Jump to content

Darko

Moderatori
  • Content count

    1,403
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by Darko

  1. Darko

    Cerignola (FG) - Loxosceles rufescens

    Sì, esemplare giovane.
  2. Darko

    Cerignola (FG) - Loxosceles rufescens

    Sono maschi di Loxosceles rufescens, un ragno il cui morso è sì di rilevanza medica ma comunque molto presente nelle case su tutto il territorio italiano. Qui un approfondimento sul ragno violino Loxosceles rufescens http://www.aracnofilia.org/aracnologia/il-ragno-violino-e-cosi-pericoloso-loxosceles-rufescens-in-italia/ Se scorri poi le discussioni del forum potrai trovare decine di discussioni relative a questo ragno e consigli su come snidarli (alla fine si tratta sempre di fare pulizia approfondita in casa).
  3. Vi segnalo questo bel sito sui Pholcidae: http://www.pholcidae.de Ho scoperto che questa famiglia ha dei generi con dei nomi bellissimi.
  4. Ciao, sto realizzando con mio figlio un bel album fotografico delle specie di ragni che abbiamo rinvenuto fino ad oggi. Ci aiutate con qualche identificazione su cui non siamo certi? Heliophanus sp.? Trochosa sp.? Metellina sp.? Philaeus chrysops? Heliophanus apiatus?
  5. Darko

    Conegliano (TV) - Zoropsis spinimana

    La foto è totalmente sfocata, sembrerebbe una giovane Zoropsis. Tutti* i ragni sono velenosi ma solo 2 specie, in Italia, sono di rilevanza medica. *eccetto la famiglia Uloboridae
  6. Darko

    Acquapendente (VT) - Loxosceles rufescens

    Esatto, tutti tranne una famiglia, quella degli Uloboridae.
  7. Darko

    Acquapendente (VT) - Loxosceles rufescens

    Scusa, aggiungo un'ultima cosa per completezza di informazione. Esistono ovviamente servizi di disinfestazione, praticamente fanno esplodere una "bomba" di insetticida che sparge veleno per tutta casa, infatti bisogna stare fuori di casa tutta la giornata. Sinceramente bisogna valutare come sempre i rischi di avere veleno sparso per casa, su oggetti e mobili e le reali possibilità di essere morsi e a quali rischi può veramente portare il morso.
  8. Darko

    Acquapendente (VT) - Loxosceles rufescens

    Bisognerebbe anche capire se quelli che dici essere "morti" non siano in realtà esuvie. Considera che ogni esemplare produce diverse mute, quindi bastano pochi ragni per trovare davvero tante esuvie, se le si va a cercare. No, dico "non diventarlo" Guarda, quando è capitato a me ho fatto il possibile per pulire sotto e dietro i mobili, ho controllato la bilancia (ce n'era uno sotto!), ho alzato il cesto della biancheria, insomma tutto quello che potevo pulire, l'ho pulito, anche se sono stato preoccupato per un paio di giorni dopo di che mi sono messo l'anima in pace, quello che potevo fare, l'avevo fatto.
  9. Darko

    Acquapendente (VT) - Loxosceles rufescens

    C'è chi ha utilizzato delle strisce incollanti con successo ma per funzionare vanno ovviamente poste in punti in cui si presume passeranno i ragni. Capisco la preoccupazione perché ho anch'io dei bambini piccoli (un ragno violino me lo sono trovato nel piatto doccia mentre stavo facendo la doccia a uno di loro!) però bisogna anche essere un po' razionali e cercare di capire se hai veramente un'infestazione o se si tratta di pochi esemplari. Al momento mi sembra di capire che di esemplari vivi ne hai trovato uno solo.
  10. Darko

    Acquapendente (VT) - Loxosceles rufescens

    Ciao, purtroppo se trovi un esemplare c'è da aspettarsi di trovarne altri. Sono ragni molto comuni e molto presenti in moltissime case, in tutta Italia. La maggior parte delle persone che ci convive non lo sa nemmeno. Comunque il consiglio è quello di provvedere ad una pulizia un po' più approfondita del solito. Sono ragni che si rintanano tra le fessure, dietro e sotto i mobili, dietro i quadri, nelle fessure dei battiscopa, ecc.
  11. Sì, attenzione però, con "ragni lupo" generalmente si intendono i Lycosidae mentre i ragni in questione dovrebbero essere Theraphosidae.
  12. E' scritto con un linguaggio da terza elementare ma la notizia dovrebbe essere vera, ho trovato questa fonte, riportata poi da altri magazine online: https://sanfrancisco.cbslocal.com/2019/10/04/warm-fall-weather-sparks-tarantula-mating-season-across-bay-area/
  13. Darko

    Anzi (PZ) - Nemesia sp.

    La foto non è molto chiara ma il prosoma ha la caratteristica cunetta e disposizione oculare dei migalomorfi. Colore e pedipalpi mi sembrano molto simili a quelli della famiglia Nemesiidae.
  14. Darko

    Anzi (PZ) - Nemesia sp.

    Propenderei per Nemesia sp.
  15. Benvenuto! Vedrai che frequentando questo forum il terrore diventerà solo un brutto ricordo
  16. Parasteatoda tepidariorum
  17. Direi Amaurobiidae, attendiamo conferma.
  18. Non ne ho idea ma... non era meglio fare queste domande prima di prenderlo ?
  19. Pardosa forse, ma lugubris non direi.
×

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.