Vai al contenuto

Pronuncia

Messaggi raccomandati

Anche io ho moltissimi dubbi sulla pronuncia, relativi però agli accenti:
Si legge Loxósceles o Loxoscéles? rúfescens o ruféscens? Questo dubbio si estende più o meno a tutti generi e specie con più sillabe... C'è qualche regola generale che ignoro e che mi possa aiutare?

Link al commento
Condividi su altri siti

La regola dell'accento in Latino è semplicissima.

Solitamente l'accento va sulla penultima sillaba, a meno che la vocale non sia breve. Nel caso l'accento va sulla terzultima.

Il problema sta solo nel capire se la vocale sia lunga o breve!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 anni dopo...

Ti ringrazio delle precisazioni, ma su alcune ho qualche dubbio.

Rufescens significa che tende al colore rosso e tutte le parole con quella desinenza in italiano si pronunciano con la sc di sciare (senescente, incandescente, putrescente   ecc....) per cui mi viene il dubbio che anche i romani pronunciassero così.

Anche in italiano lo stesso dittongo si può pronunciare in modi diversi. Il "gli" si pronuncia come in glicine se è a inizio parola, mentre si pronuncia come in aglio negli altri casi.

La "ti" pronunciata alla maniera ecclesiastica mi suona male, anche se il tuo ragionamento è ineccepibile.

Quanto ai nomi di genere e specie dedicati al descrittore o ad altra persona da lui scelta, penso che andrebbero presi come sono, cioè con la pronuncia inglese, francese, tedesca ecc... , perché lo scopo era proprio di ricordare il nome di una certa persona che, se pronunciato in latino, diventa irriconoscibile e a volte impronunciabile, come nel caso della "w". Il rischio è che, non conoscendo le varie lingue, si pronuncino tutti all'inglese, che sarebbe ancora peggio.

Non oso immaginare Sastrapada baerensprungli o Glicaspis brimblecombei con il nome della specie pronunciato all'inglese ....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 mesi dopo...

Ho anch'io qualche dubbio sugli accenti, quindi scusate se approfitto di questa discussione per elencarne qualcuno, grato a chi vorrà eventualmente rispondere:

• Menemerus si pronuncia "menemèrus" o "menèmerus"?
  • Zoropsis: "spinìmana" o "spinimàna"?
  • Eresus: "erèsus" o "èresus"?

Questi almeno sono i primi che mi vengono in mente.

Il 12/9/2018 at 09:58, Paolina ha scritto:

Alla fine non ho capito dove cade l'accento su Loxosceles...

Io lo pronuncio "loxòsceles rufèscens", spero di non sbagliarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti