Jump to content

Mary Gna

Utenti
  • Content count

    55
  • Joined

  • Last visited

About Mary Gna

  • Rank
    Nuovo Utente

Profile Information

  • Gender
    Female
  • Location
    Anzi (PZ)
  • Interests
    Ragni

Previous Fields

  • Nome
    Maria
  • Località
    Anzi
  • Provincia
    Potenza
  • Regione
    Basilicata

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Salve, mi sembra un esemplare di Amaurobius. Forse un A. ferox giovane?
  2. Data: 6/1/2020 - 20:00 Luogo: Anzi (PZ) Posizione/Micro-habitat: Sul soffitto Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Salve, un altro esemplare a spasso con il freddo, sul soffitto di casa. Potrebbe essere un Philodromus? Bodylenght sul mezzo centimetro, abbastanza immobile forse per le basse temperature di questi giorni. La prima immagine è sul soffitto, la seconda sulla parete.
  3. Sì, in alto a sinistra sono due resti di mute.
  4. Data: 04/01/2020 - 18:00 Luogo: Anzi (PZ) Posizione/Micro-habitat: Su un soffitto Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Ancora nel parcheggio coperto di ieri sera, sul soffitto un incontro ravvicinato tra un gruppo di Pholcidae e una cimice... Pholcus phalangioides?
  5. Data: 04/01/2020 - 18:00 Luogo: Anzi (PZ) Posizione/Micro-habitat: Nello spigolo di un muro Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Salve, ho scattatato un paio di foto ieri sera in un parcheggio coperto a questo esemplare di Agelenidae. Suppongo che sia una femmina di Tegenaria, anche se non molto grande (bodylenght non più di 1 cm, legspan sui 3 cm circa). Sulla famiglia non ho dubbi. Volevo scattare foto di maggiore dettaglio ma sono sfocate.
  6. Salve, a occhio direi Frontinellina frutetorum... l'opistosoma è più tozzo rispetto a Neriene, mi pare. Un bel dilemma, comunque. Forse una foto laterale fornirebbe altri indizi.
  7. Data: 7/12/2019 - 14:00 Luogo: Benevento (BN) Posizione/Micro-habitat: Su un balcone Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm) Salve, qualcuno sa di cosa si tratta? Ho scovato per caso questo piccolo ragno (bodylenght non più di 2 mm, legspan sui 5 mm) mentre facevo dei lavori su un balcone nel verde. l'ho trasferito su un foglio di carta per fotografarlo. Date le dimensioni veramente esigue, non ho idea né del genere, né della famiglia. Potrebbe essere un giovanissimo esemplare di Xygiella x-notata?
  8. Salve, pare anche a me un Amaurobius ferox, ma nel dubbio pensavo ad Amaurobius similis, che presenta quattro disegni a V sull'opistosoma (il prosoma però è più scuro). Escluderei Amaurobius fenestralis, che ha un disegno diverso per quanto ne so. Potrebbe essere forse anche Coelotes? Lascio spazio a chi ha più esperienza.
  9. Data: 29/11/2019 - 10:00 Luogo: Benevento (BN) Posizione/Micro-habitat: In un garage Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Questo l'ho trovato su una parete in casa nel Sannio presso conoscenti, credo sia una Micrommata virescens. Bodylenght meno di 1 cm, molto rapido nel fuggire...
  10. Data: 28/11/2019 - 7:00 Luogo: Mattinata (FG) Posizione/Micro-habitat: Sull'asfalto, poi sul muro di un casolare Dimensione corpo: Media (10-20mm) Salve, ho notato questo esemplare ieri mattina mentre mi trovavo sul Gargano a Mattinata (FG), sulla strada che porta alla spiaggia del Monte Saraceno. Era fermo sull'asfalto e poi è risalito sul muro di un fabbricato. Bodylenght sui 12 mm, legspan fra 3 e 3,5 cm. A prima vista pensavo che fosse un Lycosidae tipo Trochosa, ma guardando meglio e rielaborando l'immagine, mi sembrerebbe più un Nemesiidae. Qualcuno ha un'idea?
  11. Mary Gna

    Anzi (PZ) - Zygiella x-notata

    Questo genere non lo avevo preso proprio in considerazione, sembrano quasi identici... allora avrò preso per Nuctenea anche altri esemplari in passato.
  12. Mary Gna

    Anzi (PZ) - Micrommata ligurina

    Grazie per le precisazioni, ero proprio fuori strada...
  13. Data: 22/11/2019 - 22:00 Luogo: Anzi (PZ) Posizione/Micro-habitat: Sul suolo di montagna Dimensione corpo: Media (10-20mm) Salve, il ragno che allego in foto è un Cheiracanthium? Il corpo è sui 12 mm, il legspan poco oltre i 20 mm. L'opistosoma è giallo paglierino con una banda scura longitudinale che lo attraversa fino alle filiere. Le zampe non hanno l'aspetto tipico che si vede sui manuali, può trattarsi di un ragno appartenente ad altra famiglia?
  14. Data: 22/11/2019 - 18:00 Luogo: Anzi (PZ) Posizione/Micro-habitat: Su una ringhiera Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Salve, ho trovato questo ragno ieri su un sentiero, è una Nuctenea umbratica? Ho il dubbio perché è relativamente piccolo (bodylenght inferiore a 1 cm) e l'opistosoma è globoso, non appiattito. Per il resto i colori e la morfologia mi sembrano coerenti, non ho trovato altri generi simili a questo su manuali e online.
  15. Salve, dall'aspetto dà l'idea di un migalomorfo, ma non saprei andare oltre... forse della famiglia Nemesiidae?
×

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.