Jump to content

1° conferenza al Liceo Classico "Ariosto" di Ferrara - 16 Ottobre 2017

Recommended Posts

Ciao bella gente,

come promesso vi metto alcune fotografie prese direttamente dal video che sto caricando su drive.

calma prima della tempesta

2017_10_18-07_42_46_42ce7.jpg

​​

2017_10_18-07_42_46_8bacf.jpg

l'atrio dove ho fatto le due conferenze

2017_10_18-07_43_21_95ebc.jpg

​​

2017_10_18-07_43_21_d365d.jpg

alcuni momenti della mia pazzia

2017_10_18-07_43_43_c5ca0.jpg

​​

2017_10_18-07_43_44_15309.jpg

la slide più importante

2017_10_18-07_44_54_9dfda.jpg

i ragazzi curiosi alla fine della conferenza mi hanno accerchiato (parlo al singolare perchè la seconda conferenza l'ho fatta a quelli degli indirizzi non scientifici che erano decisamente meno interessati).

2017_10_18-07_46_36_0cc80.jpg

ciao a tutti e vi aggiornerò con la seconda serie di conferenze di questo venerdì.

Buon diiiii

Gli esemplari vivi non li ho portati perchè ero dentro una scuola pubblica e servivano dei permessi speciali, inoltre ha senso se hai 20 ragazzi al massimo... con un centinaio nessuno riesce a vedere niente.

le domande sono state varie e sempre di carattere generale (non molte sui ragni a dire il vero). mi hanno chiesto cosa ho studiato, come si fa a studiare praticamente i ragni, il processo che porta allo studio delle strutture dei ragni, se è difficile farlo, come bisogna comportarsi quando si vede un ragno. Cose dettate dalla curiosità verso la professione, non il contenuto credo. Va bene così comunque. Il messaggio che doveva passare non era che i ragni non sono pericolosi, ma che sono fighi e che c'è un sacco di roba da sapere. I messaggi nozionistici sono poco effettivi:

se dici che i ragni non si possono considerare pericolosi nessuno o 1/10 delle persone ti ascoltano. Se, invece, inizi a dire che queste cose vengono studiate ad Harvard, Oxford, Cambridge ecc...questi nomi sono talmente forti che tutti ti ascoltano e sono costretti ad interessarsi anche per loro interesse personale e non nozionistico.