Vai al contenuto

Segonzano (TN) - Tegenaria parietina

Syrio

Messaggi raccomandati

Data: 11 settembre 2016, circa 9 di mattina
Luogo: Piazzo (fraz. di Segonzano, TN), 500 mslm
Posizione e microhabitat: interno casa, su una finestra
Dimensioni: ehm, non l'ho misurato; cfr foto con la moneta da 2€

Buongiorno! Questo bestione me lo sono trovato domenica scorsa in camera, appollaiato sulla finestra (a finestre chiuse e porta chiusa, ed è al secondo piano, non ho idea da dove possa essere venuto fuori, alla faccia del "ragno delle cantine"). Sul Forum Entomologi Italiani me l'hanno gentilmente identificato con sicurezza come una Tegenaria, ipotizzando poi che possa essere un maschio di T. parietina (ma l'utente che mi ha risposto non era sicuro); qualcuno può confermare o smentire?

Grazie,

Andrea

2016_09_16-11_07_40_bad39.jpg

2016_09_16-11_07_41_1e8f9.jpg

2016_09_16-11_07_41_24d9a.jpg

2016_09_16-11_07_41_82bec.jpg

Modificato da Darko
Corretto titolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo dico piano piano in silenzio....

sono aracnofilo ma Tegenaria parietina mi mette sempre i brividi è più forte di me :-(

Hehe, confesserò che ero un filino a disagio anch'io mentre cercavo di acchiapparlo :lol:

Grazie mille e buona notte! ^^

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 mesi dopo...

Anni fa trovai nel mio garage un esemplare simile di dimensioni spaventose...non scherzo. Con le zampe sarà stato 15 cm. Uno dei traumi che ancora mi porto dentro. Nonostante abbia una migale in un terrario,il ricordo di quel ragno popola ancora i miei incubi!

Link al commento
Condividi su altri siti

La foto con la moneta da 2 euro è quella presente su Wikipedia. Sicuro di averla fotografata te ?

Ce l'ho messa io, e ho pure scritto la voce ;)

(Se controlli l'utenza che ha fatto entrambe le cose vedi chiaramente che si tratta sempre della stessa persona)

In generale, la stragrande maggioranza delle foto che posto qui e sul forum entomologi italiani, poi vengono caricate su Commons: https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Photos_of_nature_by_User:Syrio

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...