Vai al contenuto

Ragnatela a imbuto caratteristica in un vaso

Messaggi raccomandati

Salve, l'Autunno scorso in una casa del Beneventano (150 m s.l.m. circa) ho visto, in un vaso di Spathiphyllum del diametro di circa 20 cm posto su un davanzale, una caratteristica tela bianca, piuttosto densa (non come un drappo di seta ma quasi), con al centro una struttura a imbuto del diametro di una matita che scendeva per 4-5 cm verso il terreno del vaso. Putroppo al momento non potevo scattare delle foto e successivamente non l'ho vista più, probabilmente danneggiata per trattare o annaffiare la pianta. Visto che il ritrovamento è avvenuto all'interno di un'abitazione, potrebbe trattarsi della tela di un Agelenidae o esistono altre famiglie che creano simili tele a drappo e imbuto (non in fessure, come Filistata o Segestria...)? Ad ogni modo in quella zona della casa non sono mai stati visti ragni degni di attenzione come la Tegenaria. Le immagini presenti su internet alla voce "ragnatela di Agelenidae" sono abbastanza coerenti con la tela che ho visto. Qualcuno ha un'idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie, non lo conoscevo. Si tratta di un ragno minore della famiglia Agelenidae, vero? Dalla foto e dalle immagini online sembra vagamente simile al genere Textrix, o mi sto sbagliando? In effetti in quelle zone, che frequento spesso, mi è capitato di vedere su esterni di case e muri la mattina presto o la sera dei ragni abbastanza scuri affini a Textrix (ipotesi mia) lunghi circa 5 mm (1 cm di legspan forse o poco più), ma in effetti potrebbero essere anche loro. Se mi ricapita di vederli proverò a fare delle foto.  Sono ragni sinantropi?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 mesi dopo...