Vai al contenuto

Perché alcuni ragni sono soliti assumere posture scomposte e poco adatte alla predazione?

Messaggi raccomandati

• Risposte 54
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Mi sembrano comunque ben composti. Anche Nuctenea fa così, ma l'ho visto fare solamente alle femmine. 

Cavoli... quante ne riusciamo a contare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuctenea spesso fa il morto, ma solo se la tocchiamo o la facciamo cadere. Penso sia un meccanismo diverso.

I maschi di Neoscona subfusca a volte li ho trovati in una posizione analoga, ma probabilmente li avevo spaventati io ed era di notte. Penso che non c'entri niente.

2019_03_25-22_30_42_5746e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

no no è sempre tanatosi, che poi la facciano scattare meccanismi diversi è un discorso. 

Ma tu hai mai provato a toccare i maschi di Pisaura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me quelle che ho presentato io (Pisaura, Micrommata e Pardosa) non sono tanatosi.

Come si toccano, o semplicemente ci si avvicina senza tante precauzioni, si ricompongono fulmineamente e scappano.

Nella tanatosi tpica (Filistata, Nuctenea, qualche Theridiidae ...) il ragno tiene le zampe raccolte e aderenti al corpo, non scomposte, e resta così anche se lo tocchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti è una tanatosi atipica, le zampe anteriori assumono la posizione rannicchiata simile a quella post-mortem, mentre le zampe posteriori sono perfettamente aderenti alla base, pronte per dare la spinta e scattare, per fuggire dai predatori o per predare (chi può dirlo?). 

Non so se hai trovato ragni nella stessa strana posizione su piante diverse, ma dalle foto che hai postato, una cosa che accomuna tutti è che le piante/foglie su cui si sono posati sono spinose e/o urticanti. Che animali attira questo genere di vegetazione, pre e post fioritura: possibili predatori o prede? I cardi per esempio dopo la fioritura vengono presi d'assalto dai cardellini che vanno ghiotti dei semini dentro al fiore. La borragine, sempre dopo la fioritura, attira api et similia. L'ortica attira le mie mani/braccia sistematicamente 😧

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh però se si mettono in posizione da morto è tanatosi Luigi, dopodichè magari hanno reazioni diverse al successivo stimolo. Forse perchè riconoscono che è una minaccia atipica? 

Soprattutto visto che è un comportamento osservato 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Gaborri ha scritto:

Beh però se si mettono in posizione da morto è tanatosi Luigi, dopodichè magari hanno reazioni diverse al successivo stimolo. Forse perchè riconoscono che è una minaccia atipica? 

Forse Luigi intende la differenza tra tanatosi a seguito di stimoli esterni (classica) e tanatosi intenzionale. Non vorrei dire una fesseria ma se non sbaglio la tanatosi è sempre un meccanismo di difesa a seguito di un'avvertita minaccia. Quello che dovrebbe sottolineare invece le foto di Luigi è che potrebbe esistere una sorta di tanatosi "strategica" di cui non si capisce bene il fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come da articolo che vi ho previocitato in realtà qualcuno ha già ipotizzato e i dati raccolti da Luigi sembrano confermare in parte. Sono d'accordo sul fatto che i meccanismi di innesco del comportamento siano diversi, ma di quel comportamento si tratta :) o per lo meno così sembra. 

Bisognerebbe raccogliere più campioni e vedere in che modo si possa provare a confrontare le cose, sicuramente le osservazioni di Luigi sono sempre interessanti e fanno riflettere

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se può servire, ma l’estate scorsa trovai questo esemplare di Araneus diadematus sulla sua ragnatela tessuta su foglie di zucca. Appena ho toccato una foglia dove era attaccata la ragnatela si è completamente lasciata andare atterrando su un’altra foglia in questa posizione e mantenendola.

2019_04_01-12_15_25_a687f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che la tanatosi sia un comportamento completamente diverso, sia come funzione/utilità, sia come meccanismi che lo inducono.

Come si è già detto, la tanatosi è indotta da uno spavento o una minaccia, e il comportamento viene mantenuto anche se il ragno viene toccato o addirittura malmenato abbastanza pesantemente. La tanatosi si origina quando l ragno è stato già scoperto o tirato fuori dal suo rifugio e cerca di sfuggire alla vista del predatore trasformandosi morfologicamente ritraendo le zampe contro il corpo. (Filistatidae, Segestriidae, Nuctenea e altri Araneidae, vari Theridiidae, alcuni Thomisidae ...)

Il comportamento che ho descritto io, invece, è attuato dal ragno in maniera preventiva, probabilmente, per non essere individuato, e viene immediatamente abbandonato quando si rende conto di essere stato individuato, e a questo punto, si dà alla fuga. (Pisaura, Micrommata, Pardosa ... e, in genere, ragni appostati in vista sulla vegetazione)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, elleelle ha scritto:

Penso che la tanatosi sia un comportamento completamente diverso, sia come funzione/utilità, sia come meccanismi che lo inducono.

Come si è già detto, la tanatosi è indotta da uno spavento o una minaccia, e il comportamento viene mantenuto anche se il ragno viene toccato o addirittura malmenato abbastanza pesantemente. La tanatosi si origina quando l ragno è stato già scoperto o tirato fuori dal suo rifugio e cerca di sfuggire alla vista del predatore trasformandosi morfologicamente ritraendo le zampe contro il corpo. (Filistatidae, Segestriidae, Nuctenea e altri Araneidae, vari Theridiidae, alcuni Thomisidae ...)

Il comportamento che ho descritto io, invece, è attuato dal ragno in maniera preventiva, probabilmente, per non essere individuato, e viene immediatamente abbandonato quando si rende conto di essere stato individuato, e a questo punto, si dà alla fuga. (Pisaura, Micrommata, Pardosa ... e, in genere, ragni appostati in vista sulla vegetazione)

Infatti l’esemplare è andato in quello stato immediatamente dopo un mio stimolo, è quindi con ogni probabilità un caso di tanatosi. Volevo semplicemente riportarlo. Per il resto ho visto solo una volta un esemplare di Micrommata virescens, ma era bello disteso sul muro, quindi non ne so proprio niente😅

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 26/3/2019 at 23:25, Henry ha scritto:

Anche secondo me non si tratta di tanatosi. Sembrerebbe più che altro una posizione dove l'esemplare è sicuramente meno visibile, una sorta di posizione di "riposo"

Concordo, escludo la tanatosi. Quale poi possa essere il vantaggio nell'assumere questa peculiare posizione è tutto da vedere. L'ipotesi mimetica per me è la più probabile.

Luigi in cattività lo hai mai osservato?

Link al commento
Condividi su altri siti