Fede95 Inviato 10 Novembre 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2016 Stanotte il primo esemplare di Zoropsis ha creato una bolla di tela cribellata sul coperchio del contenitore, simile a quello che creano per la deposizione dell'ovisacco. Credo che stia per mutare dal suo comportamento, potrebbe essere questa la causa? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 17 Novembre 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Novembre 2016 Oggi ho trovato per la prima volta dei fili cribellati anche nel terrario del secondo Zoropsis Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 20 Novembre 2016 Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2016 Bisognerà capire a che gli servono... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 20 Novembre 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2016 L'unica cosa che ho notato è che non aiuta nella cattura delle prede, se ci finiscono riescono a liberarsi facilmente...quindi non sembra sia quello lo scopo. Il primo Zoropsis dal giorno in cui ho postato la foto è sempre all'interno del cerchio cribellato, rifiuta le prede ed è immobile persino di notte, quindi la cosa più logica è che venga utilizzata come rifugio protettivo, tornerebbe anche con il fatto che i fili sono maggiori se il ragno non trova un nascondiglio. Magari in natura questo comportamento è più difficile da notare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 21 Novembre 2016 Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2016 Bisognerebbe provare a stabularne un pochino senza rifugi e vedere che fanno Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 21 Novembre 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2016 Stanotte ha fatto la muta, appena si riprenderà guarderò se adesso è maturo e proverò a tenerlo un po' senza rifugi per vedere come reagisce. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 21 Novembre 2016 Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2016 Intanto complimenti per le foto che come sempre sono mozzafiato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 21 Novembre 2016 Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2016 Sembra quasi scontato dire che i fili cribellati assolvano funzione di protezione, come la svolgono attorno all'ovisacco. Brava Fede per le foto e per le osservazioni! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 21 Novembre 2016 Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2016 Bellissime osservazioni Fede, brava! Alla fine quindi, uno degli scopi dei fili cribellati è proprio come rifugio protettivo per mutare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 22 Novembre 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2016 Grazie Ancora il ragno non è maturo, almeno vedremo se per la prossima muta succederà la stessa cosa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Martish Inviato 22 Novembre 2016 Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2016 Fantastico Fede i miei complimenti per tutto!!! Veramente una bellissima discussione! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ivo Inviato 28 Novembre 2016 Segnala Condividi Inviato 28 Novembre 2016 si ma in che modo è una forma di difesa? - mimetismo? può essere che la tela cribellata confonda i predatori interagendo con la onde (luce? ultrasuoni?) ed eventualmente quali predatori? - segnale chimico? può essere che nella tela cribellata ci siano particolari ormoni che in qualche modo posso fare da deterrente per i predatori? - altro? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 3 Dicembre 2016 Segnala Condividi Inviato 3 Dicembre 2016 si ma in che modo è una forma di difesa? - mimetismo? può essere che la tela cribellata confonda i predatori interagendo con la onde (luce? ultrasuoni?) ed eventualmente quali predatori? - segnale chimico? può essere che nella tela cribellata ci siano particolari ormoni che in qualche modo posso fare da deterrente per i predatori? - altro? Penso che svolga un azione di protezione a mo' di barriera. Inoltre la seta cribellata si impiglia molto più facilmente fra le setae e spine di molti artropodi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 3 Dicembre 2016 Segnala Condividi Inviato 3 Dicembre 2016 Anche io non cercherei spiegazioni complicate. Appena un insetto (o un altro ragno) mette il piede su un filo cribellato di Zoropsis, Filistata, Amaurobius .... si ritrae terrorizzato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 23 Febbraio 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Febbraio 2017 Ad ulteriore conferma l'esemplare di Zoropsis più grande è di nuovo in premuta e al posto dei soliti pochi fili cribellati ha completamente riempito lo spazio tra il sughero e il contenitore. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati