elleelle Inviato 26 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 26 Dicembre 2007 MESSAGGIO DELL'ADMIN Intervengo per separare questa discussione, davvero molto interessante, da questa originale che aveva altro oggetto: http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=9601[/size] Ad ogni modo, la mia osservazione principale era quella delle spine erettili. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuele Inviato 26 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 26 Dicembre 2007 Curioso.... domani prendo qualche esemplare dei miei in alcool e lo metto sotto al binoculare... voglio vedere queste spine erettili!!! Ciao Ema Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 26 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 26 Dicembre 2007 gli ovisacchi, per quanto ne so io, sono molto più piccoli; quello che ho descritto, se mai, è un nido fatto per ospitare la femmina + relativi ovisacchi. Il fatto strano è che non ci ho mai trovato le uova, ma può essere stato un caso. Infatti.. io non ho parlato di cocoons.. ma ti ho detto che la struttura costruita avrebbe POI ospitato il cocoon.. Inoltre, se non ho capito male a cosa ti riferisci, io credo che la nomenclatura Spinimana sia riferita ai palpi e non alle spine erettile.. un esempio lo è il nome usato per il genere Palpimanus sp.: esso lo deve alla sua particolare conformazione dei palpi. Spinimana starà ad indicare una particolare conformazione dei palpi (ci sono arrivato a ragionamento). Inoltre tutti i "peli" che vedi, come ho già detto, si devono distinguere in tricobotri, spine e i peli veri e propri. I primi di questi sono sempre ritti poichè il loro scopo è quello di captare le vibrazioni (sono molto sottili e magari te ne sei accorto solo quando il ragno cercava di difendersi), poi ci sono le spine anch'esse molto sottili, e poi ci sono i peli veri e propri. Ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 26 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 26 Dicembre 2007 Dopo una ricerca ho trovato queste... Ecco QUI Sono proprio spine posizionate sulle tibie del primo paio di zampe.. non sono ne tricobotri e ne peli.. Quindi la mia supposizione che la nomenclatura Spinimana fosse riferita ai palpi come nel gen. Palpimanus sp. è sbagliata. Ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 27 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 27 Dicembre 2007 davvero interessante questa storia delle spine!!tornanado al discorso dei cocoons,ricordo che addirittura,una mia femmina,oltre alla classica struttura descritta da Henry,costruì dirimpetto al bozzolo stesso una mini tela a drappo!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 27 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 27 Dicembre 2007 per quanto riguarda la creazione di strutture di seta in cui alloggia il ragno, sono pressochè certo che si tratti dell' involucro (in cattività ,molto più spesso una vera e propria parete di seta) attraverso cui la femmina sigilla il luogo prescelto per la deposizione.. al riguardo invece di "chiusure a vuoto", alcune volte la mia prima femmina gravida (pace all' anima sua, creò sei cocoon ) come descritto in precedenza da ellelle ha abbandonato la struttura, ma solo per poter creare altrove il cocoon, quindi dato che nessuno (io compreso ,eccetto il caso precedentemente descritto) abbia osservato un comportamento simile in esemplari sessualmente maturi, mi porta a supporre che l' unico scopo di tali "involucri" sia solo quello di custodire le uova e il ragno durante la deposizione delle stesse, senza ulteriori funzioni... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuele Inviato 27 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 27 Dicembre 2007 Riguardo alla tela concordo con voi. Zoropsis è un cacciatore vagante e non usa la tela per cacciare. Inoltre non usa la tela come protezione dai possibili predatori, anche perchè di solito vive in posti dove poca roba arriva a disturbarla.. Riguardo alle spine, quelle sono macrosetae e non mi risulta da nessuna parte che si tratti di qualcosa di utilizzabile anche lontanamente per fermare la preda! Volendo fare uno studio etologico davvero interessante (almeno per me) ci si potrebbe chiedere a che serve il comportamento tipico in Z. spinimana femmina di incrociare l'ultimo paio di zampe e muoverle ritmicamente come a "sventolare" l'ovisacco deposto. Ho più volte osservato questo comportamento senza che vi fosse in nessun modo la produzione di tela (e quindi non c'entrano cribello e calamistro...). Stessa cosa l'ho vista fare ad un altro cribellato, una femmina di Stegodyphus dumicola, sempre su ovisacco deposto. Ciao Ema Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 27 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 27 Dicembre 2007 Riguardo alle spine, quelle sono macrosetae e non mi risulta da nessuna parte che si tratti di qualcosa di utilizzabile anche lontanamente per fermare la preda! Ciao ema..! ma a chi ha detto che le usa per trattenere la preda? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuele Inviato 27 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 27 Dicembre 2007 Scusa hai ragione, me l'ha detto Elleelle in una mail che mi ha mandato in privato. Mi riferivo a qualcosa che in effetti non è apparso in questo post. Ciao Ema Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 27 Dicembre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Dicembre 2007 L'ho detto (prima di iscrivermi al forum) perché le ho viste usare così dagli esemplari che ho allevato (o, quanto meno, ho interpretato in questo modo la loro funzione, viste le circostanze). D'altra parte, anche altri ragni hanno spine erettili, seppure meno lunghe e localizzate su un tratto più limitato della zampa. L'alternativa è che siano organi di tatto, come le vibrisse dei gatti, e servano per dirigere meglio il morso, ma mi sembrerebbero sproporzionate; basterebbero, a questo scopo, dei semplici peli. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 28 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 28 Dicembre 2007 O magari hanno qualche ruolo durante l'accoppiamento, in molti ortognati ci sono uncini nelle zampe anteriori dei maschi per "bloccare" la femmina. E anche in Scytodes sp. (quelli rossicci che chiamiamo ruficeps da un po') i maschi hanno una fila di "spine" sotto il femore del primo paio... In Zoropsis ignoro la funzione specifica. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
manuel Inviato 29 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 29 Dicembre 2007 colgo l'occasione per informarvi che la mia zoropsis sta per diventare mamma! quando vedo i primi nati, faccio bene(cos' avevo in mente) a sistemare la madre in altra locazione e a mettere il cocoon in un'altro recipiente? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 29 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 29 Dicembre 2007 Il cocoon ha bisogno delle cure materne fino alla schiusa, separali dopo che gli slings fuoriescono dal bozzolo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 29 Dicembre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Dicembre 2007 Per quanto riguarda le spine erettili, vi mando questo link ad un video francese. Anche se non è chiarissimo, verso la fine, si vede abbastanza bene che il ragno le drizza nel momento di mordere la pinzetta. saluti http://www.arachnodet.com/index.php?option...4&Itemid=27 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 29 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 29 Dicembre 2007 Boh, non riesco a vederlo... Noto solo che se il ragno attacca molto con i cheliceri, queste setole non devono poi essere così valide come difesa. :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati