verdevolpe Inviato 9 Marzo 2015 Segnala Condividi Inviato 9 Marzo 2015 Ciao Ragazzi. Ho prelevato un ragno mentre facevamo dei lavori al Centro Habitat Mediterraneo di Ostia. Data: 9/3/2015 mattinaLuogo: Idroscalo Lido di Roma presso la riserva Centro Habitat Mediterraneo. Macchia mediterranea, canneti e palude. Zona sabbiosa.Posizione e microhabitat: Tra delle cose lasciate fuori alle intemperie, spostandole era arrampicato su di una di queste. Dimensioni del ragno: Circa 16 mm di BL 34 mm LSCredo si tratta di un Hogna radiata. Ho pensato anche a Zoropsis sp solamente il fatto che non si arrampica sulle superfici lisce e verticali mi ha fatto optare per la prima. Certo è un po pochino per fare un'identificazione, me ne rendo conto. Fosse un Hogna non sarebbe troppo grande per il periodo, considerando che non dovrebbero vivere più di un anno? Temo ti aver detto mucchio di sciocchezze ma sicuramente saprete istruirmi. Se vi occorressero altre foto chiedete pure, tanto il tipetto è molto collaborativo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 9 Marzo 2015 Segnala Condividi Inviato 9 Marzo 2015 Sicuro che non si arrampichi? Perchè è senza dubbio Zoropsis sp. .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
verdevolpe Inviato 9 Marzo 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Marzo 2015 Per ore ed ore non lo ha fatto e sul vetro del barattolo, capovolgendolo, non si teneva. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pablito Inviato 9 Marzo 2015 Segnala Condividi Inviato 9 Marzo 2015 La mia si reggeva sulla plastica lisca comunque magari non si tiene perchè abbia le uova(almeno a me sembrano uova Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 9 Marzo 2015 Segnala Condividi Inviato 9 Marzo 2015 Già, è palesemente gravida, quindi per il troppo peso non riusciva a tenere l' aderenza sul vetro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 9 Marzo 2015 Segnala Condividi Inviato 9 Marzo 2015 Si capita spesso anche nei Terafosidi obesi o comunque deboli. La cattura può aver alterato il suo stato fisico, indebolendone la capacità di arrampicata. Resta di fatto solo un'ipotesi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
verdevolpe Inviato 9 Marzo 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Marzo 2015 Allora la rilascerò dove l'ho trovata, almeno i piccoli, perchè qui da me non ce ne sono ed evidentemente non trovano cibo a sufficienza. Pensavo fossero più grandi le Zorpsis. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 9 Marzo 2015 Segnala Condividi Inviato 9 Marzo 2015 Forse perchè gravida e a fine ciclo. Ma Hogna non é Si vede che son cotto... non ho visto le ultime 15 mila risposte.... Scusatemi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 9 Marzo 2015 Segnala Condividi Inviato 9 Marzo 2015 Io a Ostia e dintorni ho trovato Zoropsis adulte di dimensioni diversissime: direi almeno dai 12 ai 20 mm. Comunque è un ragno presente dappertutto in Europa, e molto resistente al freddo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
verdevolpe Inviato 10 Marzo 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Marzo 2015 Io non sono di Ostia, ma di Acilia e qui da me non ne ho mai viste. Certo è che non le ricerco con assiduità. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
verdevolpe Inviato 10 Marzo 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Marzo 2015 Mi piacerebbe sapere da cosa avrei dovuto capire che non si tratta di Hogna ma di Zoropsis. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 10 Marzo 2015 Segnala Condividi Inviato 10 Marzo 2015 Per esempio, dalla disposizione oculare, oltre che dall'aspetto in genere. E' molto diverso anche il "carattere". Zoropsis si allontana con circospezione in punta di piedi, mentre Hogna scappa via veloce, si ferma e scappa di nuovo. . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
verdevolpe Inviato 11 Marzo 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Marzo 2015 Grazie per la dritta. Dalla foto gli occhi si vedono facilmente mentre dal vivo penso sia difficile. In effetti una volta vidi Hogna radiata ed era velocissima, mentre questa Zoropsis è meno cauta. Hogna ha un opistoma più lungo e ovalizzato o sbaglio? Ed è più chiara? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati