Vai al contenuto

Argiope sector - Esperienza di allevamento.

Messaggi raccomandati

Stando all'epigino, come si vede, è adulta.

Nelle ultime foto vedo che la preda è "infagottata" allo stabilimentum, è una casualità oppure essendo al parte più resistente e bilanciata (?) della tela viene usata sempre per questo scopo?

Tiziano, è una casualità. Quando un volontario cade nella tela lei corre ad avvolgerlo. Nel farlo la tela si guasta in quella zona. Dopodiche lei torna al centro, tende dei fili e porta la preda sullo stabilimentum, al centro, per consumarla. Nel fare questo tutta la zona coincidente con il raggio, direttrice di movimento del ragno e della preda, viene danneggiata. Nel caso della foto avevo messo la preda in basso e lei, portandola al centro, ha demolito parte della tela compresa una parte in cui c'era lo stabilimentum. Si vede infatti che intorno alla blatta manca la tela. Direi quindi che questa struttura non serve per avvolgere prede ne per funzioni simili. Sono altre le teorie sulla funzione dello stabilimentum.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 77
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Peccato che qua non ci siano maschietti (in questo caso sono proprio minuscoli) della sua specie.

Se fossi in te, proverei a farle conoscere un maschio nostrano, di Argiope bruennichi o, meglio, di Argiope lobata. Chissà che non funzioni ........ E' veramente molto simile alla lobata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non credo sia cosi piccola. Nonostante l'addome non sia molto espanso rispetto al cefalotorace misura circa 18mm di corpo e a zampe distese raggiunge i 65mm. Non ho mai misurato dal vivo una A.lobata ma non credo ci sia tutta questa differenza. Le mie fonti bibliografiche danno diversi range per A.lobata che riporto:

Roberts (versione francese) = 18-22 mm

Jones = 18-22mm

Descrizioni originali = 15-17mm

Tu che misure certe mi dai?

Non capisco poi il senso di farle conoscere un maschio di specie diversa :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo delle foto.

Ecco cosa intendo quando dico che per avvolgere la preda Argiope guasta un settore della tela.

dsc09490i.jpg

Qui invece una sequenza in cui si vede la femmina tessere il lo stabilimentum

http://img833.images...9/dsc09505p.jpg

Metto il link che altrimenti spagina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che invidia, se riesco quest'anno proverò a imitarti con una A. bruennichi, ho dei vetri derivati dai resti delle teche delle migali che sembrano creati apposta!

Ovviamente ad ogni dubbio ti stresserò Carlo! :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel che ho osservato io, l'Argiope lobata tesse sempre degli Stabilimentum irregolari come questo, mentre l'A. bruennichi li fa più geometrici.

Interessante il procedimento! Non l'avevo mai osservato. Lo fanno di notte?

Insolita la distruzione di un settore intero di tela. In natura è raro che succeda, anche con cavallette abbastanza grosse. Forse la tua ha una tela un po' sotto misura e non riesce a fare altrimenti.

Potresti cercare qualche Argyrodes sp. per farle compagnia .... Ci sono dalle tue parti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo stabilimentum viene fatto al termine della costruzione dell'orbicolo, cosa che di solito avviene di notte o la mattina molto presto.

Posto le prove del fatto che non è A.lobata ma Argiope sector (Forsskål, 1775) come preventivamente ipotizzato.

img3554c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Volevo mostrarvi una cosa:

dsc00147d.jpg

Giorni fa una falena si soffermò sul monitor a osservare le mie attività. L'ho subito promossa sul campo a "volontaria scelta". Come si vede nella foto le squame alari del lepidottero, a causa delle goccioline collose, hanno sporcato enormemente la tela di Argiope sector.

Consumato il pasto la femmina ha deciso di ricostruire la tela e sono riuscito a immortalarla in un momento particolare. La tela come ho gia detto viene distrutta prima di essere ricostruita. Eccome come avviene.

dsc00153www.jpg

Vengono salvaguardati soltanto alcuni tiranti principali e tutto il resto viene "raccolto" a centro tela e probabilmente consumato. Non ho mai osservato l'esemplare mangiare la tela ma non ho nemmeno mai trovato tracce di tela sul terreno. L'orbicolo verrà poi ricostruito come di consueto nel giro di un'oretta o poco piu.

Ho poi osservato un piccolo mistero che non so spiegare. Lontano dal pasto e dopo che la nuova tela era stata ricostruita da qualche giorno, l'esemplare ha realizzato una struttura che non avevo mai visto. Situata al centro dell'orbicolo non è però sul piano della tela ma, guardandola di profilo, è posta su un piano quasi parallelo e inferiore. Posto un paio di scatti. Chissa perche l'ha fatta? :mah:

dsc00165fm.jpg

dsc00166co.jpg

dsc00167pe.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stiamo a vedere cosa cosa succederà.. intanto ti faccio i complimenti anche qui sul forum visto che non avevo scritto ancora niente in questa discussione :)

Ps: la foto dell'epigino è quella di Nicola? o le ha fatte la tua macchinetta così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire, topic grandioso! :4fuu9h1:

Bello il ragno, belle le foto e bello anche il setup. Chissa se sarebbe riuscita a creare la stessa struttura senza il tuo intervento divino. :D

Comunque complimentoni. Gli Araneidae, per me, vengono ormai troppo frequentemente sconsigliati a priori.

Complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti