Vai al contenuto

sessaggio Grammostola pulchripes - maschio?

Messaggi raccomandati

secondo me è femmina. Non ho mai visto delle spermateche molto pronunciate in questo genere (ed è questo che ne rende difficile il sessaggio), ma i maschi che ho avuto erano tutti molto piatti e dritti a livello di taglio.

La certezza al cento per cento non la do, ma direi che ci siamo... comunque al più presto faccio una foto ventrale della mia femmina adulta e la posto ;) (dovrei avere anche da qualche parte una foto della sua spermateca)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fede, quanto misura l'esuvia di LS? in diagonale quindi, da una prima zampa alla L4 opposta. Lo sviluppo della spermateca dipende dallo sviluppo dell'intero esemplare. Su esemplari piccoli la spermateca può essere solo accennata e si può sbagliare nel considerarli maschi. Non ricordo di preciso le dimensioni del tuo esemplare, misura l'esuvia e ti dirò che ne penso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io rilancio di maschio.

Mai posseduta la specie però ipotizzo che con quello spessore di cuticola dell'esuvia (perdonate i termini se non sono corretti) si dovrebbe vedere di più proprio come ha detto Carlo. Insomma la grandezza è già bella e sessabile. Poi magari è la specie che fa eccezione però di altre specie qualche esuvia di un paio di centimetri l'ho osservata...

Seconda ragione: nel secondo set di foto, quello del post delle 12:00, si vede una zona a forma di "triangolo" più chiara nell'esuvia sopra il solco. Secondo me è ulteriore indice che sia maschio.

Per curiosità darei un occhio da ventrale più avanti. Giusto per ingannare l'attesa di un anno :P

Perdonate la rozzezza dei miei termini...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...