Fede95 Inviato 1 Dicembre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Dicembre 2014 Ho steso la muta con acqua e poco sapone come consigliato da Gabriele, e la piega mi sembra un po' ridotta, ma più di così non riesco a stenderla Due foto più ravvicinate: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 1 Dicembre 2014 Segnala Condividi Inviato 1 Dicembre 2014 secondo me è femmina. Non ho mai visto delle spermateche molto pronunciate in questo genere (ed è questo che ne rende difficile il sessaggio), ma i maschi che ho avuto erano tutti molto piatti e dritti a livello di taglio. La certezza al cento per cento non la do, ma direi che ci siamo... comunque al più presto faccio una foto ventrale della mia femmina adulta e la posto (dovrei avere anche da qualche parte una foto della sua spermateca) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 1 Dicembre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Dicembre 2014 Grazie mille pensavo di dovergli cambiare nome Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 1 Dicembre 2014 Segnala Condividi Inviato 1 Dicembre 2014 Fede, quanto misura l'esuvia di LS? in diagonale quindi, da una prima zampa alla L4 opposta. Lo sviluppo della spermateca dipende dallo sviluppo dell'intero esemplare. Su esemplari piccoli la spermateca può essere solo accennata e si può sbagliare nel considerarli maschi. Non ricordo di preciso le dimensioni del tuo esemplare, misura l'esuvia e ti dirò che ne penso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 1 Dicembre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Dicembre 2014 è 8 cm circa, misurata con un righello Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 1 Dicembre 2014 Segnala Condividi Inviato 1 Dicembre 2014 8cm? me la ricordavo piu piccola. Sei sicura? Comunque a questa dimensione la spermateca dovrebbe gia vedersi distintamente. Per me maschio, la prossima muta confermerà o smentirà. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 1 Dicembre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Dicembre 2014 grazie Carlo, comunque sono sicura delle misure, l' ho rimisurata per sicurezza Alla prossima muta rimetto le foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
macbaffo Inviato 1 Dicembre 2014 Segnala Condividi Inviato 1 Dicembre 2014 Io rilancio di maschio. Mai posseduta la specie però ipotizzo che con quello spessore di cuticola dell'esuvia (perdonate i termini se non sono corretti) si dovrebbe vedere di più proprio come ha detto Carlo. Insomma la grandezza è già bella e sessabile. Poi magari è la specie che fa eccezione però di altre specie qualche esuvia di un paio di centimetri l'ho osservata... Seconda ragione: nel secondo set di foto, quello del post delle 12:00, si vede una zona a forma di "triangolo" più chiara nell'esuvia sopra il solco. Secondo me è ulteriore indice che sia maschio. Per curiosità darei un occhio da ventrale più avanti. Giusto per ingannare l'attesa di un anno Perdonate la rozzezza dei miei termini... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 1 Dicembre 2014 Segnala Condividi Inviato 1 Dicembre 2014 Giusto per ingannare l'attesa di un anno Aahahahahah in effetti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 1 Dicembre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Dicembre 2014 Allora più avanti, quando si arrampica nel vetro, faccio una foto ventrale Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabio87 Inviato 3 Dicembre 2014 Segnala Condividi Inviato 3 Dicembre 2014 Anche per me sembrerebbe maschio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
palla Inviato 4 Dicembre 2014 Segnala Condividi Inviato 4 Dicembre 2014 per me è un maschietto!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 4 Dicembre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Dicembre 2014 Grazie Fabio87 e palla Gabriele se ritrovi le foto puoi metterle? così magari facciamo anche un confronto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 23 Dicembre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Dicembre 2014 Ecco una foto ventrale spero si veda qualcosa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati