Vai al contenuto

Catanzaro (CZ) - Cteniza sp.

gianis

Messaggi raccomandati

Grazie Darko e Luigi...

ho aperto un'altra segnalazione su un ragnetto piccolo che ho involontariamente schiacciato nel tentativo di spostarlo e metterlo in un bicchiere per fotografarlo...non ho avuto risposte...secondo voi potrebbe essere spermophora senoculata il link è

http://forum.aracnofilia.org/topic/18975-spermophora-senoculata/

Lo so le foto nn sono chiarissime ma era piccolo 3 mm senza zampe.

Potreste darmi un vostro parere?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti copio/incollo quello che avevo scritto nel doppio - che ho cancellato - di questo topic:

No, è un maschio adulto di trapdoor spider. Sinceramente sono un po' spiazzato, sembra abbia i pedipalpi troppo corti per essere Cteniza sauvagesi ma troppo lunghi e affusolati rispetto a quelli tipici per Amblyocarenum (quelli di A. nuragicus sono assai diversi). Potrebbe forse essere un Nemesiidae ma l'orientamento della fovea, per quel che si vede, non mi convince molto. Hai altre foto?

Provo ad indagare un po'...

Ti ho risposto alla discussione su Spermophora. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque sì, guardando la seconda foto con quei pedipalpi allungati il genere non può essere che Cteniza: i palpi mi sembrano un po' più corti della media, per quanto riguarda Cteniza sauvagesi, o forse è solo un effetto della foto. Gli altri generi italiani di trapdoor spiders son troppo diversi...

Fra-Mar ti ho risposto nell'altro topic ;)

Link al commento
Condividi su altri siti