Jump to content

Darko

Moderatori
  • Content count

    1,089
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by Darko

  1. @Giovambattista Di Lorenzo tu riesci veramente a vedere un ragno in questa foto 🤨 ? Prova a ritagliarla prima di caricarla, comunque non penso che ne verrà fuori qualcosa di utile.
  2. Scytodes thoracica, innocuo.
  3. Darko

    le foto piú belle

    Le dita riflesse negli occhi, incredibile !!
  4. Data: 08/06/2019 - 23:00 Luogo: Garlate (LC) Posizione/Micro-habitat: Sopra un Nespolo, pochi metri dal lago Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Coppia di Larinioides sp.?
  5. Darko

    Roma (RM) - Steatoda nobilis

    Steatoda nobilis
  6. Noo hai violato anche il punto 11: Non usare abbreviazioni tipo SMS (o altre forme gergali tipo chat e/o telefonino). Dai si scherza!
  7. Ciao e benvenuto! Non so consigliarti riguardo alle migali però ti segnalo giusto un paio di code: I nomi scientifici devono essere scritti in corsivo, il genere con la prima lettere maiuscola, il resto tutto in minuscolo. Infine abbiamo delle regole anche sugli avatar ti lascio il link anche al regolamento: Scusa la pignoleria, non te la prendere
  8. Anche nella mia zona, da anni, c'è una colonia (che poi forse come termine non è del tutto corretto) di centinaia di esemplari lungo un roveto ai bordi di un bosco.
  9. Che ne pensate invece di Parasteatoda lunata? Il pattern sull'opistosoma sembra il suo.
  10. Darko

    Codigoro (FE) - Pistius truncatus

    aaah ok grazie per la precisazione, mi tocca ritirare il premio come miglior ragno granchio
  11. Le tane di Segestria che mi è capitato di vedere erano sempre orizzontali, quindi il buco dovrebbe essere verticale (non so se mi spiego 😅) e le ho sempre viste all'interno di muri di cemento o laterizi, non mi sembra di averne mai viste nel legno. Però le conosco veramente poco, vediamo se qualcuno ne sa di più. L'unica cosa di cui sono abbastanza certo è appunto la direzione del tunnel.
  12. Scytodes sp. comunemente chiamato "ragno sputatore" per via della sua particolare tecnica di caccia.
  13. Direi Oecobius sp. Credo che l'allevamento non presenti particolari difficoltà se non il reperire prede sufficientemente piccole, probabilmente Lepisma o piccoli ditteri.
  14. Darko

    Codigoro (FE) - Pistius truncatus

    No @Mirko Marighella, scusa se ti ho confuso. L'esemplare è Pistius truncatus che è un Thomisidae, una famiglia che porta il soprannome di "ragni granchio" per via della lontana somiglianza con certi crostacei. Il mio commento era per dire the P. truncatus assomiglia davvero tanto ad un granchio di
  15. Darko

    Pontevico (BS) - Philodromus sp.

    Il primo è Icius sp.
  16. Darko

    Codigoro (FE) - Pistius truncatus

    E gli occhi? Probabilmente è questo il vero "ragno granchio"!
  17. Data: 9/6/2019 - 17:00 Luogo: Calco (LC) Posizione/Micro-habitat: Giardino Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm) Non capisco nemmeno la famiglia. Gnaphosidae?
  18. Darko

    Codigoro (FE) - Pistius truncatus

    Credo Pistius truncatus ma attendiamo conferma, non conosco bene questo genere.
  19. Darko

    Crema (CR) - Nuctenea umbratica

    Nuctenea umbratica, femmina.
  20. Darko

    Pontevico (BS) - Hogna radiata

    Hogna radiata
  21. Azzardo genere Neriene sp. ma attendiamo conferma.
×

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.