Gentili Amici,
l'Aracnofilo Enrico Simeon mi ha detto che ritiene di possibile interesse di questa comunità alcuni esperimenti sull'illuminazione e le tecniche fotografiche, disponibili sulle mie pagine web, il cui stile antiquato e puramente testuale è davvero poco attraente, ma i cui contenuti (almeno così pensa il gentile Enrico) potrebbero magari interessarvi.
Premetto che ho quasi abbandonato la macrofotografia "militante" sul campo, dopo una intensa fase nell'ultima metà degli Anni Novanta, tradottasi in tante diapositive poi digitalizzate con esiti alterni. Tutte le foto che feci allora le trovate su TOLWEB e qui, vedrete che alcuni gruppi o famiglie (tra cui gli Opilioni) sono coperti un po' più di altri: http://www.cesarebrizio.it/IMM_ARTR/ARTHROPODA.htm
Ecco la lista dei contributi di possibile interesse tecnico:
http://www.cesarebrizio.it/Photomicrography/Diffused_Light.html
http://www.cesarebrizio.it/Photomicrography/Dark_background.html
http://www.cesarebrizio.it/Photomicrography/LED_strip_illuminator.html
http://www.cesarebrizio.it/Photomicrography/Photomicrography.html
Ed ecco alcune immagini, rispettivamente, a sfondo chiaro (soprattutto con normale macchina fotografica e stativo) e a sfondo scuro (microscopio e focus stacking). Per ogni foto sono forniti dettagli tecnici di realizzazione:
http://www.cesarebrizio.it/Photomicrography/Selected_Insects.html
http://www.cesarebrizio.it/Photomicrography/Dark_background_gallery.html
Concludo con il resoconto di un'esperienza di "foto digitale rapida e massiva" che mi ha consentito in tempi non biblici di pubblicare sul Web la mia collezione di circa 900 esemplari di conchiglie. Visto il range dimensionale, per chi di voi avesse una collezione di Artropodi da fotografare il tema potrebbe comunque essere di interesse. http://www.cesarebrizio.it/oliva/Photograph_your_collection.pdf
Mi scuso se questo post non fosse "nel posto giusto" ma, in assenza di una sezione del forum dedicata alla macrofotografia, non so bene in che altro modo porre a disposizione della comunità queste mie esperienze.
Ringrazio dell'attenzione e saluto cordialmente tutti.
Cesare
Ciao a tutti!! Sto provando una Fujifilm Finepix S2500HD ma non sto rimanendo troppo soddisfatto tra la "grossezza" della fotocamera e negli scatti normali e macro per via di vari sgranamenti e linee che si vedono una volta caricate le foto sul computer.
A vostra conoscenza, mi sapreste consigliare una buona compatta che faccia buone macro, (soprattutto per fotografare animali), avendo un budget che non supera assolutamente i 200 euro??
(Qui si dice: "E po s'a vot?? Ov ad galina e cul cald??". Translate: "E poi cosa vuoi?? Uovo di gallina e **** caldo??". Beh.... si!
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now