Settingiano (CZ) - Oecobius sp.
Moderatori
-
Recently Browsing 0 members
- No registered users viewing this page.
-
Topics
-
Similar Content
-
By TobiWarMask
Ciao a tutti! Sono nuovo sul forum, mi sono appena iscritto, mi scuso in anticipo nel caso commettessi qualche errore. 😅
Allora, volevo chiedere qualche informazione sulla Segestria florentina. Due giorni fa (15/09/2019) ho trovato nel mio box questo esemplare di S. florentina di (credo) sesso maschile (ho controllato all'incirca la lunghezza, i cheliceri non verdognoli ma nero lucido e il disegno sul'addome). Ho deciso di allevarlo. 🤔
Ho costruito un terrario utilizzando del terriccio semi-umido e delle rocce impilate una sopra l'altra per creare una sorta di buco dove il rango possa costruire la sua tipica tana. A seguito le immagini.
So che il maschio di questa specie mangia 1 volta ogni 2 o 3 settimane, ho cercato di dargli da mangiare delle larve di mosca ma sembra non esserne interessato. Immagino che possa aver mangiato prima di averlo incontrato e, comunque, la sua silhouette non mi da l'dea di un ragno denutrito. secondo voi è tutto normale? O dovrei fare qualcosa di specifico per farlo stare meglio? In caso mi potreste dire con che tipo di cibo dovrei alimentarlo?
Inoltre, vedo che non è riuscito ancora a costruirsi la tana... questo può essere legato al tipo di terrario creato o secondo voi è possibile che ci voglia un po' di tempo per adattarsi? Se qualcuno avesse qualche consiglio sarebbe ben accetto. 😁
Sono ancora alle prime armi, chiedo perdono nel caso avessi fatto domande troppo stupide o banali.
Grazie a tutti 🙏
-
By grigri
Data: 01/08/2019 - 16:00
Luogo: Cividale del Friuli (UD)
Posizione/Micro-habitat: Divano, sotto finestra aperta al pianoterra, campagna
Dimensione corpo: Media (10-20mm) In mezzo a libri e cianfrusaglie sul divano trovato lui (o lei?).
Pisaura sp.?
No, guardando le altre foto qui in forum e cercando in rete, penso sia Hogna radiata invece, a causa del disegno a raggiera sul dorso. E secondo me è un bel maschietto. 🙂
-
By Paolina
Data: 3/7/2019 - 16:00
Luogo: Ragusa (RG)
Posizione/Micro-habitat: Sul basolato del cortile
Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Il mio primo Thanatus Ipotizzo Thanatus cf. vulgaris. Che ne dite?
-
By PiErGy
Condivido osservazioni e qualche foto delle giovanissime Uroctea durandi che sto cercando di crescere e allevare.
Sono di prima muta e misurano sui 2 mm; sarà anche per le ridotte dimensioni e per il fatto che non so esattamente come stabularle ma non mi sembrano molto semplici da tenere. Me ne son morti diversi esemplari e, mentre alcuni rispondono bene alla cattività e catturano con successo prede piuttosto grandi in proporzione a loro, altri non sembrano essere altrettanto abili o aggressivi e stentano a nutrirsi. Tra l'altro, sebbene siano abili a bloccare le prede usando le zampe posteriori - in modo non dissimile da Oecobius - risultano piuttosto lenti e poco inclini ad allontanarsi dall'area compresa dai raggi di seta che si estendono attorno alla sacca di seta dove stazionano.
Le sto tenendo in barattolini per contaglobuli con substrato di torba quasi asciutta e con un pezzo di carta assorbente che le agevola nell'arrampicarsi, tessere e rifugiarsi; le nutro usando piccoli coleotteri come Stegobium paniceum e Tribolium sp.
Due esemplari all'interno della loro sacca di seta; i coleotteri vivi e morti che si vedono sono Stegobium paniceum:
Esemplare nella sua sacca di seta, in questo caso parzialmente ricoperta di detriti:
Qui la quantità di detriti utilizzata è ancora maggiore ed il ragno risulta completamente nascosto:
Due Uroctea durandi alle prese con Stegobium paniceum. Nella prima foto il ragno ha finito di imbozzolare la preda, lo ha trasportato all'interno del rifugio e si appresta a nutrirsi; nella seconda un altro esemplare sta avvilluppando il coleottero e sulla ragnatela si notano resti di altre prede catturate in precedenza:
Se qualcuno ha idee, suggerimenti, esperienza con questa specie... Sono assolutamente ben accolti. Soprattutto perché, come detto, l'allevamento per ora non sta procedendo molto bene.
-
By franzan
Data: 26 marzo 2017, ore 12:30 circa del mattino
Luogo: Firenze, città
Posizione e microhabitat: muro di casa, interno
Dimensioni: non più di 1 cm di diametro complessivamente
Scovato su un muro di casa, come ho scritto nel titolo si tratta molto probabilmente di Oecobius navus a giudicare dal confronto con la foto presente nella vostra pagina sui ragni delle abitazioni (sembra proprio lui), comunque lo pubblico sperando che sia interessante.
Le foto non sono il massimo ma era in una posizione difficile da raggiungere.
-
Footer title
This content can be configured within your theme settings in your ACP. You can add any HTML including images, paragraphs and lists.
Footer title
This content can be configured within your theme settings in your ACP. You can add any HTML including images, paragraphs and lists.
Footer title
Recommended Posts