Jump to content

Problema umidità Grammostola Rosea

Recommended Posts

Salve a tutti, mi chiamò Christian ho 18 anni, vivo in provincia di Varese e possiedo una Grammostola Rosea femmina sub-adulta. Innanzitutto mi scusò se i nomi in latino non sono scritti nel modo corretto ma con il mio tablet non ho idea di come si faccia ad impostare il corsivo.

Come da titolo avrei bisogno di qualche consiglio sull'umidità da mantenere nella teca, so che in media deve essere tra 65-75% ma ho notato fin da subito che arriva addirittura al 90% !

Come posso fare per diminuirla abbastanza?

Vi informò che la torba che ho inserito era piuttosto secca e sulla confezione c'era scritto che era ideali per insetti,aracnidi e rettili.

Vi ringraziò in anticipo per le risposte.

Innanzitutto benvenuto... ;)

Il messaggio sarebbe stato meglio postarlo nella sezione dedicata alle migali, ma credo che qualche moderatore potrà farlo...

Intanto ti rassicuro sul fatto che l' umidità che leggi sull' igrometro potrebbe non essere quella reale, soprattutto se non hai tarato l' igrometro e se hai affermato che la torba si presenta secca. ;) Una foto del terrario sarebbe di grande aiuto. Col tasto "cerca" puoi approfondire la questione della taratura dell' igrometro... ;) Nel frattempo stai sereno e buon allevamento... ;)

Il fatto è che il mio igrometro non ha sonda ma è uno di quelli a disco che si attaccano sul vetro.... Le informazioni sulla taratura le ho trovate solo per quelli con sonda.

PS: mi spiace per aver sbagliato sezione, ma sto ancora cercando di prendere confidenza con il forum :)

Ciao e benvenuto, gli igrometri analogici (soprattutto quelli economici) non hanno un gran tasso d'affidabilità e man mano che passa il tempo la condensa crea abbastanza problemi tenendolo all'interno di un terrario. sarebbe bene se riuscissi a prenderne uno digitale con sonda, molto più versatile e preciso.

Detto ciò, Grammostola rosea è un ragno molto resistente e per questo spesso consigliato a chi si avvicina all'allevamento dei Terafosidi; riesce a tollerare senza eccessivi problemi sbalzi di umidità e temperatura, ma questo non significa però che non si debba prestare attenzione.. anzi.

Qualche dettaglio in più su come la stabuli puo senz'altro esserci d'aiuto, ad esempio: usi un riscaldamento? a che temperatura la tieni? quante volte nebulizzi o bagni il sub-strato ed in che quantità?

Con il cavetto riscaldante accesso dopo aver nebulizzato vi è un repentino aumento dell'umidità relativa dovuta all'evaporazione, se non c'è un buon ricircolo d'aria all'interno del terrario questa persisterà anche per giorni.. ed arriviamo al punto saliente, quante prese d'aria ha quel terrario?

Per me il tuo è più che altro un problema di ricircolo d'aria, con un terrario che dispone di areazione ad "S" la situazione migliora di molto..

Inoltre vedo delle piante all'interno del terrario, qualora fossero vere te le sconsiglio per delle Specie deserticole.

Ciao Mattia, innanzitutto le piante all'interno sono finte ( mi ero informato molto sull'animale prima di prenderlo e avevo letto appunto che le piante vere non vanno bene).

All'inizio possedevo un igrometro digitale che segnava la stessa umidità che mi segna quello che ho ora

(89-90%), poi ha iniziato a dar problemi e l'ho dovuto buttare così mi sono accontentato di quello che ho ora.

Per quanto riguarda il cavetto riscaldante non l'ho ancora comprate perché ho trovato informazioni molto diverse sul wattaggio (chi dice 8W, chi 15W) e quelli che ho trovato in rete sono tutti fin troppo lunghi arrivando anche a 3 metri, sul cavo mi servirebbe qualche consiglio.

La temperatura è intorno ai 21-23 gradi ( so che dovrebbe essere un pochino più alta, ma come ho già detto non mi sono ancora procurato un cavetto)

Per quanto riguarda il nebulizzare non credo c'è ne sia bisogno perché c'è una ciotolina d'acqua all'interno e credo che con l'evaporazione l'ambiente si umidifichi a sufficienza.

Per quanto riguarda le prese d'aria il terrario possiede due griglie ( una superiore ed una inferiore) e due piccoli fori.

Il terrario, le piante e il setup vanno abbastanza bene... metti magari qualche centimetro in più di torba ;)

Il riscaldamento non è necessario

Basta che tu legga questo link dove è descritto l'Habitat: qui

Per l'umidità togli ciotola... nebulizza un angolino del terrario una volta alla settimana e sei a posto. Magari a marzo aumenta un po' la frequenza (tipo due volte). Questa è G. rosea

;)