Jump to content

Mary Gna

Utenti
  • Content count

    72
  • Joined

  • Last visited

About Mary Gna

  • Rank
    Nuovo Utente

Profile Information

  • Gender
    Female
  • Location
    Anzi (PZ)
  • Interests
    Ragni

Previous Fields

  • Nome
    Maria
  • Località
    Anzi
  • Provincia
    Potenza
  • Regione
    Basilicata

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Data: 3/5/2020 - 10:00 Luogo: Benevento (BN) Posizione/Micro-habitat: Su terreno Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Salve, questa dovrebbe essere una femmina di Pardosa, giusto? Non credo che si possa andare oltre il genere anche perché non c'è stato modo di arrivare a risoluzioni migliori... Bodylenght sui 5 mm, con ovisacco.
  2. Data: 27/4/2020 - 13:00 Luogo: Benevento (BN) Posizione/Micro-habitat: Nel sottobosco vicino a un sambuco Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Salve, questo esemplare prima di essere "disturbato" era in attesa a testa in giù al centro di una piccola ragnatela disordinata tra il fogliame. Poco dopo si è avvicinato un secondo esemplare (a destra nella seconda immagine), non so se si tratta di femmina e maschio della stessa specie. Visto che erano sulla stessa tela li ho allegati insieme. Dall'aspetto pensavo a Metellina mengei, almeno il primo esemplare, è possibile? L'anno scorso ce n'erano molti sul Gargano nei mesi estivi. Bodylenght sui 6-7 mm.
  3. Data: 21/4/2020 - 7:00 Luogo: Benevento (BN) Posizione/Micro-habitat: Su una pianta di rose Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Buongiorno, di che esemplare si tratta? Bodylenght circa 1 cm, legspan fino a circa 3 cm. Inizialmente pensavo a Pisaura mirabilis, ma la disposizione degli occhi laterali mi crea qualche dubbio (sono così spostati sui lati?). Non mi verrebbe in mente altro.
  4. Data: 19/04/2020 - 11:00 Luogo: Benevento (BN) Posizione/Micro-habitat: Su parete esterna Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm) Allego anche le immagini di questo piccolo esemplare (bodylenght non oltre 3 mm), credo della famiglia Gnaphosidae. Oltre non riesco ad andare... Le due foto sono dello stesso esemplare.
  5. Data: 19/04/2020 - 11:00 Luogo: Benevento (BN) Posizione/Micro-habitat: Su parete esterna vicino ai fiori Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm) Salve, questo esemplare di Thomisidae somiglia vagamente ad un altro che inviai tempo fa (Xysticus o affine ad esso). Nonostante la livrea scura, sarebbe compatibile? Bodylenght sui 4-5 mm.
  6. Data: 16/4/2020 - 7:00 Luogo: Benevento (BN) Posizione/Micro-habitat: Sul balcone Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Buongiorno, qualcuno riesce a identificare questo esemplare credo femmina di Salticidae? Ho provato ma non riesco... Bodylenght sul mezzo cm, abbastanza apatico forse per il freddo della mattina. Pensavo forse a Phylaeus, ma con questa famiglia ho sempre dei dubbi.
  7. Data: 14/04/2020 - 15:00 Luogo: Benevento (BN) Posizione/Micro-habitat: Vicino a una finestra Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm) Salve, allego una foto di questo piccolo esemplare presente nello spigolo di una finestra dal lato interno. Date le dimensioni non so se la foto rende abbastanza (bodylenght non oltre 3 mm, legspan forse 6 mm). Potrebbe trattarsi di un Theridion maschio? L'esemplare era immobile nello spigolo, ragnatela insignificante (appena accennata)...
  8. Data: 31/3/2020 - 6:00 Luogo: Benevento (BN) Posizione/Micro-habitat: Su una parete Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Aggiungo questo esemplare rinvenuto su una parete all'interno, non capisco di cosa si tratti... le zampe hanno una tipica colorazione rosso ramato e il corpo è molto scuro, quasi nero (forse le foto non rendono del tutto le sfumature). Bodylenght sui 7-8 mm. Tra gli Gnaphosidae non riconosco nulla di simile, non mi pare un Amaurobius, né una giovane Segestria... non saprei proprio. Comunque si muove molto bene su pareti verticali.
  9. Data: 30/3/2020 - 13:00 Luogo: Benevento (BN) Posizione/Micro-habitat: Sul bordo di un sentiero Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Salve, allego le foto di alcuni ragni lupo a spasso in gruppo presso un tubo di gomma sul bordo di una strada di periferia nelle ore centrali del giorno. Bodylenght sui 5 mm con qualche esemplare prossimo al cm, prosoma alto e stretto e opistosoma mediamente ovale. A me sembrano tutti del genere Pardosa perciò li ho allegati tutti qui, anche se per quelli più grandi (ultima foto) non so se possono essere esemplari immaturi di qualcos'altro, tipo Hogna o Trochosa... o sono individui più robusti.
  10. Mary Gna

    Anzi (PZ) - Steatoda paykulliana

    Salve, per quanto riguarda questo post sulla Steatoda paykulliana, l'ho intravista sul Monte Siri, la parte più alta del mio paese. Si è trattato comunque di un incontro abbastanza sporadico, poiché lassù gli incontri più frequenti finora sono stati Hogna radiata (grossi esemplari maschi e femmine), Nuctenea umbratica e svariati Gnaphosidae... essendo una zona ad elevata naturalità con transito di automobili quasi nullo, ci sono buone probabilità di fare incontri interessanti. Sono ancora alla ricerca di una Lycosa tarantula da queste parti... La zona dei rettilinei probabilmente è la Taverna D'Anzi o la Casa nel Bosco, anche lì lo stato di conservazione degli ambienti è notevole. Ottima anche la strada che collega Rifreddo ad Abriola attraverso la vecchia fontana. Purtroppo la situazione attuale ci blocca in casa in un periodo dell'anno tra i più interessanti... Anche io ho legami con la Campania, infatti il mio compagno è di Benevento e anche lui interessato a ragni ed altri aspetti della Natura, sempre a livello amatoriale... ci capita quindi spesso di bazzicare per spostamenti tutta l'area che da Potenza attraversa l'Altopiano Irpino fino al Sannio; tra l'altro abbiamo avuto la fortuna di fare vari "incontri" negli ultimi anni nei bei monti del Taburno e del Matese. Speriamo che si torni quanto prima alla normalità.
  11. Mary Gna

    Nola (NA) - Cheiracanthium sp.

    Salve, a me sembra un maschio del genere Cheiracanthium...
  12. Data: 11/3/2020 - 12:00 Luogo: Anzi (PZ) Posizione/Micro-habitat: Su una parete in casa Dimensione corpo: Media (10-20mm) Salve, allego le immagini seguenti per chiedere conferma: maschio di Filistata insidiatrix? Giusto per escludere il Loxosceles... comunque è già stato spostato all'esterno con un bicchiere senza problemi. Bodylenght sul centimetro, era fermo su una parete.
  13. Mary Gna

    Anzi (PZ) - Textrix sp.

    Sì, la banda mediana è bianca.
  14. Data: 8/3/2020 - 10:00 Luogo: Anzi (PZ) Posizione/Micro-habitat: In casa dietro un divano Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm) Salve, ho incontrato stamattina questo esemplare spostando un divano a casa, ma ho difficoltà a classificarlo... avendo i caratteri morfologici degli Agelenidae, pensavo a qualcosa tipo Textrix o Lycosoides (più la prima), ma volevo sentire qualche parere esperto. Bodylengh 4-5 mm, legspan sul cm; le zampe sono tigrate e presentano spine molto sviluppate.
  15. Salve, potrebbe essere qualcosa tipo maschio di Leptorchestes o Myrmarachne? Se non era per gli occhi sembrava una Micaria...
×

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.