Theraphosa blondi
Dopo il fallimento dell anno scorso qui non si molla.
p.s. le foto sono dell anno scorso ma almeno sono carine per un report (speriamo)
Foto 1 maschio maturo
Foto 2 accoppiamento in atto
Maschio preso già maturo a metà 2018, accoppiati, cocoon deposto ma contamitato all'interno con della torba evidentemente caduta dentro alla conca durante la deposizione.
Riaccoppiati post muta della femmina a fine settembre 2020
Deposizione 12/02/2020
Notare i colori totalmente diversi della femmina causati dalla differenza di umidità del terrario. Nel 2018 aveva mutato in un ambiente relativamente secco, nel 2020 la muta è stata effettuata su un substrato molto umido.
Attendo l'apertura per l'esito
p.s. Questo maschio in totale avrà portato a termine una decina di accoppiamenti fino ad oggi e risulta ancora molto attivo.
2020
Femmina #1 mutata da 2 mesi, tenuta fresca e con umidità alta. Maschio #1abbastanza vecchio (RH 6/2017) Il maschio si è presentato subito spavaldo ma ha dovuto vibrare e tamburellare un po' per far uscire la femmina dalla tana. Ha voluto approcciarsi 3 volte, 2 inserimenti...al terzo la femmina sembrava "stufa" e non usciva più dalla tana, lui si è allontanato lentamente. Femmina ricettivissima e per nulla, aggressiva.
Luogo ritrovamento: Sangiano(VA)-Lombardia Ore: 7:30 del mattino È lungo circa 2,5cm legspan. Trovato sul pavimento di casa. Ho notato quella che sembrerebbe una ferita sul prosoma. Di che ragno si tratta? (Scusate le foto di bassa qualito. Fatte col telefono).
Volevo condividere qualche scatto della riproduzione di Phalangium cfr. targionii.
Inizialmente i due esemplari si avvicinano e il maschio tenta di immobilizzare la femmina utilizzando i pedipalpi e spesso l'estremità delle zampe (come in foto)
Avendo osservato diversi accoppiamento ho notato che, in questa fase, la femmina spesso tenta di fuggire e il maschio la insegue bloccandola.
Successivamente avviene l'accoppiamento vero e proprio.
Corteggiamento e accoppiamento durano in tutto circa 1-2 minuti massimo, dopo di che si separano velocemente.
Oggi ho notato che la femmina ha deposto le uova sul fondo del terrario (Ci sono circa 1,5cm di torba inumidita).
Sfortunatamente non ho visto il momento della deposizione, però se può interessare posso documentare lo sviluppo delle uova.
Recommended Posts