Jump to content

Darko

Moderatori
  • Content count

    979
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by Darko

  1. I Pholcus in casa mia sono decisamente famelici! Il secondo caso in pochi giorni.
  2. Ai tempi lo pensavo anch'io, oggi che sono matusa la penso diversamente
  3. E se fosse una sorta di "riposo" tramite la quale la pressione interna scende e gli arti assumono questa posizione scomposta?
  4. sì, perdonate la stupidata che ho scritto allora. Non sarà allora un caso se in zoologia avevo preso solo 23 🤔
  5. Sì, era questo Uhm, effettivamente in senso stretto dovrebbe riguardare solo individui della stessa specie, pensavo potesse essere riferito in senso più largo essendo entrambi ragni.
  6. Eh infatti non capisco. Visto il colore e la dimensione mi viene da pensare Zoropsis, ne trovo spesso in casa.
  7. Non somiglia affatto a un ragno violino, questo è sicuro. Sembra uno Gnaphosidae, magari del genere Scotophaeus (comincio a pensare che amino gli asciugamani, io ne ho trovato uno nell'accappatoio mentre lo indossavo e ricordo un'altra segnalazione simile).
  8. E anche le dimensioni sono maggiori.
  9. Ciao a tutti, dal momento che richiedere la schedina per i dati per le identificazioni sta diventando veramente ripetitivo e al limite del ridicolo mi metto a disposizione per studiare una ed implementare una soluzione che obblighi gli utenti a compilare i campi obbligatori. La mia idea è quella di mostrare una finestra popup (modale) con i campi da compilare: Data: (eventualmente widget calendario) Luogo: (eventualmente tendina province + comune come campo libero) Posizione e microhabitat: (campo libero) Dimensioni: tendina con valori preselezionati. Finché non vengono compilati tutti i campi non sarà possibile inviare il post. Cercherei anche di impostare un controllo sull'avvenuto caricamento di almeno una foto. I dati con tendina precompilata ha molteplici vantaggi, oltre ad uniformare i dati raccolti, permette anche di avere un dato "pulito" che può anche essere utilizzato in un eventuale database. Infatti, una bella evoluzione di questa modifica potrebbe essere il salvataggio dei dati in un database che raccolga i dati inseriti e l'identificazione finale. Oltre al valore in sè sarebbe molto utile per addestrare un'eventuale rete neurale per aiutare nell'identificazione gli utenti. Ma stiamo veramente andando "oltre" Cosa ne pensate? Io non ho tantissimo tempo, ma mi metto a disposizione per tentare questa implementazione.
  10. Data: 13/4/2019 - 17:00 Luogo: Calco (LC) Posizione/Micro-habitat: Casa di campgna Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Non ho ancora capito come riconoscere Cheiracantium sp. da Cheiracantium mildei
  11. Questo lo so, ma ogni tanto vedo identificare C. mildei con molta sicurezza anche senza guardare là sotto.
  12. Darko

    Scytodes Thoracica in candeggina

    🤣
  13. Data: 13/4/2019 - 14:00 Luogo: Calco (LC) Posizione/Micro-habitat: Casa di campgna Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm) Ecco il Cheiracantium di ieri... Pholcus phalangiodes, corretto?
  14. infatti per quello mi è venuto il dubbio, anche la forma a goccia
  15. Darko

    Ragni mutati

    Il disegno che ha fatto oggi mio figlio all'asilo. Ho paura di quello che potranno dirmi le maestre al prossimo incontro 😂
  16. Darko

    Ragni mutati

    Ha 5 anni, generalmente disegna un po' meglio ma capisco che in questo caso il soggetto era un po' complicato
  17. E magari alleva anche qualche Scutigera e Scytodes
  18. Allo stesso modo quando passi da aracnofobico ad aracnofilo spariscono tutti i ragni 😂
  19. Sono d'accordo, modifico il titolo in modo che venga riconsiderata l'identificazione.
  20. Grazie mille, stiamo un po' alla volta sistemato tutti i titoli in modo da poter completare il database delle identificazioni.
  21. Io sono stato alla mostra di Genova nel 2016, più a portata di mano per me finalmente ho potuto vedere dal vivo questa bellezza https://photos.app.goo.gl/M9yMfb2pXGbUPt1F8
×

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.