Vai al contenuto

Theraphosa stirmi - REPORT RIPRODUZIONE-

Messaggi raccomandati

Femmina #1 mutata da 2 mesi, tenuta fresca e con umidità alta. Maschio #1abbastanza vecchio (RH 6/2017) Il maschio si è presentato subito spavaldo ma ha dovuto vibrare e tamburellare un po' per far uscire la femmina dalla tana. Ha voluto approcciarsi 3 volte, 2 inserimenti...al terzo la femmina sembrava "stufa" e non usciva più dalla tana, lui si è allontanato lentamente. Femmina ricettivissima e per nulla, aggressiva.

2018_09_09-22_38_58_45e4a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Buon segno!

4 ore fa, lucapappo ha scritto:

in cerca di cibo forse?

Certamente condizione necessaria per una bella "gestazione" è l'abbondanza di cibo, pre e post accoppiamento. é quindi assai plausibile che abbia più interesse a nutrirsi (in generale) dopo un accoppiamento, specie se il maschio non è stato consumato

Link al commento
Condividi su altri siti

Be Luca tu sei navigato, pensa se si mantenessero tutti i parametri corretti etc. ma la femmina prima di accoppiarsi non è ben nutrita (bada, non intendo sovralimentata), la situazione cambia. 😁

In fondo il cibarsi del maschio dopo un accoppiamento garantisce (in parte) un pasto sostanzioso.

Vero è però che con le accortezze del caso è molto facile salvare il maschio in ogni caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso in natura nei Terafosidi capita raramente che la femmina consumi il maschio. Io ho sempre attribuito questa attitudine in cattività al non adattamento a questa vita per l'appunto. D'altro canto, io non ho mai osservato cannibalismo in certe specie con cui avevo preso una certa dimestichezza di riproduzione  (Ctenidae inclusi).

Come dice saggiamente anche il Foelix, il cannibalismo post accoppiamento nei ragni è più raro di quello che si pensa. 

Badate che non sto parlando di PREaccoppiamento... quella è un'altra storia :P 

Link al commento
Condividi su altri siti