Fede95 Inviato 18 Luglio 2014 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2014 Salve a tutti!Qualche giorno fa ho trovato una Pardosa sp. morta con ovisacco, così ho deciso di provare a salvare le uova,sia perché mi dispiaceva non provarci, sia perché ero curiosa di vedere che atteggiamento avessero avuto gli sling senza la madre. Non so se ho commesso errori ma sembra aver funzionato perchè i ragnetti hanno fatto la muta prima di tutto ho guardato se dentro l'ovisacco c'erano delle uova buone, così l' ho aperto in modo molto delicato, e ho scoperto che i ragnetti erano quasi formati ed erano vivi Allora, un po' improvvisando, ho deciso di costruire una specie di incubatrice..ne avevo viste in internet costruite per le migali con una vaschetta e dei collant, così basandomi su quello ho messo un po' d'acqua in un barattolo della marmellata e ho appoggiato l'ovisacco sopra a un foglio di carta da cucina, fissato con un elastico. Sopa all'ovisacco ho messo un leggero strato di cotone per simulare l'ovisacco che avevo strappato ( non so se fosse una cosa giusta o sbagliata ) e sopra ancora di esso un velo di quelli delle bomboniere per evitare che gli sling uscissero. Dopo due giorni in questo modo ho visto risalire sul cotone i primi sling Adesso in totale sono 6, alcuni sono nel cotone ed alcuni stanno attaccati al velo della bomboniera Spero di aver fatto tutto in modo corretto Avete qualche suggerimento? Quando devo separarli? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sharon Inviato 21 Luglio 2014 Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2014 Sei stata davvero brava non ti posso dare consigli pratici ma ti faccio i miei complimenti!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 22 Luglio 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Luglio 2014 grazie mille sharon! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 25 Luglio 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Luglio 2014 I ragnetti ad oggi sono 6, e non stanno vicini tra loro ma vagano nel contenitore, dato che non ho prede così piccole da dargli pensavo di liberarli presto . I ragnetti hanno questo aspetto, sono completamente sviluppati?Grazie a tutti in anticipo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peacock Inviato 25 Luglio 2014 Segnala Condividi Inviato 25 Luglio 2014 Ma grande! Che forte, hai fatto proprio una bella cosa perchè magari non tutti sopravviveranno una volta liberati ma almeno hai dato loro una chance Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 25 Luglio 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Luglio 2014 Grazie mille Non so se da soli ce l'avrebbero fatta, spero di avergli dato una mano facendo così... Poi è stato interessante perchè normalmente sarebbero saliti sull'addome della mamma, invece così appena fatta la muta si sono sparpagliati, volevo vedere cosa succedeva Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cesto Inviato 26 Luglio 2014 Segnala Condividi Inviato 26 Luglio 2014 Complimentoni Fede Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 26 Luglio 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Luglio 2014 Grazie!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 28 Luglio 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Luglio 2014 Oggi ho liberato gli sling si sono allontanati senza problemi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aleinich Inviato 4 Ottobre 2014 Segnala Condividi Inviato 4 Ottobre 2014 approfitto di questo topic per sapere se l'ovisacco viene aperto dagli sling oppure dalla mamma. Perchè se fanno tutto gli sling allora comunque dovrebbero avere una chance in natura. grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 5 Ottobre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Ottobre 2014 Di solito la mamma aiuta i piccoli a uscire aprendo l'ovisacco, ma non so se riuscirebbero comunque ad uscire da soli nel caso morisse. Aspetta la risposta di qualcuno più esperto, ma credo che senza la mamma che protegge l' ovisacco i piccoli avrebbero poche possibilità Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 6 Ottobre 2014 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2014 Non ho esperienza nel caso specifico, ma in molte specie i piccoli escono quando la mamma è morta da tempo, e quindi devono essere capaci di aprire l'ovisacco. In questi casi, di solito, praticano un unico forellino. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 9 Ottobre 2014 Segnala Condividi Inviato 9 Ottobre 2014 Perché io possa sistemare il titolo dovresti aggiungere i soliti dati ..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 9 Ottobre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Ottobre 2014 La Pardosa sp. l' ho trovata a Chiusi scalo (Si) in un parco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati