Jump to content

Ostia Antica (RM) Accoppiamento di Scotophaeus scutulatus

Recommended Posts

Ostia Antica (RM), 31-10-2016.

Sollevando una corteccia di eucalipto ho sorpreso questa coppia di Scotophaeus scutulatus in accoppiamento. Stranamente i due sono rimasti sul posto per almeno un minuto​​ permettendomi di fotografarli.

Probabilmente la femmina non scappava perché era caduta in "trance" ​​per prepararsi all'accoppiamento, e il maschio non si voleva allontanare dalla femmina.​

2016_10_31-22_01_11_84112.jpg

2016_10_31-22_00_49_9187e.jpg

2016_10_31-22_02_27_2988b.jpg

• MattiaPof changed the title to Ostia Antica (RM) Accoppiamento di Scotophaeus scutulatus

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

• Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Topics

• Similar Content

• By lucapappo
      Theraphosa blondi
      Dopo il fallimento dell anno scorso qui non si molla.
      p.s. le foto sono dell anno scorso ma almeno sono carine per un report (speriamo)
      Foto 1 maschio maturo
      Foto 2 accoppiamento in atto

• By lucapappo
      Maschio preso già maturo a metà 2018, accoppiati, cocoon deposto ma contamitato all'interno con della torba evidentemente caduta dentro alla conca durante la deposizione.

Riaccoppiati post muta della femmina a fine settembre 2020
      Deposizione 12/02/2020

Notare i colori totalmente diversi della femmina causati dalla differenza di umidità del terrario. Nel 2018 aveva mutato in un ambiente relativamente secco, nel 2020 la muta è stata effettuata su un substrato molto umido.
      Attendo l'apertura per l'esito

p.s. Questo maschio in totale avrà portato a termine una decina di accoppiamenti fino ad oggi e risulta ancora molto attivo.
      2020

2018

• By lucapappo
      Femmina #1 mutata da 2 mesi, tenuta fresca e con umidità alta. Maschio #1abbastanza vecchio (RH 6/2017) Il maschio si è presentato subito spavaldo ma ha dovuto vibrare e tamburellare un po' per far uscire la femmina dalla tana. Ha voluto approcciarsi 3 volte, 2 inserimenti...al terzo la femmina sembrava "stufa" e non usciva più dalla tana, lui si è allontanato lentamente. Femmina ricettivissima e per nulla, aggressiva.

• By Phantom
      Luogo ritrovamento: Sangiano(VA)-Lombardia
      Ore: 7:30 del mattino
      È lungo circa 2,5cm legspan.
      Trovato sul pavimento di casa.
      Ho notato quella che sembrerebbe una ferita sul prosoma. Di che ragno si tratta? (Scusate le foto di bassa qualito. Fatte col telefono).​​
    • By Fede95
      Salve a tutti!

Volevo condividere qualche scatto della riproduzione di Phalangium cfr. targionii.

Inizialmente i due esemplari si avvicinano e il maschio tenta di immobilizzare la femmina utilizzando i pedipalpi e spesso l'estremità delle zampe (come in foto)

Avendo osservato diversi accoppiamento ho notato che, in questa fase, la femmina spesso tenta di fuggire e il maschio la insegue bloccandola.

Successivamente avviene l'accoppiamento vero e proprio.

​​

​​

Corteggiamento e accoppiamento durano in tutto circa 1-2 minuti massimo, dopo di che si separano velocemente.

Oggi ho notato che la femmina ha deposto le uova sul fondo del terrario (Ci sono circa 1,5cm di torba inumidita).
      Sfortunatamente non ho visto il momento della deposizione, però se può interessare posso documentare lo sviluppo delle uova.

• Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.