Alessandra Atzeni Inviato 31 Ottobre 2018 Segnala Condividi Inviato 31 Ottobre 2018 Salve a tutti, sono Alessandra, vivo a Cagliari in Sardegna. Da 4 giorni ho una Falsa Licosa che ho trovato in mezzo a dei limoni che ho preso da Arborea(Oristanese) e me ne sto prendendo cura, per quel che vale. L'ho messa (è un'esemplare femmina) in una teca trasparente forata con terriccio del legno dove ripararsi e dei rametti fi limone, acqua e gli ho dato da mangiare una mosca viva, che non ha nemmeno calcolato. Inoltre non vuole mettersi nel legno ma rimane nella plastica della teca, non so se sia tutto apposto, o se ci sia qualcosa di tremendamente sbagliato che mi sto perdendo! Qualcuno mi aiuti a capire che devo fare per metterla a suo agio! Grazie mille!🕷🕷 una foto da appena trovata↑ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 31 Ottobre 2018 Segnala Condividi Inviato 31 Ottobre 2018 Io ho allevato diverse Zoropsis e non ho mai arredato il terrario in modo particolare. Anzi, di solito ho usato dei barattoli di vetro da marmellata. Non mi pare che si stressi se non ha rifugi, e così è pronta a predare qualsiasi cosa le offri. In natura è molto raro che predi mosche. E' un cacciatore notturno e preda falene, ortotteri, altri ragni ...... Prova con qualcos'altro ... Comunque è probabile che la tua si prepari a deporre le uova. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Phantom Soldier Inviato 30 Novembre 2018 Segnala Condividi Inviato 30 Novembre 2018 Meglio un terrario sviluppato in altezza dove il ragno possa arrampicarsi, con un dito di terra e qualche appiglio, tipo rami o corteccie. Non è un ragno che tende a nascondersi, ma è un predatore notturno di falene, grilli, altri ortotteri e ragni. Basta che siano più piccoli delle dimensioni del suo corpo. L'unico problema del set up col vasetto di marmellata e che tendono a mettersi sul tappo e quando apri potresti trovarteli in mano. Non preoccuparti, Z. spinimana è un ragno tranquillo e lento, potrai metterlo facilmente nel terrario nuovamente. Non necessità di fonti d'acqua e se sei troppo preoccupata, spruzza un po' d'acqua nel terrario di tanto in tanto; berrà da lì. Come ti è stato già detto, molto probabilmente starà per deporre e quindi farà il suo ovisacco, si chiuderà nella sua gabbia di tela cribellata e sarà un po' più aggressiva del solito. In questo periodo non darle da mangiare e lasciala in pace il più possibile. Nel girodi un mese nasceranno gli sling e lei andrà via. Solo a quel punto tornerà a nutrirsi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 3 Dicembre 2018 Segnala Condividi Inviato 3 Dicembre 2018 http://www.aracnofilia.org/i-ragni-locali/zoropsis-spinimana-zoropsidae/ ti do il link di questa di approfondimento di Zoropsis spinimana Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessandra Atzeni Inviato 12 Gennaio 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Gennaio 2019 Ciao a tutti La mia falsa licosa non era gravida fortunatamente, però ora in periodo di freddo mi é difficile trovare degli insetti per nutrirla. I negozi per animali esotici della mia zona non hanno ortotteri abbastanza piccoli. Mi chiedevo se fosse una buona idea liberarla in qualche albero, calcolando che davvero non ci sono insetti in giro in città in questo periodo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
8Legs8Eyes Inviato 13 Gennaio 2019 Segnala Condividi Inviato 13 Gennaio 2019 On 1/12/2019 at 11:05 AM, Alessandra Atzeni said: Ciao a tutti La mia falsa licosa non era gravida fortunatamente, però ora in periodo di freddo mi é difficile trovare degli insetti per nutrirla. I negozi per animali esotici della mia zona non hanno ortotteri abbastanza piccoli. Mi chiedevo se fosse una buona idea liberarla in qualche albero, calcolando che davvero non ci sono insetti in giro in città in questo periodo. Ciao Alessandra. Con l'inizio dell'inverno Zoropsis spinimana si avventura in casa proprio per il rigore delle temperature. In inverno in natura è davvero difficile trovare insetti, tuttavia vengono in nostro soccorso i negozi di pesca, senza dover andare ai negozi di animali esotici. Nonostante non sia il nutrimento migliore poichè grasse (infatti sarebbe meglio optare per le blatte, animali che magari ai più fanno ribrezzo, ma sono davvero nutrienti) puoi offrire al ragno larve di Tenebrio molitor, le tipiche camole della farina. Sono gialle ed assomigliano a bruchi. Sono un veloce sostitutivo invernale, tuttavia se hai l'occasione di beccare altri insetti più consoni alla dieta di questo ragno sceglili come priorità. Se dovesse rifiutare il cibo non la sforzare, è molto probabile che sia pronta a deporre. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lattanzelu Inviato 13 Gennaio 2019 Segnala Condividi Inviato 13 Gennaio 2019 Ciao Alessandra!! A Cagliari dovrebbe esserci un negozio che si chiama piccoleprede in via marche 5, dovrebbero avere grille e blatte piccoli che la tua zeroposis dovrebbe cacciare tranquillamente 😉 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessandra Atzeni Inviato 15 Gennaio 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Gennaio 2019 Ciao, Ho comprato dei grilli da piccoleprede , ma non ne vuole sapere di mangiarli. Non so come fare, e non credo stia per deporre perché comunque la tengo da fine ottobre. Credo preferisca insetti alati. Cosa mi consigliate di fare? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
8Legs8Eyes Inviato 15 Gennaio 2019 Segnala Condividi Inviato 15 Gennaio 2019 Scusa, non avevo notato che il post è di novembre. Beh, in tal caso è da escludere la gravidanza. Il ragno in questione di solito non si fa problemi e il range di prede è abbastanza ampio. Da quanto tempo non mangia? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lattanzelu Inviato 15 Gennaio 2019 Segnala Condividi Inviato 15 Gennaio 2019 Sai che anche io ho avuto difficoltà con quella specie, mettevo le blate e nulla nessun interesse, la specie locale che mi è piaciuta di più è stata l'hogna radiata che qualsiasi preda mettevi l'aggrediva e la divorava Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessandra Atzeni Inviato 15 Gennaio 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Gennaio 2019 Rifiuta qualsiasi cosa dal 3 gennaio😥 Quanto può rimanere senza mangiare? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 16 Gennaio 2019 Segnala Condividi Inviato 16 Gennaio 2019 Vedendo la foto, penso che non abbia problemi a stare a lungo senza mangiare. Però il tuo racconto mi lascia perplesso. Le Zoropsis che ho allevato io erano voracissime e non hanno mai fatto storie. Forse non mangiano i tuoi grilli perché non li incontrano. Prova a metterla in un semplice barattolo di vetro da marmellata, che le mie ci stavano benissimo senza bisogno di arredi e fronzoli vari. Se il barattolo è grandino (mezzo litro è più che sufficiente) non hai neanche bisogno di fare i buchi nel coperchio, anzi, meglio non farli, che così eviti di nebulizzare. Se lo spazio è ristretto, vedrai che il ragno adocchierà subito il grillo e lo catturerà. Se anche questo non funziona, puoi fare un tentativo estremo, che farebbe arricciare il naso agli aracnofili nel vero senso della parola: offrile un ragno. Un Amaurobius o Lycosoides o Tegenaria vanno benissimo. Evita solo Scotophaeus e altri Gnaphosidae che potrebbero predare loro la Zoropsis. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 16 Gennaio 2019 Segnala Condividi Inviato 16 Gennaio 2019 2 ore fa, elleelle ha scritto: Se anche questo non funziona, puoi fare un tentativo estremo, che farebbe arricciare il naso agli aracnofili nel vero senso della parola: offrile un ragno. Un Amaurobius o Lycosoides o Tegenaria vanno benissimo. Sei cattivo, cattivissimo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessandra Atzeni Inviato 16 Gennaio 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Gennaio 2019 Ciao elleelle, Il 26 dicembre si é mangiata una Steatoda Grossa maschio. Però inizialmente non lo calcolava, proprio come il grillo. Poi un giorno l'ho trovato spiaccicato e mangiucchiato nelle pareti del contenitore. Spero che riesca a mangiare sto cavolo di grillo, che quasi aveva evitato quando glielo avevo messo davanti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 16 Gennaio 2019 Segnala Condividi Inviato 16 Gennaio 2019 Con la Steatoda grossa hai rischiato che predasse lei la Zoropsis. Se avesse avuto il tempo di fare una ragnatela come si deve, forse ci sarebbe riuscita. Le prede non vanno lasciate insieme al ragno, perché lo potrebbero danneggiare, specialmente se fa la muta. Strano che tu abbia trovato i resti, perché Zoropsis mastica finemente le prede e le riduce a palline irriconoscibili. Sembra che già allora non avesse voglia di mangiare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati