Miri888 Inviato 30 Aprile 2019 Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2019 Data: 1/5/2019 - 23:00 Luogo: Arco (TN) Posizione/Micro-habitat: Davanti all’entrata del condominio, sulla parete Dimensione corpo: Media (10-20mm) 30/04/19 ore 23.30 circa, sereno/poco nuvoloso. Arco (TN), campagna poco distante dalla città, 70 m s.l.m. Sulla parete all’entrata di un piccolo condominio. Ex ristorante, sotto l’insegna luminosa (ormai spenta) intorno alla quale ho notato tanti (troppi 😰) nidi. Dimensioni del corpo: sono sia piccoli che grandi, variano da 0.5/7 mm a 1.3/1.5 mm. Ogni sera, tornando da lavoro (orario che può variare dalle 22 alle 00) la parete dell’entrata (di fianco al portoncino) è invasa da questi “simpatici” animaletti. 🤓 Saranno, ogni sera, almeno 15/20 ragni di questo genere (per lo meno fin dove arriva la mia vista...). Avrei bisogno di identificare questi ragni, per sapere se possono essere pericolosi. Grazie in anticipo !! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
franzan Inviato 1 Maggio 2019 Segnala Condividi Inviato 1 Maggio 2019 I due ragni in foto mi sembrano diversi. Il primo mi fa venire in mente Zoropsis ma la foto è scura; il secondo potrebbe essere Araneus diadematus visto ventralmente. Mi rimetto al giudizio degli esperti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Miri888 Inviato 2 Maggio 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Maggio 2019 Buongiorno, Grazie Franzan, attendiamo il parere degli esperti allora 😊 Inserisco altre due foto che magari possono aiutarvi. Ieri sera erano puntualmente tutti a zonzo sul muro dell’entrata 😰 Sono rientrata adesso (13.00) e uno di questi esserini ha varcato la soglia di entrata 🤬. È nella prima foto, l’ho trovato appeso al muro delle scale tutto rannicchiato. Ho provato a soffiargli ma non si è mosso. Sarà morto? O dorme? 😂 Se qualcuno avesse delle soluzioni per allontanarli senza fare uno sterminio è il benvenuto.. aiuto! 😩 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darko Inviato 2 Maggio 2019 Segnala Condividi Inviato 2 Maggio 2019 Che folla Sbaglio o intravedo anche un S. florentina? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 2 Maggio 2019 Segnala Condividi Inviato 2 Maggio 2019 Giusto. C'è anche lei. Gli Araneidae mi sembrano piuttosto dei Larinioides, ma le foto non so no gran che ..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MattiaPof Inviato 2 Maggio 2019 Segnala Condividi Inviato 2 Maggio 2019 @Miri888 è necessario che tu apra una discussione per ogni esemplare da identificare. Se ci sono molti esemplari identici puoi raggruppare le foto degli stessi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Miri888 Inviato 2 Maggio 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Maggio 2019 19 minuti fa, MattiaPof ha scritto: @Miri888 è necessario che tu apra una discussione per ogni esemplare da identificare. Se ci sono molti esemplari identici puoi raggruppare le foto degli stessi Mi sembravano tutti uguali... Al di là che mi sono fatta una ragione che ragni pericolosi in Italia ce ne sono ben pochi (se non sbaglio due), vorrei solo una soluzione per mandarli via senza possibilmente doverli avvelenare con qualche prodotto. Fosse uno.. ma sono veramente troppi sarebbe un peccato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MattiaPof Inviato 2 Maggio 2019 Segnala Condividi Inviato 2 Maggio 2019 Bravissima, è esatto: le uniche due specie presenti in Italia con una rilevanza medica sono Loxosceles rufescens (QUI trovi una scheda informativa su Loxosceles e la sua pericolosità: http://www.aracnofilia.org/aracnologia/il-ragno-violino-e-cosi-pericoloso-loxosceles-rufescens-in-italia/) ed Latrodectus tredecimguttatus (la cosiddetta "vedova nera mediterranea" od ancora "Malmignatta"). Ora, non capisco bene la necessità di allontanarli. Ti fa certamente onore il non volerli avvelenare con prodottacci vari, ma servirebbe a bene poco anche quello. Stando a quanto scrivi tutti questi esemplari si trovano in ogni caso all'esterno e non dentro casa, dove insetti e varie prede abbondano. Non avrebbero molto interesse ad entrarti in casa (specie con l'arrivo del caldo) ed anche "accompagnati via" questi esemplari ne arriveranno molto probabilmente dei nuovi. Una secondo me molto valida alternativa potrebbe essere quella di "conviverci" pacificamente, accettare la loro quieta presenza e, magari, cogliere l'occasione per osservarli.. Sono sicuro che così facendo inizierai ad apprezzarli sempre di più (D'altronde sei su di un forum di aracnofili, la mia "proposta" era quasi inevitabile ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Miri888 Inviato 2 Maggio 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Maggio 2019 Era chiaro che la proposta di conviverci sarebbe arrivata 🤦🏻♀️😜😜😜 Pensavo però, nella mia ignoranza, ci fosse un modo per farli traslocare LONTANO dall’entrata di casa. È vero, non danno fastidio, ma mi spiace confessarlo proprio qui: non è che io sia proprio un’aracnofila 🤪 Ogni volta che entro devo dare una controllata perché qualche volta si calano proprio sulla porta, e l’idea che mi possano salire addosso non è che mi faccia tanto impazzire.. Poi, mi scatta un raptus quando qualsiasi insetto invade il mio territorio: sei carino, stai su un fiore, stai nell’erba, sui muri ma se mi entri in casa mi parte la ciabatta. 🤬 Vi ringrazio per le delucidazioni! Siete gentilissimi 🤗 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 4 Maggio 2019 Segnala Condividi Inviato 4 Maggio 2019 Se proprio non li vuoi, puoi demolire delicatamente le ragnatele senza fare del male ai ragni. Se vedono che le tele sono distrutte spesso, alla fine capiscono che non è un buon posto e se ne vanno a costruirle altrove. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Miri888 Inviato 4 Maggio 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Maggio 2019 Ti ringrazio!!! Tanto di giorno loro non ci sono mai, escono solo la sera e la notte. Quindi se le tolgo di giorno non rischio di torcergli nemmeno un pelo! Grazie ancora!! Proverò ☺️🤞🏽 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati