Jump to content

Riproduzione Grammostola pulchripes


Recommended Posts

Ciao a tutti, volevo sapere quanto dura il periodo di gestazione di una femmina di G. pulchripes? E una volta deposte nel cocoon, quanto ci metteranno le uova a schiudersi?

Con la funzione cerca non sono riuscito a trovare queste informazioni.

 

Link to comment
Share on other sites

Dipende dai parametri ambientali, dall'alimentazione e dall'età. Su  alcuni forum italiani a volte si legge anche fino a 18 mesi per un esemplare adulto :)

Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, Gaborri ha scritto:

Dipende dai parametri ambientali, dall'alimentazione e dall'età. Su  alcuni forum italiani a volte si legge anche fino a 18 mesi per un esemplare adulto :)

L'età purtroppo non la so, i parametri ambientali a cui la tengo sono 24-25°C e 65-70%... Per quanto riguarda l'alimentazione invece non mangia da un paio di mesi e ancora continua a rifiutare i pasti.

L'atto di riproduzione col maschio è andato a buon fine per tre volte (spero sia sufficiente)

Link to comment
Share on other sites

Grazie, lo spero tanto anche io... La femmina ha fatto la muta circa un mese prima di accoppiarsi, se dovesse metterci tanto tempo a fare il cocoon e nel frattempo mutasse di nuovo perderebbe la possibilità di avere la prole?

Link to comment
Share on other sites

Si, conservano il seme del maschio nella spermateca (il nome ne ricorda appunto la funzione) ed una volta effettuata la muta quest'ultima viene giustamente persa.

In ogni caso se il tempo di gestazione può arrivare a 18 mesi, il tempo che intercorre tra una muta e l'altra (che aumenta con l'avanzare dell'età dell'esemplare) può anche arrivare a 36 mesi.. L'attesa sarà lunga in ogni caso :lol:

In ogni caso imbocca al lupo!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
  • Topics

  • Similar Content

    • By lucapappo
      Maschio preso già maturo a metà 2018, accoppiati, cocoon deposto ma contamitato all'interno con della torba evidentemente caduta dentro alla conca durante la deposizione.

      Riaccoppiati post muta della femmina a fine settembre 2020
      Deposizione 12/02/2020
       
       
      Notare i colori totalmente diversi della femmina causati dalla differenza di umidità del terrario. Nel 2018 aveva mutato in un ambiente relativamente secco, nel 2020 la muta è stata effettuata su un substrato molto umido.
      Attendo l'apertura per l'esito
       
      p.s. Questo maschio in totale avrà portato a termine una decina di accoppiamenti fino ad oggi e risulta ancora molto attivo.
      2020

      2018

    • By Gianluca Fatigati
      Salve a tutti innanzitutto mi presento, sono Gianluca e sto muovendo i primi passi nel mondo degli aracnidi, per questo motivo ho sentito l'esigenza di isrivermi ad aracnofilia, oltre che per chiarire alcuni dubbi. Da pochi mesi (esattamente da settembre) sono entrato in possesso di una Grammostola rosae non più grande di 4cm (legspan). Al momento dell'acquisto aveva da poco mutato. Vive in un terrario 15x15x15 e da metà dicembre ho messo un tappetino riscaldante da 5w applicato lateralmente (sotto consiglio dell'allevatore che me l'ha ceduta). La migale in questione da circa fine novembre ha smesso di nutrirsi, fino ad allora andava regolare con un'Acheta domestica ogni 4/5 giorni. Ho pensato che forse era a causa della temperatura, ma pur avendo acquistato il tappetino tutt'oggi continua a rifiutare le prede.  L'unica possibilità è che sia in premuta, ma mi sembra che due mesi siano troppi come periodo di premuta. In allegato lascio qualche foto.





    • By Sara Cozzolino
      Ciao a tutti 😊😊, proprio oggi ho acquistato una Grammostola iheringi e non riesco a trovare informazioni su come allevarla.
      Il venditore mi ha detto che l'allevamento è uguale a quello di una Grammostola porteri (l' ho chiesto io a paragone perché ne posseggo una da non molto)ma appena l' ho sistemata nel terrario ho notato un comportamento insolito. Non è molto grande, sembra abbastanza veloce nei movimenti e si arrampica sui vetri della teca(cadendo ogni tanto); la tengo in un terrario con un substrato di torba irlandese ed ho difficoltà con l'umidità. Come posso aumentarla?
      Come ultima cosa sotto l'opistosoma ho cerchiato due macchie che mi sembrano come scorticature. Sapete dirmi di che si tratta ? 

      Vi allego le foto, grazie in anticipo per l'aiuto.
    • By lucapappo
      La femmina è stata accoppiata l'estate scorsa praticamente, tenuta a temperature casalinghe tutto inverno con picchi minimi di 17 gradi qualche giorno. Cocoon deposto il 19/05 e prelevato dopo 35 giorni per motivi "logistici" , ho dovuto spostare temporaneamente tutto dalla stanza e ho preferito fare così. Uova incubate in una scatolina di plastica con il coperchio sostituito con una calza a rete, temperatura dell'incubatrice 26 gradi. Primi egg-with-legs dopo una settimana. Prime larve il 6/06, oggi 07/06 praticamente tutte le larve sono passate a L2.
       
      Mi dispiace ma non ho foto dell'accoppiamento, è stata proprio una toccata e fuga, tempo 1 secondo e il maschio è scappato. Nessun corteggiamento o tamburellamento da parte di entrambi.
       






      ​Mamma con cocoon


      ​Cocoon
       


      ​Apertura cocoon
       




      Incubatrice
       
       


      Prime larve
       
       


      ​​

      ​​
      Larve in premuta e primo L2
       
       
       


      L2
       
       
       
       
       
      https://youtu.be/o7p1R_JCiSw
    • By Phantom
      Salve a tutti,
      inizio questa discussione perché mi occorre risolvere una situazione un po complicata.
      La mia Grammostola porteri ha recentemente completato la sua seconda muta da quando ce l'ho (un paio di anni) solo che, mentre la prima volta ha accettato il pasto dopo circa una settimana dalla muta, questa volta son passati quasi 10 giorni e non ne vuole sapere di mangiare. Non mi preoccuperei se non desse brutti segnali come fa ora, ovvero: fa fatica a camminare, tiene due o tre zampe costantemente piegate sotto al corpo e ovviamente ha un addome striminzito per via del lungo digiuno. Ho pensato che non mangia perché soffre il troppo calore (ho temperature che si aggirano tra i 27-28°C in camera mia) allora ho preferito spostarla in cantina dove ho temperature di 23-24 °C. L'umidità invece si aggira sempre tra il 75 e l'85% quindi non mi preoccupa.
      La mia ipotesi è giusta? Come posso risolvere il problema?
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.