Jump to content

Xaint

Utenti
  • Content count

    63
  • Joined

  • Last visited

About Xaint

  • Rank
    Nuovo Utente

Profile Information

  • Gender
    Male

Previous Fields

  • Nome
    Marco
  • Provincia
    Verona
  • Regione
    Veneto

Recent Profile Visitors

223 profile views
  1. Buongiorno a tutti, da quando ha fatto la muta, la mia Grammostola porteri presenta una strana formazione sull'opistosoma. Inizialmente, appena fatta la muta ad inizio novembre, sembrava semplicemente una zona con del "sottopelo" luccicante ed omogena. Ora, a qualche mese di distanza, si sta opacizzando e diventando "lanosa" ingrandendosi. Non credo siano acari o simili e non ho mai letto di nulla di simile in letteratura. Potete aiutarmi? L'animale è stabulato secondo parametri standard con temperatura 23°C, teca 30x30x30cm substrato torba non fertilizzata, umidità bassa (55%) ma con sempre una ciotolina d'acqua piena. L'animale pare visto e attivo e mi sembra in ottima forma. Foto: ​ ​​ ​​ ​
  2. Eccomi, Ho un'esuvia di Grammostola porteri in ottime condizioni. So che è comune, ma se mancasse sono disposto a spedirla. Edit: non si potrebbe mettere questo thread anche nella sezione "Migali"? Me lo ero completamente perso!
  3. Xaint

    Teche&terrari

    Per la mia esperienza, in rete si trovano terrari per terricole (30x30x30) con prezzi circa di 50€. Il mio consiglio è di costruirseli da soli o di acquistarli in fiera (costo circa 15€). A me piacciono i terrari con apertura a ghigliottina da ruotare di 90° per mettere l'apertura sopra (non so se mi sono spiegato). Necessaria una piccola grata o apertura per consentire almeno un minimo ricircolo d'aria o come valvola di sicurezza se la temperatura si alza troppo.
  4. Xaint

    H.Maculata

    Sarebbe d'aiuto se postassi una foto della migale, del tarrario (o contenitore se sling) e i parametri di stabulazione che usi! In ogni caso, se il ragno è in "buona forma" e con l'opistosoma turgido e disteso, non dovrebbero esserci problemi. Buon allevamento!
  5. Abbiamo una disposizione del terrario molto simile. Un piccolo consiglio, prossima volta ruota il terrario di 90 gradi e lascia l'apertura sopra! È molto più comodo per gestire il ragno (io prima avevo sempre l'ansia scappasse fuori). Nel mio inoltre ho appianato con la torba la zona della tana-cocco, in questo modo aumenta la superficie "calpestabile" per il ragno. Ti lascio un paio di foto così si capisce meglio! Per il riscaldamento va bene, però ti consiglio di prenderlo un piccolo tappetino riscaldante, di quelli da 4-10 Watt. ​ ​​ ​​ ​
  6. Probabilmente vuole bloccare gli spifferi d'aria per il freddo! Scherzo ovviamente, ma seguo con interesse se ci sono ulteriori sviluppi. Come l'hai stabulata?
  7. Xaint

    [Nord italia] Cerco Amblipigi

    Sìsì lo conosco
  8. Xaint

    [Nord italia] Cerco Amblipigi

    UP Ancora alla ricerca, introvabili
  9. Ti allego una foto dell'esuvia della mia Grammostola porteri femmina. Dalla foto si può vedere che è sia che è un esemplare femmina, sia la forma identificativa della spermateca. Inoltre è presente un forte dimorfismo sessuale che contraddistingue gli esemplari femmina per la dimensione (quindi posta la misura del tuo ragno se hai dubbi). ​Qui invece la gallery con le spermateche con i tratti distintivi principali: http://forum.aracnofilia.org/topic/17558-theraphosidae-spermateche-ed-emboli/page-2?do=findComment&comment=156282 ​
  10. Xaint

    Idiothele mira

    Personalmente il tarso ed il metatarso di quel colore mi ricorda molto le sembianze delle mosche della famiglia Calliphoridae. Potrebbe veramente essere un meccanismo di predazione! Fantastiche foto.
  11. Buongiorno a tutti, Volevo sapere se da qualche parte fosse disponibile un calendario con le prossime fiere. Nel caso non fosse disponibile, potete postare il luogo e gli eventi "principali" che si tengono sul nostro territorio (o che si tengono ogni anno)? Magari riusciamo a redigere una lista da poter appuntare sulle nostre agende! Grazie dell'attenzione.
  12. Xaint

    Monocentropus balfouri

    Ciao e benvenuto! Una foto del ragno sarebbe molto comoda! Comunque se l'opistosoma è di buona dimensione, turgido e l'animale appare generalmente in salute, non dovrebbero esserci troppi problemi.
  13. Altre foto, meglio di così non riesco a fare! Confermi G. porteri allora? ​ ​​ ​​ ​​ ​
  14. Ok, ho l'esuvia. Ho confermato che l'esemplare è di sesso femminile. Ora il ragno è tutto bello rosa ed arancione. Foto: ​​ ​ ​
  15. Grazie per le celeri e rassicuranti risposte!
×

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.