Vai al contenuto

Sessaggio di un esemplare di Brachypelma hamorii

Messaggi raccomandati

Ho un esemplare di Brachypelma hamorii (sono da telefono, qualche anima pia mi ricorda come si fa il grassetto così correggo?😣) di circa 6cm di BL del quale ho l'impressione sia maschio. Confermate?

P.s. Spero di aver azzeccato sezione😁

P.s.s Scusate la qualità delle foto, ma non ama troppo essere fotografato/a...​2017_11_18-13_22_35_8862e.jpg​​2017_11_18-13_22_48_17b85.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Il sessaggio tramite osservazione del solco epigastrico non è mai completamente affidabile, soprattuto se non si ha molta esperienza con la Specie.
Il metodo più affidabile è sempre il controllo diretto dell'esuvia, in modo da verificare la presenza (o meno) di spermateca. Aspetta la prossima muta (che da quanto vedo in foto non dovrebbe tardare) per una certezza.

Detto ciò dalle dimensioni e dalla foto ventrale direi proprio che si tratta di una femmina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sessaggio tramite osservazione del solco epigastrico non è mai completamente affidabile, soprattuto se non si ha molta esperienza con la Specie.

Il metodo più affidabile è sempre il controllo diretto dell'esuvia, in modo da verificare la presenza (o meno) di spermateca. Aspetta la prossima muta (che da quanto vedo in foto non dovrebbe tardare) per una certezza.

Detto ciò dalle dimensioni e dalla foto ventrale direi proprio che si tratta di una femmina.

2018_02_20-12_27_21_2b456.jpg

La foto è un po' vecchiotta. Questa è molto recente. L'ultima muta è di fine settembre 2017 e l'esemplare mangia ancora anche se sporadicamente, quindi non penso che la muta sia imminente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ha conservato l'ultima esuvia puoi ancora darci uno sguardo. In ogni caso l'esemplare è già "completamente sviluppato" ;)

Purtroppo l'ho regalata. Comunque per completamente sviluppata intendevo l'esemplare dopo l'ultima muta quando il diformismo sessuale è massimo e ben visibile.

Quindi secondo voi è femmina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei Teraphosidae non c'è un'ultima muta di maturazione per le femmine, continuano a mutare anche dopo il raggiungimento della maturità sessuale. Essendo haplogynae (non dispongono di epigino) non c'è una modificazione palese dall'esterno nelle femmine mature.

Resta quindi, di muta in muta, da controllare lo sviluppo della spermateca per avere un'idea della maturazione, oltre la dove è presente un eventuale dimorfismo dei maschi sub adulti.

Discorso diverso è per i maschi, che una volta maturati non continuano il processo di accrescimento e muta.

In ultima battuta si, per me si tratta di una femmina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si può capire niente da quella muta.

Ora prendi un po' di sapone per piatti e fallo sciogliere dentro un piatto fondo con dell'acqua tiepida. Metti dentro la muta e con molta delicatezza stendi la parte dei polmoni a libro. Poi fai una foto e ne riparliamo

Link al commento
Condividi su altri siti