Syrio Posted April 19, 2017 Report Share Posted April 19, 2017 Data: 19 aprile 2017Luogo: Piazzo (fraz. di Segonzano, TN), 500 mslmPosizione e microhabitat: muro interno casa Dimensioni: con tutte le gambe circa 3 cm Buonasera a tutti! Ho recuperato un paio d'ore fa questo ragno che scalava una parete nel giroscale. L'ho sottoposto ad un set fotografico nel lavandino del bagno e, ad un'occhiata veloce, mi sembra una Tegenaria (maschio, presumo, perché le femmine non vanno a zonzo e stanno nella tela, da quanto mi risulta, no?). Qualcuno sa confermarmi il genere ed, eventualmente, indicarmi la specie (NB: ho svariate foto se avete bisogno di altri dettagli). Poi ho un'altra domanda: quando ho lasciato andare il bestio, lui si è rifugiato in un'altra ragnatela, che era già abitata da un altro ragno, grande neanche la metà di lui (riusciamo a inquadrare anche lui, già che ci siamo? Vi allego una foto dove ci sono entrambi); dopo oltre un'ora, i due sono ancora lì, in pacifica coesistenza. È normale? Grazie, Andrea Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted April 19, 2017 Report Share Posted April 19, 2017 Se era grande direi femmina di Tegenaria parietina (oppure un giovane non differenziato sessualmente). La coesistenza non può durare. Dipende dal fatto che il grande non ha preso possesso della tela (presumibilmente troppo piccola per la sua taglia) e il piccolo è restio a lasciarla. Penso che dopo un po' il grande se ne andrà. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Syrio Posted April 20, 2017 Author Report Share Posted April 20, 2017 Grazie! Uhm, io però ho già trovato un maschio di T. parietina, ed era parecchio più grosso di questo ( http://forum.aracnofilia.org/topic/18741-piazzo-fraz-di-segonzano-tn-tegenaria-parietina/). Ah, perché può succedere che si rubano la tela a vicenda? Stamattina ho dimenticato di controllare come andasse la coabitazione, pomeriggio do un'occhiata! Andrea Link to comment Share on other sites More sharing options...
jehy Posted April 20, 2017 Report Share Posted April 20, 2017 Vedo molte nascite ogni anno di questa specie nel locale idraulica di casa ma non ne ho mai visti condividere la tela o rubarsela a vicenda, anzi, sono molto attenti a dividersi gli spazi in parti uguali senza nuocersi a vicenda nello stanzino in cui li vedo nascere e li osservo durante il loro ciclo di vita. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Syrio Posted April 20, 2017 Author Report Share Posted April 20, 2017 Ora sono spariti entrambi Ma il piccoletto era una tegenaria anche lui? Andrea Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted April 20, 2017 Report Share Posted April 20, 2017 Certo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts