Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti! Vivo in provincia di Varese e ieri ho trovato in camera sul muro, e non è la prima volta, un ragno particolarmente grande. Le dimensioni stimate sono di 5-6 cm di lunghezza di cui 1,5 cm solo di "corpo". La testa è maculata mentre la parte posteriore è decisamente più grande. Nella camera c'è un armadio a muro dietro cui questa fsmiglia di ragni potrebbe essersi riprodotta. Di fronte c'è il giardino.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche per me Zoropsis spinimana, è una femmina matura e vedendo le dimensioni dell'addome probabilmente sta per deporre l'ovisacco.

Zoropsis è un ragno molto comune da trovare all'interno degli edifici, se hai visto soltanto qualche esemplare dubito si siano riprodotti all'interno dell'abitazione.

Se ti interessa QUI trovi una scheda con tutte le abitudini e le particolarità di questa specie ^_^

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie mille per le risposte.

È proprio una Zoropsis spinimana, ne trovo da anni ( non sempre di queste dimensioni ) e una volta numerosi piccoli sono usciti dall'armadio. È il caso di fare una disinfestazione? Proprio ieri ne ho trovato un altro adulto sulla tapparella.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non penso sia il caso di compiere un intervento di disinfestazione,non sono ragni pericoloasi e il loro morso causerebbe solo un po di dolore. Si rifugiano nelle case solo d'inverno ( almeno a me è capitato).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti