Jump to content

Seveso (MB) - Tegenaria parietina

sy01974
 Share

Recommended Posts

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

• Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Topics

• Similar Content

• By Phantom Soldier
      Vorrei sapere qual'è la specie precisa di questo ragno del genere Tegenaria. Bl di 10mm circa e Ls di 5cm circa. Trovato in zoma Riolo Terme (Ra) all'esterno, su di un muro.
    • By Syrio
      Data: 11 settembre 2016, circa 9 di mattina
      Luogo: Piazzo (fraz. di Segonzano, TN), 500 mslm
      Posizione e microhabitat: interno casa, su una finestra
      Dimensioni: ehm, non l'ho misurato; cfr foto con la moneta da 2€

Buongiorno! Questo bestione me lo sono trovato domenica scorsa in camera, appollaiato sulla finestra (a finestre chiuse e porta chiusa, ed è al secondo piano, non ho idea da dove possa essere venuto fuori, alla faccia del "ragno delle cantine"). Sul Forum Entomologi Italiani me l'hanno gentilmente identificato con sicurezza come una Tegenaria, ipotizzando poi che possa essere un maschio di T. parietina (ma l'utente che mi ha risposto non era sicuro); qualcuno può confermare o smentire?

Grazie,
      Andrea

• By Pietro Carloni
      Salve, potreste aiutarmi a identificare questo grande ragno? sembrerebbe una tegenaria atrica ma non ne sono sicuro

Data: 11 giugno 2007 - primo pomeriggio - giornata umida

Luogo: Offida (Ascoli Piceno) - in collina, in campagna a 300 metri slm, a 20 km dal mare - era appostato sotto un interruttore della luce su una parete esterna in genere in ombra di fronte a un prato

Dimensioni: corpo di circa 2 - 3 centimetri (misurazione fatta a occhio ma, credo, abbastanza attendibile)

grazie
    • By Mary Gna
      Salve, l'Autunno scorso in una casa del Beneventano (150 m s.l.m. circa) ho visto, in un vaso di Spathiphyllum del diametro di circa 20 cm posto su un davanzale, una caratteristica tela bianca, piuttosto densa (non come un drappo di seta ma quasi), con al centro una struttura a imbuto del diametro di una matita che scendeva per 4-5 cm verso il terreno del vaso. Putroppo al momento non potevo scattare delle foto e successivamente non l'ho vista più, probabilmente danneggiata per trattare o annaffiare la pianta. Visto che il ritrovamento è avvenuto all'interno di un'abitazione, potrebbe trattarsi della tela di un Agelenidae o esistono altre famiglie che creano simili tele a drappo e imbuto (non in fessure, come Filistata o Segestria...)? Ad ogni modo in quella zona della casa non sono mai stati visti ragni degni di attenzione come la Tegenaria. Le immagini presenti su internet alla voce "ragnatela di Agelenidae" sono abbastanza coerenti con la tela che ho visto. Qualcuno ha un'idea?
    • By Silvio Pirata
      Data: 14/09/2016, verso le ore 14.
      Luogo: Casalzuigno (VA)
      Posizione: Trovato nel suo rifugio si seta semitrasparente sotto una corteccia, a terra su un suolo inclinato, in prossimità di un torrente. Ambiente boschivo umido e ombroso.
      Dimensioni: Circa 1 cm di BL.

Non avevo a portata la macchina fotografica, così le foto le ho fatte col telefono.
      Confrontando questo esemplare con alcune foto e leggendo la descrizione sul libro "Guida ai Ragni d'Europa" , sembrerebbe corrispondere a Tegenaria silvestris.
      Potete confermare la specie ?

Grazie!

Silvio

• Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.