Vai al contenuto

Funzione della tela cribellata in Zoropsis spinimana

Messaggi raccomandati

Stanotte il primo esemplare di Zoropsis ha creato una bolla di tela cribellata sul coperchio del contenitore, simile a quello che creano per la deposizione dell'ovisacco.

Credo che stia per mutare dal suo comportamento, potrebbe essere questa la causa?

2016_11_10-09_40_27_901e3.jpg

​​

2016_11_10-09_40_27_bd72d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

L'unica cosa che ho notato è che non aiuta nella cattura delle prede, se ci finiscono riescono a liberarsi facilmente...quindi non sembra sia quello lo scopo.

Il primo Zoropsis dal giorno in cui ho postato la foto è sempre all'interno del cerchio cribellato, rifiuta le prede ed è immobile persino di notte, quindi la cosa più logica è che venga utilizzata come rifugio protettivo, tornerebbe anche con il fatto che i fili sono maggiori se il ragno non trova un nascondiglio.

Magari in natura questo comportamento è più difficile da notare.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma in che modo è una forma di difesa?

- mimetismo? può essere che la tela cribellata confonda i predatori interagendo con la onde (luce? ultrasuoni?) ed eventualmente quali predatori?

- segnale chimico? può essere che nella tela cribellata ci siano particolari ormoni che in qualche modo posso fare da deterrente per i predatori?

- altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma in che modo è una forma di difesa?

- mimetismo? può essere che la tela cribellata confonda i predatori interagendo con la onde (luce? ultrasuoni?) ed eventualmente quali predatori?

- segnale chimico? può essere che nella tela cribellata ci siano particolari ormoni che in qualche modo posso fare da deterrente per i predatori?

- altro?

Penso che svolga un azione di protezione a mo' di barriera. Inoltre la seta cribellata si impiglia molto più facilmente fra le setae e spine di molti artropodi

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...