Jump to content

Fase premuta - identificazione Grammostola

Recommended Posts

Buon giorno a tutti,

1-La mia dolce Grammostola ha smesso di mangiare da un mesetto ed è diventata più mansueta del solito. Volevo sapere, alla luce delle nuove foto che sono riuscito a fare, s​e secondo voi è entrata ufficialmente in premuta. Mi pare inoltre che l'opistosoma (anche se turgido e compatto) si sia leggermente sgonfiato da quando ha smesso di nutrirsi, non è che rischia di morire di fame o di essere troppo debole per completare la muta? :mellow:
2-Vi pare in buona salute l'animale?
3-Ma sopratutto: qualcuno riesce a capire se è una G. porteri o una G. rosea? Ho consultato diversi manuali, ma non sono riuscito a capire :mellow:

P.S: la tarma della farina non è stata mangiata e l'ho levata dopo dieci minuti. Il ragno incuriosito ha solo controllato cosa fosse.

2016_10_01-14_25_29_bb365.jpg

​​2016_10_01-14_27_07_8a269.jpg

2016_10_01-14_28_51_8c85f.jpg

2016_10_01-14_30_21_457b1.jpg

​​2016_10_01-14_32_03_3cc82.jpg

​​2016_10_01-14_33_37_6bd2c.jpg

​​2016_10_01-14_35_18_2cb97.jpg

L'esemplare è in effetti in premuta. Il fatto che il tegumento in corrispondenza della "spelatura" sia grigio/nero ne è un chiaro segnale.

Occorrerà quindi bagnare un po il substrato così da garantire un'umidità atmosferica più alta del solito. Soprattutto nel luogo dove predilige sostare, in quanto è li che probabilmente farà la muta.

Non offrire poi cibo che, ora come ora, risulterà soltanto fonte di stress per l'esemplare e cerca di non disturbarla troppo spostando la teca o colpendola.

Io avrei optato per un altro setup del terrario, quel bordo spigoloso del cocco non mi piace affatto. Ma ognuno ha i suoi gusti :D

Nel complesso l'esemplare sembra in ottima forma.

Per quanto concerne invece l'identificazione, dopo che l'esemplare avrà fatto la muta e si sarà ribaltato nuovamente in posizione normale, sottrai l'esuvia, distendila e falla asciugare in posizione naturale. Dall'esuvia si potrà identificare la specie.

• 3 weeks later...

Se fossi riuscito a fare una foto ancora più dettagliata della spermateca sarebbe stato ancora più facile aiutarti. Comunque dal colore della nuova livrea e confrontando la forma della spermateca con quelle presenti nella nostra gallery (http://forum.aracnofilia.org/topic/17558-theraphosidae-spermateche-ed-emboli/page-2?do=findComment&comment=156282) sembrerebbe G. porteri. Aspetta comunque conferme da altri ;)

Queste sono meno utili delle precedenti :D Serve una foto in cui si veda la spermateca NON SECCA ne accartocciata

Tanto per capirci

2016_10_24-13_12_38_77ee3.jpg

Ma noto che ci sono difficoltà a distinguere alcune specie solo dalla forma della Spermateca. Ad esempio G.porteri dovrebbe avere un organo stridulatorio che le altre specie non hanno. Ma vado a memoria, potrei sbagliare.

Invochiamo quindi il nostro esperto Alvise!!