gianis Inviato 25 Dicembre 2016 Segnala Condividi Inviato 25 Dicembre 2016 Catanzaro ragno di circa 2 cm cefalotorace + AddomeAggressivo se stuzzicato...Alza le zampe anterioriPotrebbe essere Segestria Florentina? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 25 Dicembre 2016 Segnala Condividi Inviato 25 Dicembre 2016 Per me è un maschio di Cteniza sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darko Inviato 26 Dicembre 2016 Segnala Condividi Inviato 26 Dicembre 2016 Per me è un maschio di Cteniza sp. Sono anch'io di quest'idea considerata la forma del prosoma la peluria su tarso e metatarso e l'area geografica del rinvenimento. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gianis Inviato 27 Dicembre 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Dicembre 2016 Grazie Darko e Luigi... ho aperto un'altra segnalazione su un ragnetto piccolo che ho involontariamente schiacciato nel tentativo di spostarlo e metterlo in un bicchiere per fotografarlo...non ho avuto risposte...secondo voi potrebbe essere spermophora senoculata il link è http://forum.aracnofilia.org/topic/18975-spermophora-senoculata/ Lo so le foto nn sono chiarissime ma era piccolo 3 mm senza zampe. Potreste darmi un vostro parere? Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 27 Dicembre 2016 Segnala Condividi Inviato 27 Dicembre 2016 Ti copio/incollo quello che avevo scritto nel doppio - che ho cancellato - di questo topic: No, è un maschio adulto di trapdoor spider. Sinceramente sono un po' spiazzato, sembra abbia i pedipalpi troppo corti per essere Cteniza sauvagesi ma troppo lunghi e affusolati rispetto a quelli tipici per Amblyocarenum (quelli di A. nuragicus sono assai diversi). Potrebbe forse essere un Nemesiidae ma l'orientamento della fovea, per quel che si vede, non mi convince molto. Hai altre foto? Provo ad indagare un po'... Ti ho risposto alla discussione su Spermophora. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fra-Mar Inviato 28 Dicembre 2016 Segnala Condividi Inviato 28 Dicembre 2016 elleelle, PiErGy, potreste riscontrare la mia richiesta d'identificazione del 25.12? Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 29 Dicembre 2016 Segnala Condividi Inviato 29 Dicembre 2016 Comunque sì, guardando la seconda foto con quei pedipalpi allungati il genere non può essere che Cteniza: i palpi mi sembrano un po' più corti della media, per quanto riguarda Cteniza sauvagesi, o forse è solo un effetto della foto. Gli altri generi italiani di trapdoor spiders son troppo diversi... Fra-Mar ti ho risposto nell'altro topic Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gianis Inviato 29 Dicembre 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Dicembre 2016 Bene, ragno identificato Cteniza sp grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati