Jump to content

Chiusi (SI) - Pardosa morta con ovisacco

Recommended Posts

Salve a tutti!
Qualche giorno fa ho trovato una Pardosa sp. morta con ovisacco, così ho deciso di provare a salvare le uova,sia perché mi dispiaceva non provarci, sia perché ero curiosa di vedere che atteggiamento avessero avuto gli sling senza la madre. Non so se ho commesso errori ma sembra aver funzionato perchè i ragnetti hanno fatto la muta :)
prima di tutto ho guardato se dentro l'ovisacco c'erano delle uova buone, così l' ho aperto in modo molto delicato, e ho scoperto che i ragnetti erano quasi formati ed erano vivi

2016_03_24-20_55_52_e1254.jpg

Allora, un po' improvvisando, ho deciso di costruire una specie di incubatrice..ne avevo viste in internet costruite per le migali con una vaschetta e dei collant, così basandomi su quello ho messo un po' d'acqua in un barattolo della marmellata e ho appoggiato l'ovisacco sopra a un foglio di carta da cucina, fissato con un elastico. Sopa all'ovisacco ho messo un leggero strato di cotone per simulare l'ovisacco che avevo strappato ( non so se fosse una cosa giusta o sbagliata ) e sopra ancora di esso un velo di quelli delle bomboniere per evitare che gli sling uscissero.

2016_03_24-20_56_19_255b0.jpg

​​

2016_03_24-20_56_19_26b70.jpg

Dopo due giorni in questo modo ho visto risalire sul cotone i primi sling :) Adesso in totale sono 6, alcuni sono nel cotone ed alcuni stanno attaccati al velo della bomboniera

2016_03_24-20_56_30_78ef5.jpg

Spero di aver fatto tutto in modo corretto :)
Avete qualche suggerimento? Quando devo separarli?

I ragnetti ad oggi sono 6, e non stanno vicini tra loro ma vagano nel contenitore, dato che non ho prede così piccole da dargli pensavo di liberarli presto .

2016_03_24-20_57_12_2ef94.jpg

I ragnetti hanno questo aspetto, sono completamente sviluppati?

Grazie a tutti in anticipo :)

Ma grande!B)

Che forte, hai fatto proprio una bella cosa perchè magari non tutti sopravviveranno una volta liberati ma almeno hai dato loro una chance

Grazie mille :) Non so se da soli ce l'avrebbero fatta, spero di avergli dato una mano facendo così...

Poi è stato interessante perchè normalmente sarebbero saliti sull'addome della mamma, invece così appena fatta la muta si sono sparpagliati, volevo vedere cosa succedeva ^_^

• 2 months later...

Di solito la mamma aiuta i piccoli a uscire aprendo l'ovisacco, ma non so se riuscirebbero comunque ad uscire da soli nel caso morisse.

Aspetta la risposta di qualcuno più esperto, ma credo che senza la mamma che protegge l' ovisacco i piccoli avrebbero poche possibilità

• 00xyz00 changed the title to Chiusi (SI) - Pardosa morta con ovisacco