Jump to content

Darko

Moderatori
  • Content count

    1,285
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by Darko

  1. In effetti sembra Parasteatoda tepidarorium.
  2. https://forum.aracnofilia.org/topic/21923-noicattaro-ba-loxosceles-rufescens/
  3. È consigliabile una pulizia approfondita della casa, in particolare sotto e dietro i mobili, quadri, zoccolini, stipiti delle porte ecc. Esistono poi in commercio delle trappole costituite da strisce di cartone collose, se ne è parlato qui recentemente, ti cerco la discussione.
  4. Il veleno non ha rilevanza a medica.
  5. Grazie per la segnalazione. Occhio però alla scrittura dei nomi scientifici 😉
  6. Loxosceles rufescens Qui un approfondimento sul ragno violino Loxosceles rufescens http://www.aracnofilia.org/aracnologia/il-ragno-violino-e-cosi-pericoloso-loxosceles-rufescens-in-italia/
  7. Più che i colori la luce è fondamentale per ridurre i tempi di posa. Tempi ridotti di posa significa foto meno mossa e quindi più dettagliata.
  8. Io in realtà sono soltanto un moderatore "tecnico" nel senso che mi serve questo tipo di accesso per effettuare modifiche al forum. Magari @Fede95 o @elleelle ?
  9. I due esemplari si trovavano sul soffitto di casa (Creta) sembrerebbero dei Menemerus. Non mi è chiara la dinamica. Il maschio ha notato la femmina a circa 1 metro di distanza, si è avvicinato in circa 1 minuto, poi come vedete nel video, il maschio tocca la femmina coi palpi e scappa allontanandosi di un paio di metri. Eppure la femmina non mi sembra abbia dato segni di aggressività. E il maschio rinuncia così facilmente? Oppure è riuscito a fecondare la femmina così velocemente?
  10. Esatto, è quello che mi perplime. Qui il maschio
  11. Che dite? Sul genere Menemerus direi che è pacifico, o no?
  12. Ma che ne so, le manacce comunque le ha allungate 😆
  13. Qualcuno ha confermato che si trattasse di Loxosceles rufescens? Perché 7 morsi sono veramente al di fuori di qualunque statistica.
  14. Darko

    Canischio (TO) - Meta menardi

    Meta menardi ma attenderei conferma.
  15. Darko

    Supino (FR) - Segestria florentina

    Segestria cf. bavarica
  16. Darko

    Banchette (TO) - Steatoda grossa

    A me sembra più Steatoda grossa.
  17. Sarebbe la prima che vedo, aveva dimensioni sotto i 5mm, trovata sotto un sasso ai piedi di un ulivo a Creta (Grecia).
  18. Sì era bellissima e la foto sgranata non le rende per niente giustizia. Era veramente piccola, forse nemmeno 5mm di BL quindi potrebbe in effetti indicare la giovane età. Però non so se Creta ci siano specie simili ma diverse. Allego foto non tagliata.
  19. In realtà l'identificazione è corretta. Qui un approfondimento sul ragno violino Loxosceles rufescens http://www.aracnofilia.org/aracnologia/il-ragno-violino-e-cosi-pericoloso-loxosceles-rufescens-in-italia/
  20. Darko

    Modica (RG) - Argiope lobata

    Quasi corretto: Argiope lobata (p.s. attenzione anche al corsivo per i nomi scientifici)
  21. Si tratta di Zoropsis spinimana. Puoi leggere una scheda qui https://www.aracnofilia.org/i-ragni-locali/zoropsis-spinimana-zoropsidae/
  22. Menemerus semilimbatus
×

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.