Vai al contenuto

Riproduzione Pterinochilus murinus rcf

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, anche quest'anno ho rifatto questa bellissima specie...di seguito i dettagli.

Stagione delle piogge simulata come per il Ceratogyrus darlingi

Inserito il maschio in shark cage e dopo una settimana avvenuto il primo accoppiamento 5 /06

​​

2016_03_20-12_03_28_8c02c.jpg

2016_03_20-12_05_11_3de0d.jpg

Al primo accoppiamento la femmina è stata molto brava...

​​

2016_03_20-12_06_55_f15db.jpg

al secondo...avvenuto il 17/06...un po' meno...ha attaccato il maschio. Sono riuscito a evitare che se lo mangiasse, ma avendogli staccato una zampa e un pediplapo...ho lasciato l'ombre al suo destino

2016_03_20-12_08_19_136cd.jpg

deposizione il 29/06

2016_03_20-12_10_40_cc7c0.jpg

prelevato oggi con sommo dispiacere della madre...che alla fine ho dovuto togliere per farmi lavorare in santa pace...

​​

2016_03_20-12_12_38_a2129.jpg

2016_03_20-12_15_02_89d2d.jpg

​​

2016_03_20-12_19_31_df5e4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

di norma è tela ma può capitare che nella tessitura si includano anche pezzi di torba...però solo nello strato esterno dovuto (forse) al fatto che il lenzuolo lo tessono steso e poi lo richiudono in parte e in parte ci tessono sopra.

...decisamente troppo caldo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Succede meno spesso di quello che si pensa... una delle tante troppo esagerate nozioni sui ragni. Sono convinto che il numero di attacchi da parte della femmina al maschio in cattività sia dovuto la maggior parte delle volte alla scarsità di opportunità di fuga del maschio e una poca gestione preliminare. Poi chiaro che ci sono specie più predisposte. Ma ogni volta che mi è capitato di sentire casi di aggressione o li ho visti erano causati o da un errore madornale del maschio, oppure da una forzatura da parte dell'allevatore...cosa che capita più spesso di quello che si pensa.

Nel mio secondo accoppiamento il maschio ha sbagliato (era comunque un altro maschio rispetto al primo accoppiamento) perché è andato dentro la tana della femmina... e ha fatto l'accoppiamento con lui rivolto verso la tana e lei fuori che gli bloccava la fuga. In ogni caso, una volta finito lui è scappato, ma è rimasto bloccato dal vetro e io (purtroppo) non sono riuscito a mettere come al solito il magico bastoncino per bloccare la dama... Quindi mi sento abbastanza sicuro nell'affermare che, con le dovute precauzioni (eccetto specie particolari) è meno probabile vedere aggressioni...

;)

p.s. con aggressività ci potrebbe stare una modifica = aggressività fatale... cosa che peraltro non è avvenuta nel mio caso dove il maschio si è salvato con qualche arto in meno e sono stato io a reinserirlo visto che molto probabilmente sarebbe morto durante la notte...

Link al commento
Condividi su altri siti