Vai al contenuto

Roma (RM) - Zoropsis spinimana

Messaggi raccomandati

Ciao Ragazzi. Ho prelevato un ragno mentre facevamo dei lavori al Centro Habitat Mediterraneo di Ostia.

Data: 9/3/2015 mattina
Luogo: Idroscalo Lido di Roma presso la riserva Centro Habitat Mediterraneo. Macchia mediterranea, canneti e palude. Zona sabbiosa.
Posizione e microhabitat: Tra delle cose lasciate fuori alle intemperie, spostandole era arrampicato su di una di queste.
Dimensioni del ragno: Circa 16 mm di BL 34 mm LS

Credo si tratta di un Hogna radiata. Ho pensato anche a Zoropsis sp solamente il fatto che non si arrampica sulle superfici lisce e verticali mi ha fatto optare per la prima. Certo è un po pochino per fare un'identificazione, me ne rendo conto. Fosse un Hogna non sarebbe troppo grande per il periodo, considerando che non dovrebbero vivere più di un anno? Temo ti aver detto mucchio di sciocchezze ma sicuramente saprete istruirmi.

DSCN0609.jpg

DSCN0614.jpg

DSCN0613.jpg

Se vi occorressero altre foto chiedete pure, tanto il tipetto è molto collaborativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si capita spesso anche nei Terafosidi obesi o comunque deboli. La cattura può aver alterato il suo stato fisico, indebolendone la capacità di arrampicata. Resta di fatto solo un'ipotesi

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la dritta. Dalla foto gli occhi si vedono facilmente mentre dal vivo penso sia difficile. In effetti una volta vidi Hogna radiata ed era velocissima, mentre questa Zoropsis è meno cauta. Hogna ha un opistoma più lungo e ovalizzato o sbaglio? Ed è più chiara?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 00xyz00 ha cambiato il titolo in Roma (RM) - Zoropsis spinimana