Phantom Soldier Inviato 18 Novembre 2017 Segnala Condividi Inviato 18 Novembre 2017 Ho un esemplare di Brachypelma hamorii (sono da telefono, qualche anima pia mi ricorda come si fa il grassetto così correggo?😣) di circa 6cm di BL del quale ho l'impressione sia maschio. Confermate? P.s. Spero di aver azzeccato sezione😁 P.s.s Scusate la qualità delle foto, ma non ama troppo essere fotografato/a... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
macbaffo Inviato 19 Novembre 2017 Segnala Condividi Inviato 19 Novembre 2017 Motiva la tua impressione. Ragionarci su è sempre costruttivo ;-) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Phantom Soldier Inviato 20 Febbraio 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2018 Mi è stato detto da un amico. Io non sono mai stato bravo a sessare le migali, di solito le riesco ad identificare quando sono completamente sviluppate e non ai primi segni come fanno i più. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 20 Febbraio 2018 Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2018 Boh a me sembra femmina Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MattiaPof Inviato 20 Febbraio 2018 Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2018 Il sessaggio tramite osservazione del solco epigastrico non è mai completamente affidabile, soprattuto se non si ha molta esperienza con la Specie.Il metodo più affidabile è sempre il controllo diretto dell'esuvia, in modo da verificare la presenza (o meno) di spermateca. Aspetta la prossima muta (che da quanto vedo in foto non dovrebbe tardare) per una certezza. Detto ciò dalle dimensioni e dalla foto ventrale direi proprio che si tratta di una femmina. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Phantom Soldier Inviato 20 Febbraio 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2018 Il sessaggio tramite osservazione del solco epigastrico non è mai completamente affidabile, soprattuto se non si ha molta esperienza con la Specie. Il metodo più affidabile è sempre il controllo diretto dell'esuvia, in modo da verificare la presenza (o meno) di spermateca. Aspetta la prossima muta (che da quanto vedo in foto non dovrebbe tardare) per una certezza. Detto ciò dalle dimensioni e dalla foto ventrale direi proprio che si tratta di una femmina. La foto è un po' vecchiotta. Questa è molto recente. L'ultima muta è di fine settembre 2017 e l'esemplare mangia ancora anche se sporadicamente, quindi non penso che la muta sia imminente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MattiaPof Inviato 20 Febbraio 2018 Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2018 Se ha conservato l'ultima esuvia puoi ancora darci uno sguardo. In ogni caso l'esemplare è già "completamente sviluppato" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Phantom Soldier Inviato 20 Febbraio 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2018 Se ha conservato l'ultima esuvia puoi ancora darci uno sguardo. In ogni caso l'esemplare è già "completamente sviluppato" Purtroppo l'ho regalata. Comunque per completamente sviluppata intendevo l'esemplare dopo l'ultima muta quando il diformismo sessuale è massimo e ben visibile.Quindi secondo voi è femmina? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MattiaPof Inviato 20 Febbraio 2018 Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2018 Nei Teraphosidae non c'è un'ultima muta di maturazione per le femmine, continuano a mutare anche dopo il raggiungimento della maturità sessuale. Essendo haplogynae (non dispongono di epigino) non c'è una modificazione palese dall'esterno nelle femmine mature. Resta quindi, di muta in muta, da controllare lo sviluppo della spermateca per avere un'idea della maturazione, oltre la dove è presente un eventuale dimorfismo dei maschi sub adulti. Discorso diverso è per i maschi, che una volta maturati non continuano il processo di accrescimento e muta. In ultima battuta si, per me si tratta di una femmina. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 21 Febbraio 2018 Segnala Condividi Inviato 21 Febbraio 2018 Discorso diverso è per i maschi, che una volta maturati non continuano il processo di accrescimento e muta. Per lo meno... non è frequente Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MattiaPof Inviato 21 Febbraio 2018 Segnala Condividi Inviato 21 Febbraio 2018 Discorso diverso è per i maschi, che una volta maturati non continuano il processo di accrescimento e muta. Per lo meno... non è frequente Vero! Personalmente non ne ho mai avuto esperienza diretta aimè Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Phantom Soldier Inviato 21 Febbraio 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Febbraio 2018 Domani riuscirò a mettere le mani sull'esuvia e quindi vi farò sapere. Se avrò ancora difficoltà, chiederò a voi che siete molto più esperti di me Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 22 Febbraio 2018 Segnala Condividi Inviato 22 Febbraio 2018 Appena metto le mani sulle mie foto pubblico quelle di un mio vecchio maschietto che fece muta post maturazione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Phantom Soldier Inviato 22 Febbraio 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Febbraio 2018 La muta è stra-deteriorata però mi sembra un maschio. Sogno o son desto? Comunque direi di aspettare la prossima muta fresca per avere la certezza. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 23 Febbraio 2018 Segnala Condividi Inviato 23 Febbraio 2018 Non si può capire niente da quella muta. Ora prendi un po' di sapone per piatti e fallo sciogliere dentro un piatto fondo con dell'acqua tiepida. Metti dentro la muta e con molta delicatezza stendi la parte dei polmoni a libro. Poi fai una foto e ne riparliamo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati