Xaint Posted October 1, 2016 Report Share Posted October 1, 2016 Buon giorno a tutti, 1-La mia dolce Grammostola ha smesso di mangiare da un mesetto ed è diventata più mansueta del solito. Volevo sapere, alla luce delle nuove foto che sono riuscito a fare, se secondo voi è entrata ufficialmente in premuta. Mi pare inoltre che l'opistosoma (anche se turgido e compatto) si sia leggermente sgonfiato da quando ha smesso di nutrirsi, non è che rischia di morire di fame o di essere troppo debole per completare la muta? 2-Vi pare in buona salute l'animale?3-Ma sopratutto: qualcuno riesce a capire se è una G. porteri o una G. rosea? Ho consultato diversi manuali, ma non sono riuscito a capire P.S: la tarma della farina non è stata mangiata e l'ho levata dopo dieci minuti. Il ragno incuriosito ha solo controllato cosa fosse. Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted October 1, 2016 Report Share Posted October 1, 2016 L'esemplare è in effetti in premuta. Il fatto che il tegumento in corrispondenza della "spelatura" sia grigio/nero ne è un chiaro segnale. Occorrerà quindi bagnare un po il substrato così da garantire un'umidità atmosferica più alta del solito. Soprattutto nel luogo dove predilige sostare, in quanto è li che probabilmente farà la muta. Non offrire poi cibo che, ora come ora, risulterà soltanto fonte di stress per l'esemplare e cerca di non disturbarla troppo spostando la teca o colpendola. Io avrei optato per un altro setup del terrario, quel bordo spigoloso del cocco non mi piace affatto. Ma ognuno ha i suoi gusti Nel complesso l'esemplare sembra in ottima forma. Per quanto concerne invece l'identificazione, dopo che l'esemplare avrà fatto la muta e si sarà ribaltato nuovamente in posizione normale, sottrai l'esuvia, distendila e falla asciugare in posizione naturale. Dall'esuvia si potrà identificare la specie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Xaint Posted October 18, 2016 Author Report Share Posted October 18, 2016 Ok, ho l'esuvia. Ho confermato che l'esemplare è di sesso femminile.Ora il ragno è tutto bello rosa ed arancione.Foto: Link to comment Share on other sites More sharing options...
otticobiondo Posted October 19, 2016 Report Share Posted October 19, 2016 Se fossi riuscito a fare una foto ancora più dettagliata della spermateca sarebbe stato ancora più facile aiutarti. Comunque dal colore della nuova livrea e confrontando la forma della spermateca con quelle presenti nella nostra gallery (http://forum.aracnofilia.org/topic/17558-theraphosidae-spermateche-ed-emboli/page-2?do=findComment&comment=156282) sembrerebbe G. porteri. Aspetta comunque conferme da altri Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaborri Posted October 20, 2016 Report Share Posted October 20, 2016 confermo! Yep Link to comment Share on other sites More sharing options...
Xaint Posted October 20, 2016 Author Report Share Posted October 20, 2016 Altre foto, meglio di così non riesco a fare! Confermi G. porteri allora? Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted October 24, 2016 Report Share Posted October 24, 2016 Queste sono meno utili delle precedenti Serve una foto in cui si veda la spermateca NON SECCA ne accartocciata Tanto per capirci Ma noto che ci sono difficoltà a distinguere alcune specie solo dalla forma della Spermateca. Ad esempio G.porteri dovrebbe avere un organo stridulatorio che le altre specie non hanno. Ma vado a memoria, potrei sbagliare. Invochiamo quindi il nostro esperto Alvise!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts