vedere come si evolve la situazione e disturbarle il meno possibile!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Riaggiorno la situazione!
Gli sling sono cresciuti in giro per una loro teca fino un paio d'ore fa! Stanno compiendo adesso la muta che li rende molto mobili ( e pure cannibali!) e a parte la normale mortalità infantile se la cavano benone! :lol:

Sono intento nel travaso dei neomutati in scatoline singole , adesso finche non arriverà anche qui un pò di caldo mi servono solo 150000 Drosophila melanogaster baby!! :4fuu9h1:

Intanto vi posto un paio di foto di qualche giorno fà!

Foto 1:

2016_09_15-18_15_26_97103.jpg

Foto 2:

2016_09_15-18_15_45_67973.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti