Lely Inviato 21 Settembre 2015 Segnala Condividi Inviato 21 Settembre 2015 Anche io ho moltissimi dubbi sulla pronuncia, relativi però agli accenti:Si legge Loxósceles o Loxoscéles? rúfescens o ruféscens? Questo dubbio si estende più o meno a tutti generi e specie con più sillabe... C'è qualche regola generale che ignoro e che mi possa aiutare? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 22 Settembre 2015 Segnala Condividi Inviato 22 Settembre 2015 La regola dell'accento in Latino è semplicissima. Solitamente l'accento va sulla penultima sillaba, a meno che la vocale non sia breve. Nel caso l'accento va sulla terzultima. Il problema sta solo nel capire se la vocale sia lunga o breve! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MattiaPof Inviato 26 Settembre 2015 Segnala Condividi Inviato 26 Settembre 2015 Discussione molto utile, purtroppo le carenze in Latino a volte si fanno sentire Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 28 Settembre 2015 Segnala Condividi Inviato 28 Settembre 2015 Mio zio mi ha trovato questo articolo che spiega bene la faccenda! http://www2.classics.unibo.it/Didattica/LatBC/Pronuncia.pdf Si deve seguire o la pronuncia classica o quella scolastica, non entrambe Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 12 Settembre 2018 Segnala Condividi Inviato 12 Settembre 2018 Oh mio dio, non mi ero mai posta il problema della pronuncia 😯 Alla fine non ho capito dove cade l'accento su Loxosceles... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 13 Settembre 2018 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2018 Ti ringrazio delle precisazioni, ma su alcune ho qualche dubbio. Rufescens significa che tende al colore rosso e tutte le parole con quella desinenza in italiano si pronunciano con la sc di sciare (senescente, incandescente, putrescente ecc....) per cui mi viene il dubbio che anche i romani pronunciassero così. Anche in italiano lo stesso dittongo si può pronunciare in modi diversi. Il "gli" si pronuncia come in glicine se è a inizio parola, mentre si pronuncia come in aglio negli altri casi. La "ti" pronunciata alla maniera ecclesiastica mi suona male, anche se il tuo ragionamento è ineccepibile. Quanto ai nomi di genere e specie dedicati al descrittore o ad altra persona da lui scelta, penso che andrebbero presi come sono, cioè con la pronuncia inglese, francese, tedesca ecc... , perché lo scopo era proprio di ricordare il nome di una certa persona che, se pronunciato in latino, diventa irriconoscibile e a volte impronunciabile, come nel caso della "w". Il rischio è che, non conoscendo le varie lingue, si pronuncino tutti all'inglese, che sarebbe ancora peggio. Non oso immaginare Sastrapada baerensprungli o Glicaspis brimblecombei con il nome della specie pronunciato all'inglese .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
franzan Inviato 9 Maggio 2019 Segnala Condividi Inviato 9 Maggio 2019 Ho anch'io qualche dubbio sugli accenti, quindi scusate se approfitto di questa discussione per elencarne qualcuno, grato a chi vorrà eventualmente rispondere: Menemerus si pronuncia "menemèrus" o "menèmerus"? Zoropsis: "spinìmana" o "spinimàna"? Eresus: "erèsus" o "èresus"? Questi almeno sono i primi che mi vengono in mente. Il 12/9/2018 at 09:58, Paolina ha scritto: Alla fine non ho capito dove cade l'accento su Loxosceles... Io lo pronuncio "loxòsceles rufèscens", spero di non sbagliarmi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati